SETTEMBRE 2017
 

Submission

Inviare una proposta

Impresa Sociale pubblica articoli, case histories, commenti a documenti di policy, recensioni di libri e altri materiali inerenti l’impresa sociale: caratteristiche costitutive, modelli organizzativi e forme giuridiche, management, politiche di sviluppo, ecc. La rivista è in lingua italiana, ma verranno presi in considerazione anche scritti in lingua inglese.

Per sottoporre un contributo è sufficiente inviare la documentazione alla segreteria di redazione ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) secondo le modalità indicate di seguito.


Linee guida per gli autori

 

Gli autori che desiderano pubblicare articoli scientifici su Impresa Sociale sono pregati di inviare la seguente documentazione.

Lettera di presentazione che comprenda:

  • titolo
  • nome e cognome dell’autore/i
  • abstract: tra le 150 e 250 parole (in italiano e inglese)
  • keywords: da 4 a 6 parole che consentano di inquadrare il tema centrale dell’articolo
  • affiliazione/i e indirizzo/i dell’autore/i
  • indirizzo e-mail, numero di telefono dell’autore di riferimento in fase di submission

Articolo senza riferimenti

  • si prega di inviare il proprio articolo come file di Microsoft Word; il documento non deve contenere dettagli relativi all’autore/i e/o informazioni che possano indentificare lo stesso/i
  • l’articolo potrà essere in lingua italiana o inglese
  • l’articolo dovrà avere una lunghezza massima di 10.000 parole.

La presentazione di articoli implica un impegno da parte degli autori a pubblicare in questa rivista. In fase di submission gli autori devono dichiarare se l’articolo sia già stato pubblicato o sia stato sottoposto a un’altra rivista. In tal caso la Redazione si riserverà di valutare la legittimità per la submission alla rivista Impresa Sociale.

L’articolo che aspira ad essere pubblicato è sottoposto ad una valutazione preliminare blind da parte di un componente della Direzione Scientifica, concernente: attinenza del tema con le aree di interesse della rivista, eventuale presenza di evidenti carenze sotto il profilo scientifico, corrispondenza del contributo alle regole di submission. Se la valutazione preliminare è positiva, il documento sarà sottoposto a una double-blind peer review. I criteri di revisione saranno i seguenti: correttezza dell’impostazione metodologica, chiarezza espositiva, contributo di novità e originalità apportato allo stato di avanzamento degli studi sull’argomento, adeguatezza della bibliografia essenziale.

L’esito della valutazione potrà portare all’accettazione dello scritto per la pubblicazione, all’accettazione subordinata a modifiche migliorative, alla non accettazione dello scritto.


La presentazione di altra documentazione non prevede criteri redazionali specifici. Gli autori sono pregati di inviare il proprio scritto, come file di Microsoft Word, comprendete:

  • titolo
  • nome e cognome dell’autore/i
  • affiliazione/i e indirizzo/i dell’autore/i
  • tipologia di documento: case history, commento a documenti di policy, recensione di libri, altro
  • indirizzo mail, numero di telefono, dell’autore di riferimento in fase di submission
  • lo scritto dovrà avere una lunghezza massima di 7.500 parole
  • il documento potrà essere in lingua italiana o inglese.

Lo scritto sarà sottoposto ad una valutazione congiunta della Redazione e di un membro della Direzione Scientifica.


Informazioni sul copyright

 

Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.


Informazioni sulla privacy

 

Gli autori autorizzano la divulgazione dei propri nomi ed indirizzi e-mail nel rispetto del D. Lgs. 196 del 30/06/2003.

 

English version