Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-giacomo-pisani-ricercatore-euricse

Giacomo Pisani

Ricercatore Euricse
Laureato in filosofia, dottore di ricerca in Diritti e Istituzioni, ha svolto attività di ricerca presso l'Università di Torino, l'Iisf (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici), l'Airi (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale). Si occupa di nuove forme di welfare, lavoro, beni comuni. Tra le sue pubblicazioni, "Welfare e trasformazioni del lavoro" (Roma, 2019).
Rivista-impresa-sociale-una-nuova-via-per-rispondere-ai-bisogni-sociali

Policy

Giacomo Pisani, Gianluca Salvatori / 05 giugno 2021

Una nuova via per rispondere ai bisogni sociali

Fuori dal paradigma novecentesco, dove allo Stato "riparatore" toccava il compito di intervenire a fronte dei problemi sociali, si sta affermando un diverso paradigma dove le imprese sociali e le pubbliche amministrazioni sono partner nella costruzione di una "welfare society".

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.