Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-luca-tricarico-luiss

Luca Tricarico

Luiss
Postdoctoral Research Fellow, Luiss Guido Carli.
Saggi brevi
Le Community Enterprises Gran Bretagna come modello di rigenerazione
Sara Le Xuan, Luca Tricarico
Le community enterprises, nate in Gran Bretagna da processi spontanei, si sono affermate come strumento di rigenerazione urbana sostenibile e nella costruzione di processi di capacity bulding.
Casi studio
Energia: un community asset per le imprese di comunità
Luca Tricarico
Le nuove tecnologie per la produzione distribuita di energia stanno raggiungendo un livello di maturità che lascia presagire un ampio sviluppo di iniziative dal basso nella costituzione di “sistemi energetici locali”, formule che giocano un ruolo cruciale nella ridiscussione dell’intero sistema infrastrutturale e del mercato dell’energia.
Comunità
Economie di prossimità post Covid-19
Luca Tricarico, Lorenzo De Vidovich
Tricarico e De Vidovich riflettono sulle possibili risposte place-based per un rilancio delle città post pandemia basato su “economia di prossimità”, evidenziando il ruolo che in tale scenario posso assumere le imprese sociali, a partire dalla loro capacità di proporre una risposta territorializzata e comunitaria.
Rivista-impresa-sociale-innovazione-sociale-per-il-rilancio-del-mezzogiorno

Libri

Luca Tricarico / 11 settembre 2021

Innovazione sociale per il rilancio del Mezzogiorno

Spazi collaborativi per l'innovazione sociale, imprese sociali che reinventano i principi della cooperazione attraverso strategie di piattaforma e forme di azionariato diffuso e molto altro: questo è il Mezzogiorno. Dalla rete tra qaueste iniziative e le amministrazioni locali può passare una strategia di rilancio del Mezzogiorno. 

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.