Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-jonathan-pratschke-dipartimento-di-scienze-sociali-dell-universita-di-napoli-federico-ii

Jonathan Pratschke

Dipartimento di scienze sociali dell’Università di Napoli Federico II
È professore di sociologia economica presso il Dipartimento di scienze sociali dell’Università di Napoli Federico II. Cittadino irlandese, Jonathan vive in Italia da molti anni e ha partecipato a circa 50 progetti di ricerca nel corso degli ultimi 20 anni. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’articolazione socio-territoriale delle disuguaglianze sociali nei campi dell’istruzione, della salute e del mercato del lavoro, e ha pubblicato saggi e articoli su questi temi su riviste italiane e internazionali. È particolarmente esperto nell'utilizzo di modelli statistici complessi per affrontare questioni di ricerca di rilevanza per l'implementazione delle politiche pubbliche.
Saggi
Associazioni dinamiche territoriali in quattro città italiane
Jonathan Pratschke, Antonio De Falco
L'analisi del volontariato a Milano, Firenze, Roma e Napoli mette in luce da una parte la dimensione fortemente locale del volontariato, dall'altra il protagonismo dei nuovi ceti medi aprendo così la questione delle forme di coinvolgimento dei ceti sociali più bassi nell'interesse dei quali il volontariato aspira ad operare.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.