Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-luigi-ceccarini-universita-degli-studi-di-urbino-carlo-bo

Luigi Ceccarini

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Insegna Politica e società globale e Opinione pubblica, media e democrazia all’Università di Urbino Carlo Bo, dove coordina le attività scientifiche del Laboratorio di Studi Politici e Sociali (LaPolis). Si occupa di partecipazione politica, cittadinanza digitale e democrazia. Tra i lavori recenti: «The Digital Citizen(ship). Politics and Democracy in the Networked Society» (Edward Elgar, 2021), Postpolitica. Cittadini, spazio pubblico e democrazia (Il Mulino, 2022), «Italy at the Polls 2022. The Right Strikes Back» (Palgrave, 2023, con F. Bordignon e J.L. Newell, eds).
Saggi
L’impegno civico in Europa: un esame comparativo
Fabio Bordignon, Luigi Ceccarini, Giacomo Salvarani
Un'analisi del volontariato in Italia, analizzato in ottica comparativa in relazione al contesto europeo. Il volontariato italiano, soprattutto in alcune aree del paese, mostra segni di affaticamento rispetto a quello di altri paesi ed è più legato ad un'adesione religiosa o ideologica, meno frequente tra cittadini laici o politicamente meno connotati.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.