Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Chi Siamo

Impresa Sociale nacque nel 1990, quando la legge 381/1991 non era ancora stata approvata, per iniziativa del Centro Studi del Consorzio CGM. Per trent'anni ha accompagnato gli imprenditori sociali italiani, rinnovandosi più volte per cercare di interpretare domande e bisogni dei suoi lettori (leggi in questo articolo lo sviluppo di Impresa Sociale dal 1990 ad oggi). Anche se oggi non più direttamente impegnato nella realizzazione della rivista, CGM è proprietario del marchio Impresa Sociale.

Dal 2013 è realizzata da Iris Network, la rete dei ricercatori italiani sull'impresa sociale, un'associazione che sostiene attività di indagine empirica e di riflessione teorica per favorire una conoscenza approfondita delle organizzazioni di impresa sociale e promuove riflessioni, approfondimenti e scambi di informazioni tra istituti di ricerca, enti di ricerca, università, singoli ricercatori e tra questi ed il mondo dell’imprenditoria sociale. Fanno parte di Iris Network due categorie di soci: università, dipartimenti, istituti, centri di ricerca e formazione con significativa attività di studio, ricerca e formazione sull’impresa sociale (soci di categoria A) e imprese sociali, loro organizzazioni di rappresentanza e coordinamento, enti pubblici o privati interessati all’attività dell’associazione (soci di categoria B). 

Questo duplice riferimento di Iris Network si rispecchia nelle due principali iniziative realizzate ogni anno. 

La prima è il il Colloquio scientifico che nel mese di maggio mette a confronto gli studiosi che hanno realizzato attività di ricerca sull'impresa sociale; Nel corso di tredici edizioni sono stati discussi oltre 400 paper che hanno offerto un’ampia gamma di riflessioni teoriche ed analisi empiriche sull’impresa sociale secondo diversi ambiti disciplinari (vedi l'archivio dei paper presentati).  

La seconda è il Workshop, giunto alla diciassettesima edizione e rivolto ai practitiones e finalizzato a far emergere le migliori buone pratiche di innovazione sociale dell’imprenditoria sociale italiana, favorendo il confronto e lo scambio tra operatori sul campo ed altri attori pubblici e privati che intendono sostenere lo sviluppo di questo particolare ecosistema di imprese. Ogni anno hanno partecipato al Workshop alcune centinaria di imprenditori sociali italiani.

Iris Network realizza inoltre periodicamente un Rapporto che descrive lo stato dell’arte dell’impresa sociale in Italia. Propone dati aggiornati del fenomeno nelle sue diverse declinazioni: forme giuridiche, settori di attività, modelli organizzativi e di governance.

Il direttore responsabile di Impresa Sociale è Felice Scalvini, Carlo Borzaga e Marco Musella ne sono direttori scientifici, mentre la direzione della Rivista e del Forum sul sito impresasociale.it è di Gianfranco Marocchi; a Silvia Rensi è affidata la segreteria di redazione. Vedi qui il colophon completo con i membri della redazione e il comitato scientifico.

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.