Impresa Sociale nacque nel 1990, quando la legge 381/1991 non era ancora stata approvata, per iniziativa del Centro Studi del Consorzio CGM. Per trent'anni ha accompagnato gli imprenditori sociali italiani, rinnovandosi più volte per cercare di interpretare domande e bisogni dei suoi lettori. L'attuale serie è iniziata nel 2020 ed esce regolarmente in quattro numeri all'anno.
Dopo un lungo periodo in cui la rivista è stata realizzata da Iris Network, dal 2025 Euricse, nel rispetto dell'autonomia redazionale e condividendo la vocazione della rivista come luogo di dialogo aperto, offre il supporto amministrativo, tecnico e di comunicazione, oltre a contribuire agli aspetti contenutistici.
A partire dal 2026 Impresa Sociale ha inoltre raccolto l'eredità di due altre iniziative di Iris Network:
Il direttore responsabile di Impresa Sociale è Felice Scalvini; la rivista è diretta da Luca Fazzi, Giulia Galera e Gianfranco Marocchi. Vedi qui il colophon completo con i membri della redazione e il comitato scientifico.
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.