Un nuovo dossier raccoglie storie che combinano eccellenza e un peculiare rapporto con il proprio territorio ,costruito sull'investimento reciproco tra impresa sociale e la sua comunità governato dalla reciprocità. Questo fattore, anche laddove economicamente marginale, diventa centrale nelle strategie di impresa e costituisce parte integrante del modello di sostenibilità.
Un nuovo dossier! - Esperienze
Impresa sociale, reciprocità e sostenibilitàUn nuovo dossier raccoglie storie che combinano l'eccellenza di impresa e un peculiare rapporto con il proprio territorio: un investimento reciproco tra impresa sociale e la sua comunità governato dalla reciprocità, che diventa parte integrante del modello di sostenibilità di queste imprese.
Esperienze
CAUTO: impresa e prossimitàCAUTO è un’impresa in dialogo. Il dialogo costante con le intelligenze collettive che costituiscono le sue “comunità di riferimento”. Da questo nascono innovazione e dinamismo imprenditoriale.
Esperienze
Arcobaleno, investire in culturaUna cooperativa grande e solida che inserisce lavoratori svantaggiati. Per quale motivo ha sentito il bisogno di investire tante risorse in ambito culturale oltre che nelle attività produttive?
Esperienze
Open Group: evolvere nella crisiUna cooperativa sociale bolognese reagisce alla crisi: ripensa e trasforma i servizi, trova forme nuove per le attività che proseguono, si immerge ancora di più nel contesto comunitario in cui opera.
Esperienze
Da attori (non protagonisti) a co-registiIl Consorzio Coeso Empoli condivide le motivazioni che lo hanno portato ad impegnarsi nella promozione del Distretto di Economia Civile insieme ad altre 25 organizzazioni di Terzo settore e del tessuto sociale e produttivo: collocare l'impresa sociale al centro delle strategie di sviluppo della comunità.
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.