Impresa Sociale è dal 1990 - da prima che la 381/1991 fosse approvata - il punto di riferimento per studiosi e operatori che si occupano di imprenditorialità sociale. Si è più volte rinnovata, accompagnando lo sviluppo delle imprese sociali italiane. Dal 2013 è realizzata da Iris Network, la rete che associa i principali attori della conoscenza in materia di impresa sociale in Italia.
Nel 2020, a trent'anni dalla sua fondazione, si rinnova ulteriormente, con l'ambizione ad essere al tempo stesso luogo di elaborazione scientifica e sede di dibattito sull'attualità e di scambio di esperienze, raccogliendo così in sé le due anime che hanno caratterizzato in questi anni Iris Network: quella che si esprime nel Colloquio Scientifico che ogni anno raccoglie i migliori ricercatori sull'impresa sociale e quella del Workshop sull'impresa sociale di Riva del Garda rivolto ai practitioners.
E per questo, si fa in tre.
Impresa Sociale è una rivista scientifica dove studiosi di diverse discipline, accomunati dall'interesse per l'impresa sociale, danno vita ad un costante confronto. Economisti, sociologi, giuristi, aziendalisti, studiosi di teoria politica, pedagogisti, psicologi pubblicano su Impresa Sociale saggi teorici, contributi di ricerca, recensioni, studi di caso. Quattro numeri all'anno, completamente gratuiti. Impresa Sociale ISSN 2282-1694 è una rivista scientifica riconosciuta dall'ANVUR per l’Area 12 (Diritto), l'Area 13 (Scienze Economiche e Statistiche), l’Area 14 (Scienze Politiche e Sociali) e l'Area 8 (Architettura).
Il luogo della riflessione a partire dall'attualità e della condivisione di esperienze di imprenditorialità sociale. Esperti ed opinion leader del settore offrono un punto di vista qualificato, commentano gli sviluppi normativi, il dibattito politico, i dati. Uno strumento a disposizione dell'imprenditore sociale per avere chiavi di lettura che aiutano ad orientarsi nella quotidianità.
Contenitori che raccolgono articoli di rivista e riflessioni di attualità, anche pubblicati in periodi diversi, proponendo ai lettori percorsi guidati di approfondimento. Una fonte preziosa sui temi di maggiore dibattito sull'Impresa sociale. Perché il confronto si snoda attraverso dei fili rossi che si sviluppano nel tempo.
Tutti i contenuti di Impresa Sociale e di www.rivistaimpresasociale.it sono completamente gratuiti e sono rilasciati sotto licenza Creative Commons. Ciò significa che chiunque è libero, citando la fonte, di riprodurre, distribuire, comunicare o esporre in pubblico, utilizzare il materiale pubblicato.
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.