Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Tutti gli articoli del Forum

Attualità / 13 luglio 2021

Candidarsi non basta: ci vuole una nuova politica

Guido Memo

Prosegue il dibattito iniziato da Marco Musella su Terzo settore e politica. Non basta candidarsi se poi si resta prigionieri - omologati o emarginati - di un sistema vecchio. Serve un Terzo settore consapevole della propria dimensione politica per aprire scenari diversi.

TAG: Politica

Ricerca empirica / 09 luglio 2021

I "beni liberati" e la nuova Casal di Principe

Marco Musella

Casal di Principe luogo di camorra e "i Casalesi" che evocano un clan malavitoso e non gli abitanti. Ma qualcosa è già cambiato, grazie anche alle pratiche di riuso dei beni confiscati, per costruire un modello basato sulla solidarietà e sullo sviluppo grazie alla rete di economia sociale del territorio.

TAG: Beni confiscati

realacci-l-impresa-sociale-contemporaneita-a-misura-d-uomo-intervista-di-andrea-tittarelli
Interviste / 06 luglio 2021

Per una contemporaneità a misura d'uomo

Andrea Tittarelli

L'impresa sociale, dice Realacci intervistato da Tittarelli, è un elemento costitutivo di una contemporaneità a misura d'uomo, di un'Italia che può essere più forte assieme a una nuova Europa e può aiutare il mondo a progredire proprio perché garante dell'animo umano in armonia con il creato.

TAG: Economia civile / Sostenibilità

Ricerca empirica / 05 luglio 2021

Il 5 per mille: come sta andando?

Marco Musella

Una recente ricerca di Bamca Popolare Etica evidenzia lo sviluppo del 5X1000 sia rispetto al numero di sottoscrittori che di enti, e questo è positivo; ma si assiste anche ad una notevole concentrazione sia su base territoriale, sia rispetto alle organizzazioni finanziate, circostanza su cui sarebbe utile riflettere.

TAG: Finanza

coprogettazione-parliamo-di-soldi
Policy / 29 giugno 2021

Coprogettazione: parliamo di soldi

Gianfranco Marocchi

Il Terzo settore si sta appassionando all'amministrazione condivisa. Ma sente il rischio che essa porti con sé un'insidia: dovere ulteriormente diminuire, sotto i limiti della sostenibilità, le risorse disponibili. E' quindi urgente provare a fare ordine sui temi del "contributo" e del "cofinanziamento".

TAG: Coprogettazione

Economia / 25 giugno 2021

Il più grande crowdfunding d'Italia

Gianfranco Marocchi

E' paradossale l'enfasi di media e decisori sulla "finanza ad impatto", che porta una quota di capitali pari a circa l'1.5% di quelli che la sola impresa sociale in forma cooperativa genera e reinveste autonomamente, a costi nulli, per un tempo più lungo e sotto una governance democratica. Ma nessuno pare notarlo.

TAG: Finanza / Finanza sociale

Attualità / 23 giugno 2021

Quando il Terzo settore si candida

Marco Musella

E' bene che persone con una lunga carriera nel Terzo settore si candidino ad assumere ruoli politici In Parlamento, in Consiglio comunale o alla carica di Sindaco, come avviene a Napoli? L'Autore, sulla base di una riflessione che investe sia il Terzo settore sia i partiti politici, risponde positivamente.

TAG: Politica

Socialmapping
Esperienze / 12 giugno 2021

Socialmapping: i servizi a portata di mano

Giorgio Baracco

Socialmapping.it, uno spazio digitale di informazione e di interlocuzione con i cittadini sul welfare locale sviluppato da alcune imprese sociali nelle province di Asti e Alessandria, è il frutto di un dialogo tra i servizi e il Terzo settore locale, che valorizza il ruolo delle comunità nel generare risorse formali e informali.

TAG: Covid-19 / Digitale / Welfare

Policy / 05 giugno 2021

Una nuova via per rispondere ai bisogni sociali

Giacomo Pisani, Gianluca Salvatori

Fuori dal paradigma novecentesco, dove allo Stato "riparatore" toccava il compito di intervenire a fronte dei problemi sociali, si sta affermando un diverso paradigma dove le imprese sociali e le pubbliche amministrazioni sono partner nella costruzione di una "welfare society".

TAG: Coprogettazione

Diritto / 20 maggio 2021

La riforma dello sport: quali scenari?

Marco D'Isanto

Con l’approvazione dei decreti legislativi di attuazione della legge delega sulla Riforma dello Sport si aprono nuovi scenari ma restano molte questioni aperte. Il dialogo tra organizzazioni sportive e Terzo Settore non sembra agevole. Per le società di capitali sportive dilettantistiche si delinea la possibilità di acquisire la qualifica di Imprese Sociali.

TAG: Riforma Terzo settore

Attualità / 19 maggio 2021

Colonne del bene comune

Andrea Tittarelli

Andrea Tittarelli intervista Padre Enzo Fortunato, direttore del Sacro Convento di Assisti, conversando con lui di Chiesa, Terzo settore, Economy of Francesco, fraternità, fundraising e internet: discorsi intorno al Terzo settore che "è in tutta la nostra vita: dai reparti maternità, ai luoghi dell'eterno riposo, passando per le scuole, il tempo libero e lo sport".

TAG: Terzo settore

Ricerca empirica - Impresa sociale / 14 aprile 2021

Quarto Rapporto sull'impresa sociale

Redazione

E' stato presentato ieri il IV Rapporto di Iris network sull'impresa sociale in Italia, curato da Carlo Borzaga e Marco Musella. Il Rapporto di Iris Network è una pubblicazione periodica che descrive lo stato dell’arte e l’evoluzione dell’impresa sociale in Italia, attraverso analisi quantitative e qualitative del fenomeno e approfondimenti su questioni di particolare rilievo

TAG: Dati / Resilienza

Economia / 13 aprile 2021

L'impresa sociale in Italia

Redazione

Il Rapporto di Iris Network è una pubblicazione periodica che descrive lo stato dell’arte e l’evoluzione dell’impresa sociale in Italia, attraverso analisi quantitative e qualitative del fenomeno e approfondimenti su questioni di particolare rilievo. La presentazione della IV edizione è in programma per martedì 13 aprile 2021 alle ore 16.

TAG: Imprese sociali / Terzo settore

Policy / 09 aprile 2021

Un nuovo ruolo per la filantropia

Felice Scalvini

Capitalizzare le imprese sociali in modo effettivamente "paziente", senza le attese di ritorno tipiche dell'investitore impact, ma al tempo stesso distanziarsi dal "doping dei contributi". Il racconto di un'esperienza che, se adottata da altre fondazioni, potrebbe dare vita ad un recovery fund gestito dalla filantropia.

TAG: Filantropia / Politiche di sostegno all'impresa sociale

Terzo settore / 06 aprile 2021

Lavoro retribuito e volontariato

Alessandro Fabbri

Non si può essere volontari e lavoratori al tempo stesso, dice il Codice del Terzo settore. Gli intenti di evitare che il volontariato possa rappresentare una forma mascherata di lavoro sottopagato è del tutto condivisibile, gli esiti della norma non del tutto efficaci e talvolta paradossali. Cosa fare?

TAG: Volontariato

Esperienze / 02 aprile 2021

Coopfond: la sfida della sostenibilità

Simone Gamberini

Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop, ha sottoposto i 436 interventi di sostegno alle cooperative ad una valutazione finalizzata a verificare in che misura essi contribuiscano al raggiugimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, anche con lo scopo di allocare in modo più efficiente ed efficace le proprie risorse.

TAG: Valutazione d’impatto

Un nuovo dossier! / 21 marzo 2021

Acini di fuoco - Dossier Mezzogiorno

Michele Mosca, Elena Silvestri

La vivacità di riflessioni che attraversa gli articoli del dossier ben rappresenta la ricchezza di proposte, elaborazioni ed esperienze che, in questi anni, tra mille difficoltà hanno offerto forme di resilienza imprevedibili e che, come "acini di fuoco", tracciano la strada per un nuovo modello di sviluppo per il nostro Mezzogiorno.

TAG: Sviluppo Mezzogiorno

Diritto / 13 marzo 2021

Affidamento ambulanze di nuovo alla Corte UE

Silvia Pellizzari

Come già avvenuto in passato, l'assegnazione del del servizio di trasporto sanitario di emergenza e urgenza ad organizzazioni di volontariato diventa oggetto di dispute innanzi alla Corte di Giusitizia Europea, in questo caso risollevando il dibattito, già trattato su questa rivista, relativo ai confini interni al Terzo settore.

TAG: Diritto amministrativo / Europa / Volontariato

piano-asili-nido-proposte-per-il-nuovo-pnrr
Policy / 08 marzo 2021

Piano Asili Nido: proposte per il nuovo PNRR

Andrea Bernardoni, Carlo Borzaga

E' positivo che il PNRR voglia sostenere i servizi per l'infanzia, ma il testo del precedente governo evidenziava alcune problematicità: si concentrava sulle strutture, mentre la questione principale è il pagamento dei servizi e si focalizzava sull'offerta pubblica senza considerare le imprese sociali.

TAG: Infanzia / Politiche di sostegno all'impresa sociale / Politiche pubbliche

Libri / 04 marzo 2021

Libri - Ridefinire il volontariato

Luca Gori

Il volontariato è un territorio da esplorare, un mondo dinamico che evolve assumendo nuove forme e in relazione a fenomeni distinti ma connessi come la cittadinanza attiva, libero da condizionamenti e orientato al bene comune, secondo la concezione esigente e sfidante proposta dalla Riforma.

TAG: Volontariato

per-il-terzo-settore-serve-pero-ben-altro
Policy / 01 marzo 2021

Per il terzo settore serve però ben altro

Stefano Boffini

Malgrado l'accordo della maggior parte delle forze politiche, non sono state prorogote le garanzie per i crediti agli Enti di Terzo settore con forma non imprenditoriale, misura modesta approvata in fase emergenziale, resa fruibile di fatto solo in ottobre e dopo poche settimane non più agibile.

TAG: Finanza / Politiche di sostegno all'impresa sociale / Politiche pubbliche

Sociologia / 22 febbraio 2021

Cooperative: il terzo paesaggio necessario

Giovanni Teneggi

Sviluppiamo una metafora: dal "Terzo paesaggio" di Clément - i luoghi non antropizzati o de-antropizzati - alla cooperazione come protagonista di un lavoro comunitario capace di crescere negli interstizi degli spazi istituzionali, accogliendo le marginalità sociali e territoriali altrove ignorate.

TAG: Cooperative

Attualità / 15 febbraio 2021

Il COVID dall’altra parte del mondo

Maura Viezzoli, Marcella Ferracciolo, Jacob Omolo

La pandemia COVID 19 ha avuto un impatto diseguale nei paesi e nelle aree del mondo. In Kenya il COVID-19 ha causato, oltre a morte e dolore, un enorme sconvolgimento nella vita della popolazione e la condizione dei più svantaggiati si è aggravata; cosa può fare la cooperazione internazionale?

TAG: Cooperazione internazionale / Covid-19

Policy / 11 febbraio 2021

Povertà, disuguaglianze, equità

Giuseppe Guerini

Tanto è frequente la citazione della povertà e della disuguaglianza come problemi prioritari delle nostre società in eventi convegnistici, tanto i nostri Paesi sono refrattari ad adottare misure effettive per limitarle, a partire da una fiscalità seriamente orientata a creare equità sociale.

TAG: Disugualianze / Povertà

Attualità / 05 febbraio 2021

Le grandi cooperative di fronte al Covid

Laura Galassi

Il World Cooperative Monitor ha tra le altre cose approfondito l'azione delle grandi cooperative di fronte all'emergenza Covid: una testimonianza di come la cooperazione sia stata parte attiva per rispondere alla pandemia, approfondita anche attraverso uno studio di caso.

TAG: Covid-19

Libri - Policy / 03 febbraio 2021

Libri - La finanza sociale, vincoli e prospettive

Mattia Galante

Quali sono le caratteristiche della domanda di finanza sociale nel nostro Paese? Perché si ha l'impressione che in Italia essa stenti a affermarsi? E quali sono le prospettive per il futuro? E quali sono le sfide con cui devono a questo proposito confronarsi sia il Terzo settore che i soggetti della finanza sociale?

TAG: Finanza sociale

Studi comparati - Libri / 29 gennaio 2021

WCM: Le grandi cooperative nell'economia mondiale

Stefania Turri, Chiara Carini

Il report del World Cooperative Monitor pubblicato da Euricse e Cooperative Alliance da nove anni analizza dimensioni e caratteristiche delle 300 imprese cooperative di maggiore dimensione a livello mondiale. 12 di queste cooperative sono italiane, con un valore della produzione di 73 miliardi.

TAG: Cooperative

Libri / 17 gennaio 2021

Trentino: il tramonto dell'accoglienza

Laura Galassi

Il Trentino rappresentava un'eccellenza nel sistema di richiedenti protezione internazionale. Quali sono state le conseguenze della scelta di smantellarlo, sia per i destinatari che per la società trentina? Cosa ha significato poi  l'impatto del Covid? Gli esiti di una recente ricerca Euricse.

TAG: Accoglienza e integrazione migranti

Economia / 14 gennaio 2021

... Ma non parliamo di "finanziare"!

Gianfranco Marocchi

L'espressione "finanziare" si usa con disinvoltura, anche in contributi scientifici, per indicare atti tra loro molto diversi: il mettere a disposizione risorse per pagare un servizio acquistato, il donare, il prestare, l'investire. Questa singolare ambiguità non giova alla chiarezza del dibattito e va evitata.

TAG: Finanza / Finanza sociale

Policy / 12 gennaio 2021

PNRR: imprese sociali sempre al palo

Carlo Borzaga, Gianluca Salvatori

Continuano i lavori sul PNRR, ma, malgrado qualche citazione in più, il Terzo settore e l'impresa sociale continuano a non essere visti come soggetti essenziali per la resilienza e il rilancio del Paese, pur essendo protagonisti in tanti dei settori che il PNRR include nelle proprie strategie.

TAG: Politiche di sostegno all'impresa sociale / Politiche pubbliche

Impresa sociale / 08 gennaio 2021

Dal cofinanziamento alla corresponsabilità

Gianfranco Marocchi

Nelle coprogettazioni e non solo è spesso richiesto il "cofinanziamento". Si propone un superamento di questo concetto, inadeguato a inquadrare l'apporto di una impresa sociale, a vantaggio di quello di corresponsabilità. Ad una impresa sociale va chiesto di contribuire investendo su un progetto comune.

TAG: Partenariato Pubblico – Terzo settore

Policy / 05 gennaio 2021

Cooperative verso la sostenibilità

Simone Gamberini

Il bando Coop 2030 lanciato da Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop, ha visto, malgrado il difficile periodo, ben 43 proposte di cooperative di 14 regioni, di cui la metà da cooperative sociali, che hanno presentato progetti di innovazione e sviluppo all'insegna della sostenibilità.

TAG: Innovazione sociale / Sostenibilità

Diritto - Libri / 18 dicembre 2020

Sentenza 131. L'instant book di Euricse

Silvia Pellizzari

Euricse ha pubblicato e reso disponibile al download un instant book frutto della giornata di studi del 26 ottobre 2020, dedicata alla sentenza 131/2020 della Corte costituzionale, che rappresenta un punto di svolta nei rapporti tra la pubblica amministrazione e il terzo settore, legittimando l'art. 55 del CTS.

TAG: Partenariato Pubblico – Terzo settore

Policy / 17 dicembre 2020

Città-porto, blue economy e impresa sociale

Antonio Scattaglia

Dalla città-porto, cluster socio-culturale per natura, possono trarsi modelli e best practices che combinano sviluppo locale, azioni di integrazione e blue economy, aprendo spazi di innovazione in cui le imprese sociali possono giocare un ruolo rilevante, come già sta avvenendo in alcune esperienze.

TAG: Innovazione sociale / Sviluppo locale

Policy / 10 dicembre 2020

Perché il PNRR è insoddisfacente

Carlo Borzaga, Gianluca Salvatori

Mentre l'Europa investe sull'economia sociale, la bozza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) la ignora quasi completamente e rivela un'impostazione pesantemente centralistica. Malgrado le dichiarazioni di principio, il Governo continua considerare il Terzo settore marginale.

TAG: Politiche di sostegno all'impresa sociale

Diritto / 01 dicembre 2020

La sentenza 255 e i confini interni al Terzo settore

Luca Gori

La Sentenza 255/2020 della Corte costituzionale lambisce un aspetto delicato: dopo che la Riforma ha introdotto la categoria unitaria del "Terzo settore" in che termini è possibile “restringere” o “condizionare” le misure promozionali del Codice al possesso di determinate caratteristiche?

TAG: Diritto costituzionale / Riforma Terzo settore

Economia / 29 novembre 2020

Il Terzo settore è attore del cambiamento

Gianluca Salvatori

Le parole di Papa Francesco portano a pensare al Terzo settore come assistenzialismo e beneficienza, come stampelle di un passato da superare; la realtà ci dice invece che è attore di cambiamento politico e sociale, o quantomeno, tra i soggetti che con più convinzione lo hanno in questi anni costruito.

TAG: Economia civile / Imprese sociali

Economia / 27 novembre 2020

Vaccino Covid e irrazionalità dei mercati finanziari

Giorgio Liotti

Da come i mercati azionari hanno reagito agli annunci circa i possibili vaccini contro il Covid-19 vi è da temere che gli interessi predatori della finanza siano predominanti rispetto al benessere collettivo: una lezione da tenere ben presente anche nel dibattito sulla finanza sociale.

TAG: Covid-19 / Finanza / Finanza sociale

Impresa sociale - Attualità / 25 novembre 2020

Quanto a lungo possiamo essere resilienti?

Eleonora Vanni

La relazione della presidente di Legacoop Sociali Eleonora Vanni tenuta in occasione dell'Assemblea dei delegati del 19/11. In questa epoca di emergenza, scrive Vanni, "alla cooperazione sociale serve ritrovare quel pensiero non convenzionale che ne ha determinato la nascita e l’affermazione".

TAG: Covid-19 / Imprese sociali / Resilienza

Attualità / 23 novembre 2020

Rigenerazione dopo la crisi. Se la si supera

Stefano Boffini

Due strategie per uscire dalla crisi: misure di moltiplicazione della capitalizzazione per sostenere le imprese sociali più radicate e strategie di fusione per salvaguardare esperienze di qualità che difficilmente possono sopravvivere. Dalla crisi si può uscire più forti, ma di crisi si può morire.

TAG: Finanza / Finanza sociale

Diritto - Terzo settore / 21 novembre 2020

CTS tra uniformità e distinzioni

Gianfranco Marocchi

La Corte costituzionale è investita di una questione apparentemente secondaria, ma che potrebbe riaprire la discussione sull'equlibrio forse non del tutto assestato tra uniformità di previsoni tra tutti gli ETS e specificità delle diverse famiglie del Terzo settore.

TAG: Riforma Terzo settore

Impresa sociale / 13 novembre 2020

Come investire per costruire un Paese diverso

Redazione

WIS2020 - Il Terzo settore e le imprese sociali sono una risorsa fondamentale non solo per affrontarne e superare la crisi, ma per modificare alla radice un sistema economico e sociale che per diverse ragioni risulta sempre meno sostenibile: come costruire una strategia di di sviluppo di lungo periodo?

TAG: Imprese sociali / Politiche di sostegno all'impresa sociale / Politiche pubbliche

Impresa sociale / 13 novembre 2020

L'amministrazione condivisa dopo la sentenza 131

Redazione

WIS2020 - La sentenza della Corte costituzionale 131/2020 è fondamentale per il diritto del Terzo settore, ha legittimato definitivamente l'art. 55  definendo i rapporti tra gli enti del Terzo settore e le pubbliche amministrazioni a partire dal principio di sussidiarietà e su modelli collaborativi.

TAG: Imprese sociali / Partenariato Pubblico – Terzo settore

Impresa sociale / 12 novembre 2020

Una formazione per il futuro dell’impresa sociale

Redazione

WIS2020 - La ricerca e la formazione dovranno essere fortemente alternative a quelle ispirate dal mainstream mercatista e finanziarizzato, modificando in profondità approcci consolidati in modo da suppportare la trasformazione dagli orientamenti competitivi a quelli di tipo collaborativo.

TAG: Formazione – Competenze / Imprese sociali

Impresa sociale / 11 novembre 2020

Welfare e vita quotidiana: innovare con la tecnologia

Redazione

WIS2020 - La pandemia da Covid-19 ha reso evidenti le potenzialità degli strumenti digitali negli ambiti  del lavoro, dei consumi, dell’educazione e, non da ultimi, nei servizi di welfare. In che modo la tecnologia può favorire l’innovazione di questi servizi? E quali sono le eventuali controindicazioni?

TAG: Imprese sociali / Tecnologie

Impresa sociale / 11 novembre 2020

Costruire reti economiche e sociali

Redazione

WIS2020 - Le esperienze di questi mesi stanno portando imprese sociali, altre organizzazioni di Terzo settore, fondazioni, imprese radicate nel territorio, enti locali, ad instaurare nuove relazionic he possono rappresentare il nuovo punto di partenza per nuovi modelli di sviluppo locale.

TAG: Imprese sociali / Reti – Networking

Impresa sociale / 10 novembre 2020

Andare incontro ai bisogni emergenti

Redazione

WIS 2020 - Una rinnovata vocazione comunitaria potrà essere leva per una nuova fase di sviluppo? Cosa è accaduto delle sperimentazioni dei mesi scorsi? Sono rimaste legate alla fase del lockdown oppure proseguono e si sono trasformate? Hanno dato origine a nuove strategie di impresa.

TAG: Comunità - Prossimità / Imprese sociali

Impresa sociale / 10 novembre 2020

Ripensare i servizi di welfare dopo il Covid

Redazione

WIS 2020 - Molti servizi alla persona sono stati sospesi o radicalmente riorganizzati in modo da garantire il distanziamento sociale. Superato un primo picco emergenziale, sono stati progressivamente riattivati, organizzati però in modo differente con l’obiettivo di contenere il rischio di contagio.

TAG: Imprese sociali / Servizi sociali

Impresa sociale / 09 novembre 2020

Perché non possiamo fare a meno delle imprese sociali

Redazione

WIS2020 - L'evento di apertura. La crisi sta cambiando radicalmente gli equilibri tra Stato ed economia. In questo scenario il ruolo delle imprese sociali e del Terzo settore è imprescindibile per la tenuta e lo sviluppo del Paese. Per questo sono necessarie politiche lungimiranti e  risorse mirate.

TAG: Imprese sociali

Libri / 20 ottobre 2020

Pubbliche amministrazioni e Terzo Settore

Redazione

È uscito "I rapporti tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo Settore", curato da Antonio Fici, Luciano Gallo e Fabio Giglioni. Si tratta del primo Quaderno di Terzjus, che rilegge  gli articoli 55 e 56 del Codice del Terzo settore anche alla luce della Sentenza 131 della Corte costituzionale.

TAG: Partenariato Pubblico – Terzo settore / Riforma Terzo settore

Libri / 14 ottobre 2020

Un diritto per il Terzo settore. Studi sulla riforma

Redazione

Un libro di Antonio Fici per chi desidera approfondire il percorso culturale che ha portato al Codice del terzo settore, a partire dalle profonde radici costituzionali sui cui si poggia la Riforma. Un contributo a costruire il "diritto del Terzo settore" senza il quale la Riforma rimane monca e inattuata.

TAG: Riforma Impresa sociale / Riforma Terzo settore

Impresa sociale - Terzo settore / 13 ottobre 2020

Censimento non profit 2018, prime riflessioni

Gianfranco Marocchi

Dall'aggiornamento dei dati Istat sulle organizzazoni non profit emergono molte conferme: la crescita del settore nel suo complesso e il ruolo occupazionale trainante dell'impresa sociale. Ma anche alcuni risultati meno scontati, che si prestano ad interpretazioni diverse.

TAG: Dati

Esperienze / 12 ottobre 2020

Due storie di impresa sociale latino americana

Maura Viezzoli, Luigi Grando

In contesti geografici molto diversi da quello italiano, come quello latino-americano, quale funzione e valore aggiunto può avere la impresa sociale? Come si inserisce la valorizzazione dell’impresa sociale all’interno delle strategie di cooperazione internazionale? Ecco due esperienze.

TAG: America Latina / Cooperazione internazionale

Impresa sociale / 02 ottobre 2020

Coopfond per l'impresa sociale

Simone Gamberini

I fondi mutualistici per la cooperazione al tempo stesso godono di un osservatorio privilegiato sullo sviluppo della cooperazione e possono agire attivamente per indirizzarlo. Il direttore generale di Coopfond, fondo mutualisico di Legacoop, ci offre un punto di vista qualificato su questi temi.

TAG: Politiche di sostegno all'impresa sociale

Diritto - Libri / 01 ottobre 2020

Libri - Diritto degli enti non profit

Redazione

È uscito nei giorni scorsi per l’editore Bononia University Press di Bologna il Manuale di diritto dell’economia degli Enti non profit di Alceste Santuari, una guida aggiornata su una molteplicità di aspetti normativi che caratterizzano il Terzo settore dopo la riforma.

TAG: Diritto civile / Enti del Terzo Settore

Libri / 30 settembre 2020

Libri - Combattere la povertà

Gianfranco Marocchi

Prima ancora che parlare di povertà, il nuovo libro di Cristiano Gori è un'analisi dei processi politici e decisionali che hanno portato a introdurre nel nostro welfare una misura universalistica di contrasto alla povertà; e del ruolo che intellettuali e Terzo settore possono avere per promuovere il cambiamento sociale.

TAG: Povertà

imprese-dentro-la-comunita
Un nuovo dossier! - Esperienze / 25 settembre 2020

Impresa sociale, reciprocità e sostenibilità

Redazione

Un nuovo dossier raccoglie storie che combinano l'eccellenza di impresa e un peculiare rapporto con il proprio territorio: un investimento reciproco tra impresa sociale e la sua comunità governato dalla reciprocità, che diventa parte integrante del modello di sostenibilità di queste imprese.

TAG: Comunità - Prossimità

Esperienze / 19 settembre 2020

Da attori (non protagonisti) a co-registi

Andrea Campinoti, Marco Peruzzi

Il Consorzio Coeso Empoli condivide le motivazioni che lo hanno portato ad impegnarsi nella promozione del Distretto di Economia Civile insieme ad altre 25 organizzazioni di Terzo settore e del tessuto sociale e produttivo: collocare l'impresa sociale al centro delle strategie di sviluppo della comunità.

TAG: Consorzi / Economia civile

Libri / 18 settembre 2020

Libro - Gli enti di Terzo settore. Lineamenti generali

Redazione

Un libro curato da Bassi, indirizzato a studenti, studiosi e practitiones, con un inquadramento teorico del terzo settore nelle diverse discipline e una parte dedicata a specifiche questioni - rapporto con gli enti pubblici, rendicontazione sociale, fiscalità - di tipo concreto e operativo.

TAG: Riforma Terzo settore / Terzo settore

Diritto / 12 settembre 2020

Pari dignità tra Codice contratti e CTS

Gianfranco Marocchi

La conversione in legge del DL Semplificazioni (DL 76/2020) ha incluso una modifica del Codice dei contratti che riconosce pari dignità e legittimità ad appalti e agli strumenti collaborativi come la coprogrammazione e la coprogettazione e le altre forme previste dal Codice del Terzo settore.

TAG: Partenariato Pubblico – Terzo settore

Libri / 08 settembre 2020

Libro - SRM, Il Terzo settore di fronte alla crisi

Melania Verde

L'ultimo report di SRM, centro studi che con il suo Osservatorio si è interessato a diversi settori produttivi presenti al Sud, è interamente dedicato al ruolo dell’economia sociale di fronte ai nuovi scenari economici imposti dall’emergenza sanitaria, economica, finanziaria e sociale.

TAG: Covid-19 / Enti del Terzo Settore

Libri / 03 settembre 2020

Libro - Cooperative bene comune

Redazione

Frutto della collaborazione tra Legacoop e il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Roma Tre, il libro, liberamente scaricabile, si propone di studiare come e se l’impresa cooperativa possa essere uno strumento per la costruzione e la gestione condivisa dei beni comuni.

TAG: Cooperative

va-bene-tutto-ma
Diritto - Terzo settore / 02 settembre 2020

Va bene tutto, ma…

Gianfranco Marocchi

Perché, una volta approvata la Riforma del Terzo settore, le leggi provano a scantonarla? A prevedere un certo trattamento per gli ETS, ma anche per altri; per le imprese sociali, ma anche per altri. Ciò crea confusione e rischia di sterilizzare il significato della Riforma.

TAG: Riforma Impresa sociale / Riforma Terzo settore

Libri / 08 agosto 2020

Libro - Give back, l'arte del fundraising

Irene Sanesi

Give back, l'arte del fundraising per la cultura è un libro di Irene Sanesi, che con un linguaggio diretto e uno stile basato su schemi e immagini, offre al terzo settore - quello che opera in ambito culturale, ma non solo - indicazioni chiare su come costruire una funzione di fundraising.

TAG: Fundraising

Libri / 05 agosto 2020

Libro - I custodi della bellezza

Redazione

I custodi della bellezza è un libro di Gregorio Arena che ci accompagna a riflettere sul significato delle tante esperienze di cittadini che si prendono carico dei beni comuni; mettendosi in rete entro un disegno condiviso, esse possono diventare il perno di un Patto nazionale per la ripartenza.

TAG: Beni comuni / Partenariato Pubblico – Terzo settore

Libri / 01 agosto 2020

Libro - Diritti oltre alla frontiera

Redazione

Francesca Biondi Dal Monte e Emanuele Rossi hanno curato il volume Diritti oltre alla frontiera. Lo Stato pensando l’immigrazione pensa se stesso e riflettere sull’immigrazione significa interrogare lo Stato, i suoi fondamenti, i suoi meccanismi di strutturazione e di funzionamento.

TAG: Accoglienza e integrazione migranti

Ricerca empirica / 01 agosto 2020

Ricerca. La resilienza dei luoghi rigenerati

Redazione

Sei anni dopo il libro "Riusiamo l'Italia" Giovanni Campagnoli pubblica una lavoro di ricerca sulla resilienza delle iniziative di riuso di spazi inutilizzati. Si tratta di iniziative a finalità culturale o sociale che possono contribuire in modo rilevante allo sviluppo del paese e al protagonismo giovanile.

TAG: Luoghi

Libri / 31 luglio 2020

Libro - Leadership femminile e cooperazione

Redazione

Andrea Bassi e Paola Miolano hanno recentemente pubblicato per Franco Angeli “Leadership al femminile e cooperazione”, liberamente disponibile per il download. La leadership delle cooperative riproduce le discriminazioni di genere o riesce a superarle, proponendo modelli diversi?

TAG: Cooperative / Cooperative sociali

workshop-impresa-sociale-2020
Impresa sociale / 30 luglio 2020

Ecco il Workshop sull'impresa sociale!

Redazione

Anche in un anno complicato, Iris Network mantiene vivo uno spazio di confronto - il Workshop sull'impresa sociale - proponendo un’edizione resiliente che accompagni le imprese sociali nella ripartenza. Dal 9 al 14 novembre 2020 una settimana di eventi digitali e in presenza a Trento.

TAG: Covid-19 / Imprese sociali / Resilienza / Terzo settore

Impresa sociale / 29 luglio 2020

La relazione che produce cambiamento

Laura Bongiovanni

I dati delle indagini Isnet documentano come le imprese sociali più dinamiche sappiano instaurare relazioni con le imprese for profit e come questo determini effetti positivi sulla trasformazione di tutti i soggetti coinvolti e risultati apprezzabil sui progetti di inserimento lavorativo.

TAG: Partenariato Profit – Non profit

Impresa sociale / 20 luglio 2020

Costruire nuovi standard sociali e ambientali

Mattia Galante

Sia con azioni di pressione, sia con la messa in atto di soluzioni innovative, le imprese sociali e altri Enti di terzo settore hanno un ruolo importante nell'orientare il nostro sistema economico, favorendo l'adozione di soluzioni sociali e ambientali nell'interesse della comunità.

TAG: Innovazione sociale

codice-del-terzo-settore-all-esame-della-consulta-tra-affermazione-della-primazia-della-sussidiarieta-ed-identificazione-di-un-criterio-comune-nella-disciplina
Diritto / 16 luglio 2020

Consulta, la primazia della sussidiarietà

Raffaele Caroccia

La Decisione della Consulta ricostruisce le relazioni tra EEPP e TS secondo una matrice collaborativa, non contrattuale ed improntata al miglioramento dell’efficienza della Pubblica amministrazione, reinterpreta in modo non riduzionistico il diritto UE e valorizza la specificità del Terzo settore

TAG: Coprogettazione / Coprogrammazione / Partenariato Pubblico – Terzo settore

Terzo settore - Attualità / 15 luglio 2020

Toscana: una legge rilancia i rapporti collaborativi

Gianfranco Marocchi

Pochi giorni dopo la sentenza 131/2020 della Corte costituzionale, la Regione Toscana marca un altro passo nella costruzione dei rapporti collaborativi tra EEPP e TS. La LR sul Terzo settore rappresenta un passo decisivo per l'implementazione locale di coprogrammazione e coprogettazione

TAG: Coprogettazione / Coprogrammazione / Partenariato Pubblico – Terzo settore

Economia / 14 luglio 2020

Finanza di impatto dopo la riforma: non cambia nulla!

Carlo Borzaga

Cosa c’è di vero nell'affermazione che la possibilità di distribuire utili introdotta dalla riforma dell'impresa sociale cambi in modo significativo la convenienza ad investire nelle imprese sociali per soggetti finanziari alla ricerca di occasioni di impiego ad impatto sociale? La risposta è semplice: poco o nulla.

TAG: Finanza sociale / Riforma Impresa sociale

Diritto / 09 luglio 2020

Attuare con responsabilità l'art. 55

Silvia Pellizzari

La decisione della Corte costituzionale n. 131/2020 impegna le PA e il Terzo settore ad attuare con responsabilità e consapevolezza l’art. 55 del Codice del terzo settore, privilegiando la sinergia tra attori e la messa in comune di mezzi, piuttosto che la competizione per l’individuazione del miglior offerente.

TAG: Coprogettazione / Coprogrammazione / Partenariato Pubblico – Terzo settore

Attualità / 07 luglio 2020

Governo e filantropia di fronte al Terzo settore

Carlo Borzaga, Gianfranco Marocchi

Governo e filantropia: due sguardi molto diversi sul Terzo settore colpito dalla crisi Covid. Alla disattenzione del Governo fa fronte un atteggiamento della filantropia sempre più incline a vedere nel Terzo settore un partner di alleanze strategiche e non solo soggetto da finanziare su progetti specifici.

TAG: Filantropia / Politiche pubbliche

Diritto / 04 luglio 2020

Imprese di comunità, come inquadrarle?

Andrea Bernardoni, Carlo Borzaga

La recente sentenza 131/2020 della Corte costituzionale oltre a legittimare l'art. 55 accelera anche i tempi per un inquadramento delle imprese di comunità entro la disciplina dell'impresa sociale e quindi come parte del Terzo settore, introducendo i limitati adattamenti a tal fine necessari.

TAG: Cooperative di comunità

accogliere-la-complessita-cinque-principi-per-comprendere-e-supportare-il-cambiamento-sistemico
Impresa sociale / 01 luglio 2020

5 principi per il cambiamento sistemico

Francesca Mereta

Assifero e Ashoka Italia pubblicano la traduzione italiana di “Accogliere la complessità..". un rapporto che offre utili spunti metodologici per superare modelli lineari di finanziamento dedicati a  progetti / attività / output e il dualismo donatore-beneficiario e ad adottare un approccio sistemico.

TAG: Fondazioni / Innovazione sociale

Impresa sociale / 27 giugno 2020

Il fondamento costituzionale del diritto del Terzo settore

Luca Gori

La sentenza 131/2020 della Corte Costituzionale, chiamata a decidere in un contenzioso tra Stato e Regione Umbria, è destinata a divenire il punto di riferimento di diritto costituzionale del Terzo settore, capace di coglierne le peculiarità e di delineare di conseguenza le relazioni tra Terzo settore e poteri pubblici.

TAG: Coprogettazione / Coprogrammazione / Partenariato Pubblico – Terzo settore

art-55-la-corte-costituzionale-dissolve-ogni-dubbio-sulla-sua-legittimita
Impresa sociale - Terzo settore / 26 giugno 2020

Art. 55 legittimato dalla Corte Costituzionale

Gianfranco Marocchi

Fondamentale sentenza della Corte Costituzionale che contiene la più piena legittimazione dell'art. 55 del CTS, di cui si evidenzia la diretta derivazione costituzionale e il fondamento nella natura peculiare del TS. Ciò contribuisce in modo decisivo a dissolvere ogni resistenza sulla sua applicazione

TAG: Coprogettazione / Coprogrammazione / Partenariato Pubblico – Terzo settore

Diritto / 25 giugno 2020

ETS e adeguati assetti organizzativi ex C.C.

Domenico Francesco Donato

Come si coordinano il principio dell'adeguato assetto organizzativo previsto dall'art. 2086 del CC e le previsioni del CTS? In particolare, tale questione si pone in caso di crisi di impresa, anche per i risvolti di responsabilità penale degli amministratori che possono generarsi in tale circostanza.

TAG: Diritto civile / Riforma Terzo settore

arena-sussidiarieta-orizzontale-e-terzo-settore
Terzo settore / 23 giugno 2020

Arena: sussidiarietà orizzontale e Terzo settore

Redazione

Art. 55 e Regolamenti per l'amministrazione condivisa sono gli strumenti con cui i due sottoinsiemi del "polo dell'interesse generale" - Terzo settore e cittadini che agiscono per il bene comune - collaborano con il "polo dell'interesse pubblico" - la pubblica amministrazione - in logica sussidiaria.

TAG: Coprogettazione / Coprogrammazione / Partenariato Pubblico – Terzo settore

Ricerca empirica / 22 giugno 2020

Imprese di comunità: evoluzione e prospettive

Jacopo Sforzi, Cristina Burini

Grazie alle imprese di comunità, evidenzia una ricerca recentemente presentata da Euricse, si assiste ad un cambio di paradigma nel quale attori pubblici, economici e sociali interagiscono e collaborano tra loro per produrre nuovi beni e servizi nell’interesse delle comunità del proprio territorio.

TAG: Cooperative di comunità

Welfare / 18 giugno 2020

Budget di salute: la persona al centro

Mauro Baldascino

Il percorso normativo nazionale sul budget di salute sta facendo passi avanti, ma il rischio è che questo strumento innovativo venga considerato solo sul versante dell'efficienza economica e non come tentativo di ridisegnare gli inteventi di welfare mettendo la persona al centro del sistema.

TAG: Budget di Salute

Attualità / 16 giugno 2020

Un action plan per il Terzo settore

Redazione

Un action plan nazionale per tracciare la strategia con cui rendere il Terzo settore e l’economia sociale parte integrante del percorso di rilancio del Paese. E’ la proposta al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte dai firmatari di una lettera aperta promossa da Euricse.

TAG: Fondi e programmi comunitari / Politiche pubbliche / Terzo settore

Impresa sociale / 15 giugno 2020

E' uscito il numero 2/2020 di Impresa Sociale!

Redazione

Un editoriale, otto saggi, una recensione. Temi classici, che vanno ai fondamenti dell'esistenza delle imprese sociali, l'innovazione, il welfare e il mercato; ricerca empirica, confronti internazionali e una recensione. Tutto questo nel numero 2/2020 di Impresa Sociale.

TAG:

Attualità / 15 giugno 2020

Piano Colao: il Terzo settore per finta

Carlo Borzaga

Non basta citare qua e là il Terzo settore, tra l'altro in modo impreciso, se non gli si riconosce il ruolo che effettivamente ha nei settori di interesse generale in cui già oggi opera, prevedendo misure adeguate di sviluppo; su questo il Piano Colao è del tutto insoddisfacente. 

TAG: Politiche pubbliche

Attualità / 11 giugno 2020

Le imprese culturali e creative ancora nel limbo

Marco D'Isanto

Le imprese culturali si trovano in una situazione indefinita: istituite dalla legge di stabilità 2018 che rimandava ad un successivo atto per definire criteri e procedure per il riconoscimento, attendono ancora questa normativa, restando in una sorta di limbo.

TAG: Imprese culturali

Attualità / 09 giugno 2020

Piano Colao, tra buone intenzioni e ingenuità

Redazione

L’inclusione, l’equità, la non discriminazione e il ruolo del Terzo settore nel costruirle diventano assi portanti della strategia di rilancio delineata dal Piano Colao e questo è un aspetto culturalmente positivo. Però ci sono ingenuità e svarioni in un documento che difficilmente porterà ad esiti concreti.

TAG: Politiche pubbliche

Impresa sociale / 08 giugno 2020

L'impresa sociale alla tutela dell'ambiente

Mattia Galante

Per affrontare la questione ambientale è necessario essere in grado di immaginare un diverso modo di concepire l'economia, quello espresso dalle imprese sociali che non a caso già oggi sono tra i soggetti più attivi in campo ambientale. Ma molto altro si può fare, a partire dall'immaginare città diverse.

TAG: Beni comuni

Impresa sociale / 04 giugno 2020

Sbloccare subito le misure per le imprese sociali

Redazione

Rendere operativi la detassazione degli utili posti a riserva e reinvestiti e deducibilità fiscale del capitale senza il passaggio in Commissione Europea! E' questa la proposta contenuta nella lettera aperta di Iris Network al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. E sono misure in linea con il Decreto Rilancio.

TAG: Imprese sociali / Riforma Impresa sociale

Diritto / 02 giugno 2020

Tanti giudici e poco legislatore?

Luca Gori

Una recente sentenza del TAR Toscana affronta in modo discutibile il tema delle convenzioni con il volontariato. L'onda lunga dell'approssimativo parere del Consiglio di Stato del 2018 e l'assenza della politica generano una situazione confusa che azzoppa la Riforma

TAG: Partenariato Pubblico – Terzo settore / Volontariato

colloquio-scientifico-tutti-i-video
Impresa sociale / 01 giugno 2020

Colloquio scientifico, tutti i video

Redazione

Si è svolta online nelle giornate del 28 e 29 maggio la 14a edizione del Colloquio scientifico di Iris Network. 20 i paper presentati in cinque sessioni di lavoro cui si è aggiunta una sessione iniziale sulle prospettive dell'impresa sociale e una finale su impresa sociale e democrazia.

TAG:

Esperienze / 26 maggio 2020

Lama Agency: cooperazione e femminilizzazione

Francesca Mazzocchi

Un gruppo di giovani soci fortemente coesi verso una mission condivisa: favorire e accompagnare processi di trasformazione e cambiamento, da realizzare rimettendo al centro una sensibilità specifica alla cura della comunità e ai bisogni.

TAG: Innovazione sociale

ancora-sul-nodo-della-trasparenza
Diritto / 25 maggio 2020

Ancora sul nodo della trasparenza

Luca Gori

Il 30/6 molti ETS pubblicheranno i dati sui rapporti finanziari con la PA. Spesso gli "obblighi di trasparenza" diventano liturgie inutili, puntive e confusive: una "opacità per confusione", dalla quale la Corte costituzionale, su altri piani, ha già messo in guardia.

TAG: Diritto amministrativo

Impresa sociale / 20 maggio 2020

Colloquio Scientifico sulla rampa di lancio

Redazione

Da quattordici anni, in primavera avanzata, Iris Network propone il Colloquio Scientifico sull’impresa sociale, il convegno dove ricercatori e studiosi si scambiano gli esiti delle proprie ricerche sul tema dell’impresa sociale. Il 28 e 29 maggio il Colloquio ci sarà, ma da remoto. Il programma è pronto, vi aspettiamo!

TAG: Covid-19 / Imprese sociali / Politica

perche-la-coprogettazione-non-e-un-falso-amico
Welfare - Terzo settore / 20 maggio 2020

Perché la coprogettazione non è un "falso amico"

Gianfranco Marocchi

La coprogettazione è un "falso amico" come recentemente si è affermato, una prassi solo apparentemente innovativa che in realtà ribadisce una posizione subordinata del Terzo settore? Alcune buone motivazioni per affermare che non è così.

TAG: Coprogettazione / Coprogrammazione / Partenariato Pubblico – Terzo settore

Economia / 19 maggio 2020

CSR di fronte al Covid: autentica o strategica?

Melania Verde

Oltre alle imprese sociali, anche le imprese for profit si sono mobilitate per l'emergenza Covid. Perché? Motivazionei intrinseche, legate all'autentica volontà di generare un beneficio per la comunità o estrinseche, per trarre un vantaggio di immagine?

TAG: Corporate social responsibility / Covid-19 / Responsabilità sociale

un-new-deal-fondato-su-collaborazione-e-territorio
Welfare / 18 maggio 2020

Un New Deal fondato su collaborazione e territorio

Andrea Bernardoni

Similmente alla grande depressione, questa crisi va combattuta con un programma di rilancio che crei lavoro (e non sussidi) per la costruzione di nuove infrastrutture, anche sociali, attraverso la promozione di processi collaborativi tra soggetti pubblici e Terzo settore.

TAG: Partenariato Pubblico – Terzo settore / Politiche pubbliche

Ricerca empirica / 14 maggio 2020

Isnet: Covid-19 e i desideri di cambiamento

Laura Bongiovanni

Durante il lockdown Isnet ha realizzato un'indagine su pensieri, atteggiamenti e comportamenti dei cittadini per il post Covid-19, facendo emergere inattesi orientamenti al cambiamento: riflessioni preziose per le imprese sociali chiamate a raccogliere queste istanze.

TAG: Covid-19

Europa / 06 maggio 2020

Un piano di azione europeo per l’economia sociale

Luigi Martignetti

Prima dell'emergenza Covid si era iniziato a ragionare di un Piano di azione europeo per l'economia sociale; si tratta ora di avviare una riflessione per capire quali obiettivi si vogliono perseguire, elaborando una conseguente strategia verso le istituzioni comunitarie.

TAG: Politiche comunitarie / Politiche di sostegno all'impresa sociale

noicisiamo-cooperative-per-l-avvicinamento-sociale
Attualità - Esperienze / 05 maggio 2020

Cooperative per l'avvicinamento sociale

Eleonora Vanni, Maria Felicia Gemelli

L’emergenza ha spinto tante cooperative a sperimentare, ripensarsi, trovare soluzioni per non abbandonare le persone alla segregazione e le proprie comunità al distanziamento sociale oltreché fisico. Legacoopsociali ha raccolto e pubblicato queste esperienze.

TAG: Covid-19

Welfare / 04 maggio 2020

Alla (ri)scoperta del budget di salute

Michele Mosca

Alla riscoperta del budget di salute, uno strumento che favorisce la permanenza delle persone fragili sul territorio, nell'ambito di un modello di welfare proattivo che prevede la corresponsabilizzazione e la cooperazione tra istituzioni e Terzo settore.

TAG: Budget di Salute / Salute mentale

una-semplice-proposta-stop-al-mercato-riorganizzarsi-su-principi-collaborativi
Attualità / 02 maggio 2020

Meno mercato, più collaborazione

Gianfranco Marocchi

Avvertiamo i limiti del mercato, ma, come nel 2008, fatichiamo a intravedere scenari alternativi, che oggi la crisi rende necessari. Di qui una proposta concreta: uno stop al mercato nel welfare e una transizione verso modelli di tipo collaborativo.

TAG: Coprogettazione / Covid-19 / Mercato / Partenariato Pubblico – Terzo settore

Attualità / 30 aprile 2020

Pandemia e sviluppo umano. I dati UNDP

Marco Musella

L'Occidente è concentrato sui tragici effetti della pandemia da Covid 31; ma bisogna essere consapevoli anche del fatto che la dimensione mondiale del contagio impatta su paesi con capacità di offrire cure e di reagire allo shock economico in modo molto diverso.

TAG: Comparazioni internazionali / Covid-19

Esperienze / 28 aprile 2020

Padernello, una storia esemplare

Domenico Pedroni

Un castello che sembrava destinato alla rovina nella bassa bresciana diventa il centro di un'azione di rilancio culturale e produttivo grazie ad una fondazione di partecipazione sostenuta dai soggetti pubblici e dalla società civile del territorio.

TAG: Fondazioni / Imprese culturali

Attualità / 26 aprile 2020

Disabilità nella scuola del Covid-19

Melania Verde

In assenza di iniziative specifiche di sostegno, l'interruzione della frequenza scolastica e la sua sostituzione con la didattica a distanza, rischia di determinare difficoltà insormontabili per gli allievi con diversabilità.

TAG: Covid-19 / Disabilità

Sociologia / 23 aprile 2020

L'impresa sociale dei Millenials

Andrea Bassi

Le imprese sociali sono state fondate dalla generazione dei baby boomers. Oggi una nuova generazione, con caratteristiche culturali e identitarie diverse, quella dei Millenials, si affaccia alle posizioni apicali delle imprese sociali; quali cambiamenti possiamo attenderci?

TAG: Giovani / Organizzazione

Attualità / 20 aprile 2020

Sostegni alla liquidità, chi resta fuori

Stefano Boffini

I recenti provvedimenti del Governo non sono applicabili agli Enti di Terzo settore che non hanno forma di impresa (fondazioni e associazioni) che pure sono colpiti da questa crisi soprattutto quando impegnati nella gestione di attività rilevanti come strutture per anziani, per l'infanzia, la disabilità.

TAG: Covid-19 / Finanza / Politiche di sostegno all'impresa sociale

appello-sei-proposte-a-costo-zero-per-le-imprese-sociali
Attualità / 19 aprile 2020

Appello: sei proposte a costo zero per le imprese sociali

Andrea Bernardoni

Un appello lanciato da 100 imprenditori sociali e rispetto al quale è aperta una sottoscrizione, con sei proposte concrete e a costo zero per evitare che le imprese sociali, tra le infrastrutture portanti del nostro Paese, siano travolte dalla crisi.

TAG: Covid-19 / Politica / Politiche di sostegno all'impresa sociale / Politiche pubbliche

Attualità / 17 aprile 2020

Ricostruire l'agibilità economica e sociale

Gianfranco Marocchi

Le politiche espansive a sostegno degli investimenti sono utili, ma richiedono prima il ripristino di condizioni di agibilità economica e sociale e di riequilibrio tra le diverse istanze costituzionali.

TAG: Covid-19 / Finanza / Politiche di sostegno all'impresa sociale / Politiche pubbliche

infanzia-e-inserimento-lavorativo-due-aree-delicate-nella-gestione-dell-emergenza-covid-19
Attualità / 16 aprile 2020

Infanzia, lavoro, Terzo settore nella crisi Covid

Marco Gargiulo

La pandemia non è solo come un problema sanitario ed economico, ma lascia una pesante eredità dal punto di vista sociale, in particolare per i bambini e per i lavoratori più deboli. Qualche proposta concreta su cosa fare.

TAG: Covid-19 / Infanzia / Inserimento lavoratori svantaggiati / Minori

Esperienze / 14 aprile 2020

Open Group: evolvere nella crisi

Caterina Pozzi

Una cooperativa sociale bolognese reagisce alla crisi: ripensa e trasforma i servizi, trova forme nuove per le attività che proseguono, si immerge ancora di più nel contesto comunitario in cui opera.

TAG: Comunità - Prossimità / Covid-19 / Digitale / Imprese culturali / Servizi sociali

musella-fundraising-di-stato
Attualità / 03 aprile 2020

Crowdfunding di Stato?

Marco Musella

Prende piede il crowdfunding di Stato, con richieste insistenti di donazioni sui canali Rai da parte della Protezione civile. Meglio lasciare questi strumenti alle iniziative spontanee della società civile, finanziando le politiche pubbliche con il bilancio dello Stato.

TAG: Covid-19 / Crowdfunding / Fundraising

Teoria politica / 30 marzo 2020

Terzo settore e cultura politica

Massimo Novarino

Gli attacchi al Terzo settore dei mesi scorsi rappresentano un elemento non secondario di una strategia che si propone di sradicare le propensioni alla solidarietà dal nostro corpo sociale.

TAG: Terzo settore

Esperienze / 30 marzo 2020

CAUTO: impresa e prossimità

Sara Bellusci, Elena Rocca

CAUTO è un’impresa in dialogo. Il dialogo costante con le intelligenze collettive che costituiscono le sue “comunità di riferimento”. Da questo nascono innovazione e dinamismo imprenditoriale.

TAG: Comunità - Prossimità / Imprese sociali

arcobaleno-investire-in-cultura
Esperienze / 30 marzo 2020

Arcobaleno, investire in cultura

Cooperativa Arcobaleno

Una cooperativa grande e solida che inserisce lavoratori svantaggiati. Per quale motivo ha sentito il bisogno di investire tante risorse in ambito culturale oltre che nelle attività produttive?

TAG: Innovazione sociale / Inserimento lavoratori svantaggiati / Tecnologie

Un nuovo dossier! / 29 marzo 2020

Cooperative di comunità

Redazione

E' uno degli aspetti più dinamici, attuali e fecondi del movimento cooperativo, ne raccoglie la tradizione e propone contenuti nuovi. Come legittimarlo e promuoverlo sul fronte normativo?

TAG: Cooperative di comunità

Attualità / 29 marzo 2020

Covid o non Covid

Gianfranco Marocchi

Far convivere la sensibilità al dramma che stiamo vivendo e la resilienza necessaria perché lo sguardo fisso solo alla pandemia non ci travolga: per non dimenticare i bisogni sociali che continuano ad esserci oggi e ci saranno domani.

TAG: Covid-19

Impresa sociale / 29 marzo 2020

Il colloquio scientifico 2020 si fa! A distanza

Redazione

Il colloquio scientifico che si svolgerà a distanza a fine maggio; L'investimento su sito e rivista, che passa a quattro numeri all’anno. E il workshop di settembre, rimandato ma non annullato. È il nostro piccolo contributo alla resilienza del Paese.

TAG:

Un nuovo dossier! / 29 marzo 2020

Innovazione sociale

Redazione

Tra i concetti più frequentemente evocati da studiosi, policy makers e leader di settore, ma anche tra quelli più vaghi. Da una sua solida ricostruzione derivano indicazioni utili alla comprensione dei fenomeni innovativi e alle politiche.

TAG: Innovazione sociale

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.