Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM
ISSN 2282-1694
Numero 4 / 2025
impresa-sociale-4-2025

Numero 4 / 2025

 

Imprese sociali e associazioni, due espressioni del Terzo settore italiano con origini comuni, ma con percorsi di sviluppo paralleli, tra attrazione e repulsione, tra estraneità e sovrapposizioni. Alla ricerca di complementarità.

Indice
le immagini di questo numero sono di:
Margherita Caspani
Margherita Caspani è un’illustratrice milanese diplomata in Illustrazione e Animazione presso lo IED di Milano. Le sue illustrazioni ricevono premi internazionali, tra cui una Medaglia d’Oro della Society of Illustrators di New York, due World Illustration Awards e due Excellence Awards di Communication Arts California. Ha disegnato per Apple, Uniqlo, Acqua di Parma, Veralab, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, LaFeltrinelli e il Piccolo Teatro. A partire dal 2023, è docente universitaria presso IED. Il suo mondo interiore è oniricamente ironico: il suo lavoro è raccontarlo.
scopri di più
Focus: Impresa sociale e associazioni, tra repulsione e intersezioni - Editoriale
Impresa sociale e associazioni, tra repulsione e intersezioni
Gianfranco Marocchi
Impresa sociale e associazionismo, partiti da un'origine comune, hanno avuto un percorso evolutivo separato, non senza sviluppare diffidenze reciproche. Ma il volontariato nelle cooperative sociali mostra segni di persistenza e le associazioni non sono prive di rilievo imprenditoriale. E soprattutto hanno di fronte a sé sfide comuni.
Focus: Impresa sociale e associazioni, tra repulsione e intersezioni - Saggi
Volontariato e impresa sociale
Carlo Borzaga
La sintesi di un saggio di Borzaga pubblicato su questa rivista nel 2009, viene ricostruito lo sviluppo del volontariato e dell'impresa sociale a partire da una comune origine, passando da una fase di simbiosi, alla separazione, all'incomprensione. Ma al tempo stesso vi sono elementi rilevanti che portano ad una possibile complementarità nelle differenze.
Focus: Impresa sociale e associazioni, tra repulsione e intersezioni - Saggi
Attivisti sociali e visioni di città in competizione
Leonardo Piromalli, Gianfranco Zucca
Città dell'equità, città della cura, città della produzione: tre visioni differenti, tre concezioni politiche, tre immaginari di futuro, tre famiglie di aspettative, ciascuna non priva di paradossi. Questi sono gli esiti di una ricerca che ha coinvolto numerosi attivisti in quattro diversi contesti urbani (Milano, Firenze, Roma e Napoli).
Focus: Impresa sociale e associazioni, tra repulsione e intersezioni - Saggi
Cambiare si può. Esperienze associative in contesti istituzionali
Cristiano Caltabiano, Cecilia Ficcadenti
Nove casi di studio di esperienze nel campo della salute mentale, della cultura e della scuola, mettono in luce come l’attivazione dei protagonisi di queste esperienze associative generi nuovi saperi e legami solidaristici che rappresentano una effettiva possibilità di sviluppo di un’azione collettiva trasformativa.
Focus: Impresa sociale e associazioni, tra repulsione e intersezioni - Saggi
Associazioni e cooperative sociali nelle comunità territoriali
Andrea Volterrani
L'incontro tra Terzo settore associativo e cooperazione sociale negli "spazi liminali" in cui l'ordine sociale è sospeso e quindi ricostruibile invita a ripensare la relazione tra questi soggetti in una prospettiva di ecosistema comunitario, delineando una possibile cooperazione fondata su fiducia, prossimità e pluralismo.
Focus: Impresa sociale e associazioni, tra repulsione e intersezioni - Saggi
L’impegno civico in Europa: un esame comparativo
Fabio Bordignon, Luigi Ceccarini, Giacomo Salvarani
Un'analisi del volontariato in Italia, analizzato in ottica comparativa in relazione al contesto europeo. Il volontariato italiano, soprattutto in alcune aree del paese, mostra segni di affaticamento rispetto a quello di altri paesi ed è più legato ad un'adesione religiosa o ideologica, meno frequente tra cittadini laici o politicamente meno connotati.
Focus: Impresa sociale e associazioni, tra repulsione e intersezioni - Saggi
Associazioni dinamiche territoriali in quattro città italiane
Jonathan Pratschke, Antonio De Falco
L'analisi del volontariato a Milano, Firenze, Roma e Napoli mette in luce da una parte la dimensione fortemente locale del volontariato, dall'altra il protagonismo dei nuovi ceti medi aprendo così la questione delle forme di coinvolgimento dei ceti sociali più bassi nell'interesse dei quali il volontariato aspira ad operare.
Focus: Impresa sociale e associazioni, tra repulsione e intersezioni - Saggi
Motivazioni del volontariato e rapporto con la sfera politica
Matteo Boldrini, Vittorio Mete, Stella Milani
Volontari a bassa intensità motivazionale, volontari prosociali puri, volontari con orientamento politico civico e multimotivati: quattro profili con identità e traiettorie diverse, ciascuno con uno specifico profilo motivazionale e una diversa relazione con la dimensione pubblica, ma comunque tutti preziosi presidi di democrazia.
Focus: Impresa sociale e associazioni, tra repulsione e intersezioni - Saggi
Impresa sociale e associazionismo: divaricazioni e nuovi intrecci
Francesca Donati, Emanuele Polizzi
Terzo settore associativo e impresa sociale hanno separato le proprie linee evolutive, ma emergono al tempo stesso terreni di possibile ricomposizione: la dimensione comunitaria, l'integrazione delle iniziative a livello territoriale, la ricerca di operatori sociali motivati, le pratiche di amministrazione condivisa.
Focus: Impresa sociale e associazioni, tra repulsione e intersezioni - Editoriale
Impresa sociale e Terzo settore associativo verso una nuova stagione
Felice Scalvini
L'associazionismo di promozione sociale ha talvolta rappresentato in questi anni una forma semplificata per realizzare attività economiche a valenza sociale. Oggi che il quadro fiscale della Riforma è completato, si apre la possibilità di una riscoperta dell'autentica vocazione dei diversi soggetti del Terzo settore italiano.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.