Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 3 / 2020
impresa-sociale-3-2020

Numero 3 / 2020

Otto proposte per una strategia di rilancio del Paese che faccia leva sul Terzo settore e le imprese sociali: bastano poche risorse per un vero cambiamento. La rivoluzione della Sentenza 131 della Corte costituzionale: come ci si è arrivati e quali saranno le conseguenze a medio termine. La voracità dell'ideologia della competizione di mercato trova ora un contrappeso nel riconoscimento del valore della collaborazione e della sussidiarietà.

Indice
le immagini di questo numero sono di:
small caps
Una finestra affacciata sul Canale della Giudecca, una paratia per bloccare l’acqua alta. Ecco come fanno serigrafia a Venezia, Paolo Roggero e Federico Arzenton. A small caps sono in 3, loro due e il cane, tutti architetti. Si occupano di progettazione grafica e comunicazione. Amano combinare competenze digitali e artigianali, con una pura passione per la carta e l'uso dei caratteri.
scopri di più
Editoriale
Otto strategie di rilancio del Terzo settore
Carlo Borzaga, Felice Scalvini
Un editoriale di ampio respiro che si interroga sulla crisi e sulla situazione Paese, proponendo otto strategie di rilancio del Terzo settore e delle imprese sociali. Un ulteriore tassello che pone Impresa Sociale al centro del dibattito sulle trasformazioni e criticità sociali ed economiche del Paese.
Saggi
Innovazione, sfide sociali e imprenditoria ad impatto
Mario Calderini, Francesco Gerli
In una prospettiva di cambiamento sistemico, come quello imposto dalla pandemia e conseguente crisi, è auspicabile l’avvento di una nuova generazione di politiche, trasformative ed orientate, che puntino sullo sviluppo tecnologico e innovativo di forme imprenditoriali ad impatto.
Saggi
Crisi aziendali nelle cooperative sociali italiane
Alessandro Montrone, Simone Poledrini, Elizabeth Searing
Un saggio che affronta il tema della previsione delle possibili crisi economiche e finanziarie delle cooperative sociali, proponendo un modello basato su indicatori di bilancio. La ricerca restituisce un quadro delle condizioni delle cooperative sociali italiane nel quinquennio 2014-18.
Saggi
Governance partecipata ed inclusività
Gerardina Erika Forino
I profondi mutamenti del sistema economico contemporaneo impongono nuove sfide nel campo della governance e delle relazioni, sia rispetto al tradizionale modo di fare impresa, sia in relazione all’impresa sociale, naturalmente caratterizzata da uno spirito partecipativo, inclusivo e democratico.
Saggi brevi
Nuovi strumenti finanziari per l’impresa sociale
Klaudijo Klaser, Marco Faillo, Virginia Cecchini Manara, Lorenzo Sacconi
Gli enti del Terzo settore, candidati a rappresentare il lato della domanda della finanza d’impatto, hanno ricoperto finora un ruolo marginale nel dibattito, dimostrando scarso interesse per il fenomeno, scarsa capacità di conoscerlo e comprenderlo. Un studio empirico che dà voce alle imprese sociali.
Casi studio
Edicola 518: impresa sociale e rilancio delle edicole
Cristina Burini, Jacopo Sforzi
L’associazione culturale Emergenze ha deciso di trasformarsi in impresa sociale per acquisire e rivitalizzare una storica edicola ormai dismessa a Borgo Bello, nel centro storio di Perugia, ridisegnandone la funzione d’uso quale presidio sociale e culturale del territorio.
Casi studio
Sfide gestionali del Terzo settore: il caso ADOA
Giorgio Mion, Riccardo Tessari, Tomas Chiaramonte
Un caso studio sulla forma organizzativa del network etico come strumento a supporto delle organizzazioni a movente ideale. Il modello a rete offre occasioni di sviluppo alla managerialità del singolo ente e alla crescita del sistema economico e sociale in cui è immerso.
Focus: Sussidiarietà e collaborazione: la svolta della sentenza 131 - Echi
Sussidiarietà e collaborazione
Redazione
In un periodo di cambiamenti del contesto normativo in materia di relazioni tra Enti pubblici e Terzo settore, in particolare sul tema della legittimazione del principio di collaborazione (art. 55 e sentenza 131 della Corte costituzionale), un Focus di Impresa Sociale che ne ripercorre la storia e traccia rotte future.
Focus: Sussidiarietà e collaborazione: la svolta della sentenza 131 - Echi
La Sentenza 131 e il lungo cammino della collaborazione
Gianfranco Marocchi
La sentenza 131 della Corte Costituzionale contiene la più piena legittimazione dell'art. 55 del Codice del Terzo Settore, di cui si evidenzia la diretta derivazione costituzionale e il fondamento nella natura peculiare del Terzo settore stesso, dissolvendo ogni resistenza alla sua applicazione. Come si è giunti fino a qui?
Focus: Sussidiarietà e collaborazione: la svolta della sentenza 131 - Echi
Gli effetti giuridici a lungo raggio della sentenza 131
Luca Gori
Il bilancio che trae la sentenza 131 della Corte Costituzionale è destinato a portare nuova luce sull’interpretazione del Codice del Terzo settore, introducendo degli elementi di dinamismo in grado di guardare avanti, ipotizzando linee di ulteriore sviluppo per gli orientamenti della politica legislativa in materia.
Focus: Sussidiarietà e collaborazione: la svolta della sentenza 131 - Echi
Sussidiarietà orizzontale ed enti del Terzo settore
Gregorio Arena
Art. 55 e Regolamenti per l'amministrazione condivisa sono gli strumenti con cui il "polo dell'interesse generale" - Terzo settore e cittadini che agiscono per il bene comune - collabora con il "polo dell'interesse pubblico" - la pubblica amministrazione - in logica sussidiaria.
Recensioni
Bene comune, partecipazione e democrazia
Felice Scalvini
Un volume – quello di Enzo Pezzini – che colloca nella giusta prospettiva, storica e concettuale, le relazioni tra due grandi filoni di pensiero sociale (cooperativo e cattolico) che hanno segnato profondamente ormai quasi due secoli di storia. Una recensione a cura di Felice Scalvini.
Recensioni
Leadership al femminile e cooperazione
Arianna Radin
L’opportunità lavorativa e di carriera delle donne è spesso ostacolata dalla mancanza di servizi per le famiglie, da un lavoro domestico non equilibrato e dagli impegni di cura. Il mondo cooperativo sembra il naturale bacino di occupazione per le donne. Le buone prassi del settore è l’oggetto del volume di Bassi, Miolano.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.