Il 17 e 18 novembre 2021 si è svolta a Trento la XIX edizione del Workshop sull’impresa sociale – l'evento nazionale organizzato annualmente da Iris Network – con al centro la riflessione sul trentennale della legge 381/1991. In questo dossier sono disponibili (oltre ai video e alle eventuali slide) i resoconti elaborati da giovani ricercatori che hanno seguito i lavori, offrendo una lettura e interpretazione dei contenuti emersi.
Un nuovo dossier!
XIX Workshop sull'impresa socialeI materiali delle sessioni parallele della XIX edizione del Workshop sull'impresa sociale organizzato da IRIS Network svoltosi a Trento il 17 e 18 novembre 2022, con al centro la riflessione sul trentennale della 381/1991: quale eredità da questo punto di svolta per l'impresa sociale in Italia, quali prospettive per il futuro?
WIS
Quando (e come) la diversità è un vantaggio“Fare insieme” nella comunità. È uno dei temi fondanti del “fare” cooperazione sociale. L’esperienza di imprese sociali che scelgono di avviare collaborazioni con altre organizzazioni presenti sul territorio, sviluppando progettualità multistakeholder e mettendosi in gioco su nuove dimensioni.
WIS
La cooperazione sociale di inserimento lavorativoUna riflessione sui modelli di sviluppo delle imprese sociali impegnate nell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate e sul ruolo che questa tipologia di impresa potrà continuare a svolgere nell’implementazione di un modello più inclusivo.
WIS
Il ruolo dei consorzi nello sviluppo dell’impresa socialeA trent’anni dalla legge 381/1991, i consorzi hanno rinnovato il proprio ruolo? Una riflessione su esperienze consortili che agiscono quali soggetti aggregatori capaci di orientare la propria comunità, coinvolgendo una pluralità di stakeholder quali imprese e pubbliche amministrazioni.
WIS
Cooperazione sociale e servizi di welfareIl welfare è l’ambito in cui si è espressa la parte più rilevante dell’operatività delle cooperative sociali. A distanza di trent’anni dalla legge 381/91, una riflessione per analizzare e problematizzare le diverse esperienze di sviluppo delle cooperative sociali attive nel socio-assistenziali.
WIS
Il rapporto tra imprese sociali e amministrazioni pubblicheLe innovazioni introdotte dal Codice del Terzo Settore, con la progressiva affermazione di coprogrammazione, coprogettazione e accreditamento, quali cambiamenti indurranno nelle imprese sociali? Come dovranno trasformarsi per valorizzare queste innovazioni?
WIS
Continuare il lavoro con la comunitàLe imprese sociali possono rispondere ai bisogni dei territori in cui operano sperimentando nuove traiettorie imprenditoriali capaci di attivare le comunità. A trent’anni dalla 381, una riflessione sul ruolo della cooperazione sociale per lo sviluppo di comunità, dai suoi esordi ad oggi.
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.