Esistono due diversi canali di pubblicazione:
In questo schema sintetico si propone un riepilogo delle caratteritiche che debbono avere i contrubuti per i due canali di pubblicazione (Rivista Scientifica & Forum). In caso di dubbi prendere contatto con la Redazione (direzione@rivistaimpresasociale.it) per concordare le caratteristiche dell'articolo.
Gli autori che desiderano pubblicare su Impresa Sociale - ISSN 2282-1694 - sono pregati di inviare la seguente documentazione all'indirizzo: direzione@rivistaimpresasociale.it
1) Lettera di presentazione che comprenda: titolo – nome e cognome dell’autore/i – affiliazione/i e indirizzo/i dell’autore/i – abstract – keywords
2) Articolo in formato Word che comprenda:
La submission implica un impegno da parte degli autori a pubblicare in questa rivista. In fase di submission gli autori devono dichiarare se l’articolo sia già stato pubblicato o sia stato sottoposto ad un’altra rivista; in tal caso la Direzione si riserverà di valutare la legittimità della submission. All'atto di invio della propria proposta i proponenti si assumono piena resposabilità che l'articolo (o una sua parte) non rappresenti un plagio rispetto ad altre pubblicazioni.
L’articolo sarà sottoposto ad una valutazione preliminare blind da parte di un componente della Direzione Scientifica, concernente: attinenza del tema con le aree di interesse della rivista, eventuale presenza di evidenti carenze sotto il profilo scientifico, corrispondenza del contributo alle regole di submission. Se la valutazione preliminare sarà positiva, il documento sarà sottoposto a una double-blind peer review. I criteri di revisione saranno i seguenti: correttezza dell’impostazione metodologica, chiarezza espositiva, contributo di novità e originalità apportato allo stato di avanzamento degli studi sull’argomento, adeguatezza della bibliografia essenziale.
L’esito della valutazione potrà portare all’accettazione dello scritto per la pubblicazione, all’accettazione subordinata a modifiche migliorative, alla non accettazione dello scritto.
Chiunque volesse proporre il racconto di un'esperienza, è prega di considerare quanto contenuto in questa guida e inviare il proprio contributo a direzione@rivistaimpresasociale.it. Il testo proposto sarà esaminato dalla Direzione. Chi volesse proporre un pezzo più di opinione o commento è pregato di contattare direttamente la Direzione allo stesso indirizzo.
Il file dovrà essere redatto e inviato attraverso un comune programma di videoscrittura (es. Word, LibreOffice Writer). Potrà contenere singole parole o gruppi di parole (non interi paragrafi) in corsivo (per utilizzo parole straniere o citazioni) o grassetto (per enfatizzare concetti), anche se si suggerisce di limitare al massimo questo tipo di formattazioni. Non utilizzare parole in maiuiscolo o sottolineate.
Non dovrà essere presente alcuna formattazione di paragrafo (es. giustificato, centrato, font, dimensione font, spaziature sopra e sotto, ecc.): si pregano quindi gli autori di inviare testo senza formattazioni di paragrafo diverse da quelle proposte dal proprio programma di videoscrittura. I titoli vanno identificati qualificandoli come Titolo di Livello 1, Titolo di Livello 2, Titolo di Livello 3 (opzioni presenti in tutti i programmi di videoscrittura) e non formattando il paragrafo manualmente (es. con caratteri più grandi, inserendo invii sopra e sotto, ecc.).
I grafici possono essere inseriti nel testo, con adeguata risoluzione; è possibile inserire tabelle.
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono a Iris Network il diritto di prima pubblicazione dell'opera sulla rivista Impresa Sociale o nel Forum di Impresa Sociale, contemporaneamente licenziati sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori autorizzano la divulgazione dei propri nomi ed indirizzi e-mail nel rispetto del D. Lgs. 196 del 30/06/2003.
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.