Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Innovazione sociale

Tra i concetti più frequentemente evocati da studiosi, policy makers e leader di settore, ma anche tra quelli più vaghi. Gli autori dei saggi inseriti in questo dossier hanno provato, a partire dalle molte definizioni proposte, a far emergere elementi comuni e trasversali e a collocare l'innovazione in una prospettiva storica; di qui, oltre alla chiarezza concettuale, emergono indicazioni utili a definire politiche di sostegno all'innovazione.

Rivista-Impresa-Sociale-Dossier-innovazione-sociale
Rivista-impresa-sociale-innovazione-sociale

Un nuovo dossier!

Redazione / 29 marzo 2020

Innovazione sociale

Tra i concetti più frequentemente evocati da studiosi, policy makers e leader di settore, ma anche tra quelli più vaghi. Da una sua solida ricostruzione derivano indicazioni utili alla comprensione dei fenomeni innovativi e alle politiche.

Saggi brevi
Le dimensioni dell’innovazione sociale
Fabrizio Montanari, Stefano Rodighiero, Fabio Sgaragli, Diego Teloni
Innovazione sociale: una review dell’attuale dibattito, accademico e non, per delineare un modello che interpreti le diverse dimensioni definitorie del concetto. In particolare si propone un framework di riferimento per l’implementazione di politiche pubbliche dall’elevato impatto sociale.
Saggi
Innovazione sociale e generatività sociale
Davide Lampugnani, Patrizia Cappelletti
A partire da una riflessione sulle dimensioni trasversali al concetto di innovazione sociale (generare innovazione, rispondere a un bisogno, trasformare le relazioni) questo saggio introduce il concetto di generatività sociale e di approccio delle capacità per indicare una possibile traiettoria attraverso cui meglio qualificare l’innovazione sociale.
Saggi
Oltre la retorica della Social Innovation
Maurizio Busacca
Dal 2009 il tema della social innovation è entrato prepotentemente nel confronto scientifico e nelle politiche pubbliche del mondo occidentale, ma generalmente ciò è avvenuto perdendo la profondità storica e la potenziale valenza "trasgressiva" di questo concetto.
Saggi brevi
I luoghi di innovazione
Fabrizio Montanari, Lorenzo Mizzau
Tra i fattori che a diversi livelli possono sostenere l’innovazione vi sono anche i cosiddetti “luoghi di innovazione”, cioè quegli spazi fisici, come ad esempio gli incubatori, i co-working, ma anche gli spazi collaborativi informali, nei quali le persone possono incontrarsi per scambiarsi idee, apprendere reciprocamente e collaborare.
Saggi brevi
Le startup salveranno il mondo?
Gianluca Salvatori
In Italia negli ultimi dieci anni le startup sono cresciute sull’onda di una forte spinta mediatica e hanno goduto di misure agevolative e di un’attenzione culturale e istituzionale. Come si spiega la fiducia nelle startup - anche a vocazione sociale - malgrado non sia supportata da dati empirici?
Editoriale
Innovazione sociale e impresa sociale: un legame da sciogliere
Carlo Borzaga
Non c’è dubbio che i concetti di impresa sociale e di innovazione sociale sono contigui e almeno in parte sovrapponibili. Ciò non significa però che l’uno (quello di innovazione) includa anche l’altro (quello di impresa).
Saggi
Gli studi di innovazione sociale e i loro limiti
Maurizio Busacca
L’innovazione sociale è diventata un concetto molto ampio, utilizzato più per attribuire preventivamente capacità trasformative ai corsi d’azione che per analizzare il loro reale impatto in termini di trasformazioni sociali. Un contributo per l’avanzamento teorico nel campo dell’innovazione sociale.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.