Tra i concetti più frequentemente evocati da studiosi, policy makers e leader di settore, ma anche tra quelli più vaghi. Gli autori dei saggi inseriti in questo dossier hanno provato, a partire dalle molte definizioni proposte, a far emergere elementi comuni e trasversali e a collocare l'innovazione in una prospettiva storica; di qui, oltre alla chiarezza concettuale, emergono indicazioni utili a definire politiche di sostegno all'innovazione.
Un nuovo dossier!
Innovazione socialeTra i concetti più frequentemente evocati da studiosi, policy makers e leader di settore, ma anche tra quelli più vaghi. Da una sua solida ricostruzione derivano indicazioni utili alla comprensione dei fenomeni innovativi e alle politiche.
Policy
Cooperative verso la sostenibilitàIl bando Coop 2030 lanciato da Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop, ha visto, malgrado il difficile periodo, ben 43 proposte di cooperative di 14 regioni, di cui la metà da cooperative sociali, che hanno presentato progetti di innovazione e sviluppo all'insegna della sostenibilità.
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.