Alla ricerca del luogo dove l'impresa sociale incontra la Costituzione; e lo fa ancor prima della sussidiarietà del'art. 118, già nei principi fondamentali: senza il Terzo settore la nostra democrazia non sarebbe la stessa. E da lì in avanti, per ragionare sul significato politico dell'imprenditorialità sociale: ha contribuito a costruire una società più inclusiva, ha condotto il sistema economico a raginare oltre al profitto; ma d'altra parte incontra difficoltà nel continuare a rendere nitida la propria visione, talvolta dissolta tra le sirene dello Stato e del mercato.
Teoria politica
Terzo settore e cultura politicaGli attacchi al Terzo settore dei mesi scorsi rappresentano un elemento non secondario di una strategia che si propone di sradicare le propensioni alla solidarietà dal nostro corpo sociale.
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.