Le imprese sociali sono attori imprescindibili per il superamento dei problemi che attanagliano da sempre l’economia e la società del Mezzogiorno. Le diverse prospettive di analisi suggerite offrono soluzioni che possono contribuire ad affrontare problemi atavici come la costruzione di modelli di welfare inclusivi di iniziative di contrasto alla criminalità organizzata, di proposte di innovazione nel campo della creazione di network tra imprese e allo sviluppo sano dei territori.
scarica il pdf completoUn nuovo dossier!
Acini di fuoco - Dossier MezzogiornoLa vivacità di riflessioni che attraversa gli articoli del dossier ben rappresenta la ricchezza di proposte, elaborazioni ed esperienze che, in questi anni, tra mille difficoltà hanno offerto forme di resilienza imprevedibili e che, come "acini di fuoco", tracciano la strada per un nuovo modello di sviluppo per il nostro Mezzogiorno.
Welfare
Alla (ri)scoperta del budget di saluteAlla riscoperta del budget di salute, uno strumento che favorisce la permanenza delle persone fragili sul territorio, nell'ambito di un modello di welfare proattivo che prevede la corresponsabilizzazione e la cooperazione tra istituzioni e Terzo settore.
Welfare
Budget di salute: la persona al centroIl percorso normativo nazionale sul budget di salute sta facendo passi avanti, ma il rischio è che questo strumento innovativo venga considerato solo sul versante dell'efficienza economica e non come tentativo di ridisegnare gli inteventi di welfare mettendo la persona al centro del sistema.
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.