Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Forum

Le esperienze delle imprese sociali, raccontate con i punti di forza e criticità.

Commenti su aspetti di attualità, dal punto di vista dell'impresa sociale.

Punti di vista a confronto sui temi più dibattuti.

Dati sull'impresa sociale.

Il punto sugli sviluppi normativi.

Una sezione aperta sia agli studiosi sia ai practitioners, per valorizzare e incrociare le competenze di tutti.

vedi tutti gli articoli
impresa-sociale-il-5-per-mille-come-sta-andando

Ricerca empirica

Il 5 per mille: come sta andando?

di Marco Musella   |   05 luglio 2021
leggi l'articolo
Interviste / 18 settembre 2021

Ripartire dalle persone, ripensare gli interventi

Andrea Tittarelli

Andrea Tittarelli intervista Vincenzo Di Maria, service designer. Non ci sono servizi standard, non ci sono persone uguali alle altre: si tratta di dare vita, anche grazie a supporti visuali, a processi partecipati, che portano a organizzazioni originali degli interventi. Una lezione importante, in primo luogo, per le imprese sociali.

TAG: Design dei servizi

Policy / 18 settembre 2021

La filantropia si fa verde

Redazione

Gli enti filantropici italiani - non solo quelli che hanno come mission le questioni ambientali - partecipando ad un movimento che ha visto azioni analoghe in altri Paesi europei, firmano una dichiarazione di intenti per inserire nelle proprie strategie e nella propria operatività il tema dei cambiamenti climatici.

TAG: Filantropia

Libri / 11 settembre 2021

Innovazione sociale per il rilancio del Mezzogiorno

Luca Tricarico

Spazi collaborativi per l'innovazione sociale, imprese sociali che reinventano i principi della cooperazione attraverso strategie di piattaforma e forme di azionariato diffuso e molto altro: questo è il Mezzogiorno. Dalla rete tra qaueste iniziative e le amministrazioni locali può passare una strategia di rilancio del Mezzogiorno. 

TAG: Innovazione sociale / Sviluppo Mezzogiorno

Esperienze / 10 settembre 2021

Coopfond verso il rating di sostenibilità

Simone Gamberini

Il Fondo mutualistico di Legacoop sta elaborando un nuovo strumento per valutare l'impatto dei propri interventi e accelerare la transizione verso la sostenibilità delle cooperative. Il rating di sostenibilità sarà l’evoluzione dell’attuale rating di qualità sociale e contribuirà ad orientare le scelte sui progetti da finanziare.

TAG: Politiche di sostegno all'impresa sociale / Sostenibilità

Terzo settore / 30 agosto 2021

Terzo settore: l'unione fa la forza

Alessandro Fabbri

Il Terzo settore italiano si è dato da tempo strutture unitarie di rappresentanza, ma in che misura questo porta gli ETS e le loro reti che operano negli stessi ambiti a definire collaborazioni operative strutturate? In che misura ciò avviene quando tali ETS provengono da matrici culturali differenti?

TAG: Associazionismo / Enti del Terzo Settore / Volontariato

Attualità / 10 agosto 2021

Terzo settore e politica: il dibattito continua

Sergio D'Angelo

Prosegue il dibattito sul ruolo del Terzo settore nella politica, innescato dalla candidatura a sindaco di Napoli di Sergio D'Angelo, storico esponente del Terzo settore campano e dalle successive prese di posizione su questo Forum da parte di Marco Musella e Guido Memo. 

TAG: Politica

Attualità / 13 luglio 2021

Candidarsi non basta: ci vuole una nuova politica

Guido Memo

Prosegue il dibattito iniziato da Marco Musella su Terzo settore e politica. Non basta candidarsi se poi si resta prigionieri - omologati o emarginati - di un sistema vecchio. Serve un Terzo settore consapevole della propria dimensione politica per aprire scenari diversi.

TAG: Politica

Ricerca empirica / 09 luglio 2021

I "beni liberati" e la nuova Casal di Principe

Marco Musella

Casal di Principe luogo di camorra e "i Casalesi" che evocano un clan malavitoso e non gli abitanti. Ma qualcosa è già cambiato, grazie anche alle pratiche di riuso dei beni confiscati, per costruire un modello basato sulla solidarietà e sullo sviluppo grazie alla rete di economia sociale del territorio.

TAG: Beni confiscati

realacci-l-impresa-sociale-contemporaneita-a-misura-d-uomo-intervista-di-andrea-tittarelli
Interviste / 06 luglio 2021

Per una contemporaneità a misura d'uomo

Andrea Tittarelli

L'impresa sociale, dice Realacci intervistato da Tittarelli, è un elemento costitutivo di una contemporaneità a misura d'uomo, di un'Italia che può essere più forte assieme a una nuova Europa e può aiutare il mondo a progredire proprio perché garante dell'animo umano in armonia con il creato.

TAG: Economia civile / Sostenibilità

Ricerca empirica / 05 luglio 2021

Il 5 per mille: come sta andando?

Marco Musella

Una recente ricerca di Bamca Popolare Etica evidenzia lo sviluppo del 5X1000 sia rispetto al numero di sottoscrittori che di enti, e questo è positivo; ma si assiste anche ad una notevole concentrazione sia su base territoriale, sia rispetto alle organizzazioni finanziate, circostanza su cui sarebbe utile riflettere.

TAG: Finanza

coprogettazione-parliamo-di-soldi
Policy / 29 giugno 2021

Coprogettazione: parliamo di soldi

Gianfranco Marocchi

Il Terzo settore si sta appassionando all'amministrazione condivisa. Ma sente il rischio che essa porti con sé un'insidia: dovere ulteriormente diminuire, sotto i limiti della sostenibilità, le risorse disponibili. E' quindi urgente provare a fare ordine sui temi del "contributo" e del "cofinanziamento".

TAG: Coprogettazione

Economia / 25 giugno 2021

Il più grande crowdfunding d'Italia

Gianfranco Marocchi

E' paradossale l'enfasi di media e decisori sulla "finanza ad impatto", che porta una quota di capitali pari a circa l'1.5% di quelli che la sola impresa sociale in forma cooperativa genera e reinveste autonomamente, a costi nulli, per un tempo più lungo e sotto una governance democratica. Ma nessuno pare notarlo.

TAG: Finanza / Finanza sociale

Tutti gli articoli
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.