Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Forum

Le esperienze delle imprese sociali, raccontate con i punti di forza e criticità.

Commenti su aspetti di attualità, dal punto di vista dell'impresa sociale.

Punti di vista a confronto sui temi più dibattuti.

Dati sull'impresa sociale.

Il punto sugli sviluppi normativi.

Una sezione aperta sia agli studiosi sia ai practitioners, per valorizzare e incrociare le competenze di tutti.

vedi tutti gli articoli
impresa-sociale-infrastrutture-sociali-aderisci-alla-rete-e-par...

Economia

Infrastrutture sociali: aderisci alla rete

di Redazione   |   15 marzo 2022
leggi l'articolo
Diritto / 16 gennaio 2024

Il partenariato nel nuovo Codice dei contratti

Luigi Gili

Nella crescente attenzione per gli strumenti collaborativi nel rapporto tra Enti pubblici e ETS, è utile soffermarsi sull'istituto del "partenariato sociale" di cui all'art. 201 del d.lgs. 36/2023, che riunisce e razionalizza le precedenti previsioni su baratto amministrativo e interventi di sussidiarietà orizzontale.

TAG: Partenariato Pubblico – Terzo settore

Policy / 30 ottobre 2023

Medicina territoriale a prova di pandemia?

Eddi Fontanari

Durante la pandemia era diffusa la consapevolezza della necessità di rafforzare la medicina territoriale. E, in effetti, sono stati assunti indirizzi - case della comunità, ospedali di comunità, Centrali operative territoriali - coerenti con tale priorità. Ma, realmente, come stanno andando ora le cose?

TAG: Sanità

Policy / 17 ottobre 2023

Le parole sono importanti

Gianfranco Marocchi

Talvolta alcuni concetti diventano trendy e sono assunti in modo acritico da chi definisce le politiche e anche dalle imprese sociali stesse. Ad esempio, spesso si parla di investment readiness come criterio per valutare le imprese sociali e i loro programmi di sviluippo. Su quali presupposti e con quali conseguenze?

TAG: Impatto sociale / Politiche di sostegno all'impresa sociale

/ 12 ottobre 2023

23 novembre, Milano: l'impresa sociale in una prospettiva europea

Redazione

SAVE THE DATE - Il 23 novembre Iris Network organizza a Milano un momento di confronto centrato sulle prospettive per l'impresa sociale che si sono aperte a seguito del Social Economy Action Plan

TAG:

Policy / 07 ottobre 2023

Due storie inventate, terribilmente realistiche

Gianfranco Marocchi

Uno sguardo comparativo ci aiuta a comprendere come le politiche italiane abbiano penalizzato l'inserimento lavorativo, che gode di livelli di supporto irrisori. Le imprese sociali si sono convinte che i margini di impresa potessero finanziare il lavoro sociale e formativo. Illusoriamente.

TAG: Inserimento lavorativo

Policy / 09 settembre 2023

Quando gli appalti impoveriscono il welfare

Andrea Bernardoni

Malgrado la Regione Umbria abbia adottato politiche interessanti verso il Terzo settore, la USL Umbria 2 ha pubblicato un appalto per tutti i servizi sociosanitari della durata di 6 mesi, centrato sul prezzo e senza coinvolgere comuni e stakeholder: gli appalti sono un sistema da superare!

TAG: Coprogettazione / Codice degli appalti

Sociologia / 06 settembre 2023

Neo-ruralismo, dalle persone alle imprese sociali

Alessandro Fabbri

Fuggire dalla città, riscoprire la campagna, alla ricerca di uno stile di vita diverso. Un "ritorno al passato" che contiene perl molti elementi di futuro, spesso, in una originale commistione tra rurale e digitale. E questo interessa non solo persone e famiglie, ma anche imprese sociali, come evidenzia il fenomeno delle cooperative di comunità nelle aree interne.

TAG: Aree interne / Cooperative di comunità

Esperienze / 17 luglio 2023

Coprogettare per la salute e il benessere a Bologna

Luca Negrogno

Un'esperienza di coprogettazione in atto in un quartiere di Bologna è l'occasione per riflettere sul significato degli strumenti partecipativi, sul rischio che essi non riescano a sfuggire dalla path dependence e sulle condizioni che possono invece liberare le potenzialità della collaborazione.

TAG: Coprogettazione / Sanità

Sociologia - Libri / 26 giugno 2023

Il Terzo settore e il Community Development

Redazione

La recensione del libro di Michele Bianchi Il Community Development nel Terzo Settore italiano: Cittadini ed enti costruttori di comunità, FrancoAngeli 2023: come il Terzo settore interpreta e sostiene l'aspirazione alla ricostruzione dei legami di comunità così avvertita dalla nostra società.

TAG: Beni comuni / Comunità - Prossimità / Cooperative di comunità / Fondazioni di comunità

Attualità / 06 giugno 2023

PNRR: un ruolo più ampio al terzo settore!

Carlo Borzaga, Felice Scalvini

Anche se il nostro Paese incontra più di una difficoltà nel gestire le risorse del PNRR, continua a manifestarsi - diversamente da altri paesi europei - una imbarazzante timidezza nel coinvolgere il Terzo settore, anche in ambiti in cui da decenni offre un contributo senza pari.

TAG: PNRR

Diritto - Libri / 05 giugno 2023

Luca Gori, Terzo settore e Costituzione

Paolo Sanna

Paolo Sanna recensisce il volume di Luca Gori Terzo settore e Costituzione. Si tratta della versione estesa dell'articolo pubblicato sul numero 2/2023 di Impresa Sociale.

TAG: Diritto costituzionale

Ricerca empirica / 21 maggio 2023

Censimento non profit Istat, primi risultati

Renato Frisanco

Nei giorni scorsi sono stati presentati i primi risultati del Censimento Istat sulle Istituzioni Non Profit, una categoria che forse comprende fenomeni tra loro troppo diversi per risultare effettivamente pregnante. 

TAG: Dati

Tutti gli articoli
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.