Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Forum

Le esperienze delle imprese sociali, raccontate con i punti di forza e criticità.

Commenti su aspetti di attualità, dal punto di vista dell'impresa sociale.

Punti di vista a confronto sui temi più dibattuti.

Dati sull'impresa sociale.

Il punto sugli sviluppi normativi.

Una sezione aperta sia agli studiosi sia ai practitioners, per valorizzare e incrociare le competenze di tutti.

vedi tutti gli articoli
impresa-sociale-il-terzo-settore-e-attore-del-cambiamento

Economia

Il Terzo settore è attore del cambiamento

di Gianluca Salvatori   |   29 novembre 2020
leggi l'articolo
Libri / 17 gennaio 2021

Trentino: il tramonto dell'accoglienza

Laura Galassi

Il Trentino rappresentava un'eccellenza nel sistema di richiedenti protezione internazionale. Quali sono state le conseguenze della scelta di smantellarlo, sia per i destinatari che per la società trentina? Cosa ha significato poi  l'impatto del Covid? Gli esiti di una recente ricerca Euricse.

TAG: Accoglienza e integrazione migranti

Economia / 14 gennaio 2021

... Ma non parliamo di "finanziare"!

Gianfranco Marocchi

L'espressione "finanziare" si usa con disinvoltura, anche in contributi scientifici, per indicare atti tra loro molto diversi: il mettere a disposizione risorse per pagare un servizio acquistato, il donare, il prestare, l'investire. Questa singolare ambiguità non giova alla chiarezza del dibattito e va evitata.

TAG: Finanza / Finanza sociale

Policy / 12 gennaio 2021

PNRR: imprese sociali sempre al palo

Carlo Borzaga, Gianluca Salvatori

Continuano i lavori sul PNRR, ma, malgrado qualche citazione in più, il Terzo settore e l'impresa sociale continuano a non essere visti come soggetti essenziali per la resilienza e il rilancio del Paese, pur essendo protagonisti in tanti dei settori che il PNRR include nelle proprie strategie.

TAG: Politiche di sostegno all'impresa sociale / Politiche pubbliche

Impresa sociale / 08 gennaio 2021

Dal cofinanziamento alla corresponsabilità

Gianfranco Marocchi

Nelle coprogettazioni e non solo è spesso richiesto il "cofinanziamento". Si propone un superamento di questo concetto, inadeguato a inquadrare l'apporto di una impresa sociale, a vantaggio di quello di corresponsabilità. Ad una impresa sociale va chiesto di contribuire investendo su un progetto comune.

TAG: Partenariato Pubblico – Terzo settore

Policy / 05 gennaio 2021

Cooperative verso la sostenibilità

Simone Gamberini

Il bando Coop 2030 lanciato da Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop, ha visto, malgrado il difficile periodo, ben 43 proposte di cooperative di 14 regioni, di cui la metà da cooperative sociali, che hanno presentato progetti di innovazione e sviluppo all'insegna della sostenibilità.

TAG: Innovazione sociale / Sostenibilità

Diritto / 18 dicembre 2020

Sentenza 131. L'instant book di Euricse

Silvia Pellizzari

Euricse ha pubblicato e reso disponibile al download un instant book frutto della giornata di studi del 26 ottobre 2020, dedicata alla sentenza 131/2020 della Corte costituzionale, che rappresenta un punto di svolta nei rapporti tra la pubblica amministrazione e il terzo settore, legittimando l'art. 55 del CTS.

TAG: Partenariato Pubblico – Terzo settore

Policy / 17 dicembre 2020

Città-porto, blue economy e impresa sociale

Antonio Scattaglia

Dalla città-porto, cluster socio-culturale per natura, possono trarsi modelli e best practices che combinano sviluppo locale, azioni di integrazione e blue economy, aprendo spazi di innovazione in cui le imprese sociali possono giocare un ruolo rilevante, come già sta avvenendo in alcune esperienze.

TAG: Innovazione sociale / Sviluppo locale

Policy / 10 dicembre 2020

Perché il PNRR è insoddisfacente

Carlo Borzaga, Gianluca Salvatori

Mentre l'Europa investe sull'economia sociale, la bozza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) la ignora quasi completamente e rivela un'impostazione pesantemente centralistica. Malgrado le dichiarazioni di principio, il Governo continua considerare il Terzo settore marginale.

TAG: Politiche di sostegno all'impresa sociale

Diritto / 01 dicembre 2020

La sentenza 255 e i confini interni al Terzo settore

Luca Gori

La Sentenza 255/2020 della Corte costituzionale lambisce un aspetto delicato: dopo che la Riforma ha introdotto la categoria unitaria del "Terzo settore" in che termini è possibile “restringere” o “condizionare” le misure promozionali del Codice al possesso di determinate caratteristiche?

TAG: Diritto costituzionale / Riforma Terzo settore

Economia / 29 novembre 2020

Il Terzo settore è attore del cambiamento

Gianluca Salvatori

Le parole di Papa Francesco portano a pensare al Terzo settore come assistenzialismo e beneficienza, come stampelle di un passato da superare; la realtà ci dice invece che è attore di cambiamento politico e sociale, o quantomeno, tra i soggetti che con più convinzione lo hanno in questi anni costruito.

TAG: Economia civile / Imprese sociali

Economia / 27 novembre 2020

Vaccino Covid e irrazionalità dei mercati finanziari

Giorgio Liotti

Da come i mercati azionari hanno reagito agli annunci circa i possibili vaccini contro il Covid-19 vi è da temere che gli interessi predatori della finanza siano predominanti rispetto al benessere collettivo: una lezione da tenere ben presente anche nel dibattito sulla finanza sociale.

TAG: Covid-19 / Finanza / Finanza sociale

Impresa sociale - Attualità / 25 novembre 2020

Quanto a lungo possiamo essere resilienti?

Eleonora Vanni

La relazione della presidente di Legacoop Sociali Eleonora Vanni tenuta in occasione dell'Assemblea dei delegati del 19/11. In questa epoca di emergenza, scrive Vanni, "alla cooperazione sociale serve ritrovare quel pensiero non convenzionale che ne ha determinato la nascita e l’affermazione".

TAG: Covid-19 / Imprese sociali / Resilienza

Tutti gli articoli
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.