Le esperienze delle imprese sociali, raccontate con i punti di forza e criticità.
Commenti su aspetti di attualità, dal punto di vista dell'impresa sociale.
Punti di vista a confronto sui temi più dibattuti.
Dati sull'impresa sociale.
Il punto sugli sviluppi normativi.
Una sezione aperta sia agli studiosi sia ai practitioners, per valorizzare e incrociare le competenze di tutti.
Welfare - Impresa sociale
Luca Fazzi presenta il numero 1/2026 di Impresa Sociale in uscita il 15 marzo 2026, dedicato al fenomeno della mercatizzazione e, più specificamente, alla tendenza delle cooperative sociali ad offrire servizi di welfare sul mercato privato, tra difficoltà spesso ignorate.
Impresa Sociale dialoga con Maurizio Mumulo e Antonio Fici, approfondendo i temi sul numero 4/2025 di Impresa Sociale. Al centro della riflessione, quindi, la relazione tra terzo settore associativo e impresa sociale, tra comune identità di Terzo settore e specificità di ciascuna forma.
TAG: Associazionismo / Riforma impresa sociale / Volontariato
I contratti riservati costituiscono uno strumento potente per l'integrazione lavorativa; la LR 2 della Regione Umbria ha previsto che il 20% degli affidamenti avvenga attraverso questo strumento e il Comune di Perugia ha approvato un Regolamento che costituisce un'applicazione virtuosa di tale norma.
Una nuova edizione dell'indagine dell'Università degli Studi di Padova contribuisce a delineare l'evoluzione della filantropia. Filantropo istituzionale, filantropo di rete, filantropo relazionale rappresentano tre modelli con i quali il Terzo settore è chiamato a relazionarsi in ottica collaborativa.
TAG: Filantropia
Impresa sociale intervista Francesca Donati e Emanuele Polizzi che su Impresa Sociale 4/2025 ripercorrono la storia delle relazioni tra impresa sociale e volontariato: dall'iniziale simbiosi, alla successiva divaricazione dei percorsi, sino ai possibili intrecci.
TAG: Imprese sociali / Volontariato
Impresa Sociale intervista Antonio De Falco e Jonathan Pratschke, autori di un articolo pubblicato su Impresa Sociale 4/2025 che evidenzia come il volontariato rappresenti un fenomeno fortemente localizzato, espressione dei nuovi ceti medi.
TAG: Volontariato
Impresa Sociale intervista Gianfranco Zucca, co-autore dell'articolo "Quale futuro urbano? Attivisti sociali e visioni di città in competizione" pubblicato su Impresa Sociale 4/2025. Città dell'equità, città della cura, città della produzione: tre visioni in competizione nell'orizzonte degli attivisti.
TAG: Terzo settore
Impresa Sociale intervista Andrea Volterrani, autore di un articolo su Impresa Sociale 4/2025. Imprese Sociali e terzo settore associativo si incontrano, cooperano e confliggono nei percorsi partecipativi che nascono negli "spazi liminali" - indeterminati e quindi vivaci - delle nostre città.
Due recenti sentenze del TAR Lombardia aprono un nuovo (e potenzialmente problematico) capitolo nelle relazioni tra cooperazione sociale e volontariato, ammettendo, pur in un contesto specifico come quello del trasporto sanitario, la partecipazione ad appalti attraverso l'opera di volontari.
TAG: Volontariato / Codice degli appalti
Prosegue il dibattito su società benefit e cooperative sociali, ricercando similitudini e differenze su temi quali la governance, distribuzione degli utili, patrimonio, settori di intervento, scalabilità, rendicontazione e controlli. Questa analisi porta a comprendere le rilevanti differenze tra questi due soggetti.
Impresa Sociale intervista Felice Scalvini, autore dell'articolo "Impresa sociale e Terzo settore associativo verso una nuova stagione". Il completamento del quadro fiscale della Riforma apre la possibilità di una riscoperta dell'autentica vocazione dei diversi soggetti del Terzo settore italiano.
TAG: Fiscalità / Riforma Terzo settore / Terzo settore
Impresa Sociale intervista Cristiano Caltabiano e Cecilia Ficcadenti, autori dell'articolo "Cambiare si può. Esperienze associative in contesti istituzionali". Una ricerca empirica mette in guardia rispetto a giudizi frettolosi che considerano il Terzo settore ormai privo di carica trasformativa.
TAG: Giustizia sociale / Terzo settore
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.