Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Forum

Le esperienze delle imprese sociali, raccontate con i punti di forza e criticità.

Commenti su aspetti di attualità, dal punto di vista dell'impresa sociale.

Punti di vista a confronto sui temi più dibattuti.

Dati sull'impresa sociale.

Il punto sugli sviluppi normativi.

Una sezione aperta sia agli studiosi sia ai practitioners, per valorizzare e incrociare le competenze di tutti.

vedi tutti gli articoli
impresa-sociale-amministrazione-condivisa-una-nuova-via-per-ris...

Policy

Una nuova via per rispondere ai bisogni sociali

di Giacomo Pisani, Gianluca Salvatori   |   05 giugno 2021
leggi l'articolo
Esperienze / 12 giugno 2021

Socialmapping: i servizi a portata di mano

Giorgio Baracco

Socialmapping.it, uno spazio digitale di informazione e di interlocuzione con i cittadini sul welfare locale sviluppato da alcune imprese sociali nelle province di Asti e Alessandria, è il frutto di un dialogo tra i servizi e il Terzo settore locale, che valorizza il ruolo delle comunità nel generare risorse formali e informali.

TAG: Covid-19 / Digitale / Welfare

Policy / 05 giugno 2021

Una nuova via per rispondere ai bisogni sociali

Giacomo Pisani, Gianluca Salvatori

Fuori dal paradigma novecentesco, dove allo Stato "riparatore" toccava il compito di intervenire a fronte dei problemi sociali, si sta affermando un diverso paradigma dove le imprese sociali e le pubbliche amministrazioni sono partner nella costruzione di una "welfare society".

TAG: Coprogettazione

Diritto / 20 maggio 2021

La riforma dello sport: quali scenari?

Marco D'Isanto

Con l’approvazione dei decreti legislativi di attuazione della legge delega sulla Riforma dello Sport si aprono nuovi scenari ma restano molte questioni aperte. Il dialogo tra organizzazioni sportive e Terzo Settore non sembra agevole. Per le società di capitali sportive dilettantistiche si delinea la possibilità di acquisire la qualifica di Imprese Sociali.

TAG: Riforma Terzo settore

Attualità / 19 maggio 2021

Colonne del bene comune

Andrea Tittarelli

Andrea Tittarelli intervista Padre Enzo Fortunato, direttore del Sacro Convento di Assisti, conversando con lui di Chiesa, Terzo settore, Economy of Francesco, fraternità, fundraising e internet: discorsi intorno al Terzo settore che "è in tutta la nostra vita: dai reparti maternità, ai luoghi dell'eterno riposo, passando per le scuole, il tempo libero e lo sport".

TAG: Terzo settore

Ricerca empirica - Impresa sociale / 14 aprile 2021

Quarto Rapporto sull'impresa sociale

Redazione

E' stato presentato ieri il IV Rapporto di Iris network sull'impresa sociale in Italia, curato da Carlo Borzaga e Marco Musella. Il Rapporto di Iris Network è una pubblicazione periodica che descrive lo stato dell’arte e l’evoluzione dell’impresa sociale in Italia, attraverso analisi quantitative e qualitative del fenomeno e approfondimenti su questioni di particolare rilievo

TAG: Dati / Resilienza

rapporto-iris-network-impresa-sociale
Economia / 13 aprile 2021

L'impresa sociale in Italia

Redazione

Il Rapporto di Iris Network è una pubblicazione periodica che descrive lo stato dell’arte e l’evoluzione dell’impresa sociale in Italia, attraverso analisi quantitative e qualitative del fenomeno e approfondimenti su questioni di particolare rilievo. La presentazione della IV edizione è in programma per martedì 13 aprile 2021 alle ore 16.

TAG: Imprese sociali / Terzo settore

Policy / 09 aprile 2021

Un nuovo ruolo per la filantropia

Felice Scalvini

Capitalizzare le imprese sociali in modo effettivamente "paziente", senza le attese di ritorno tipiche dell'investitore impact, ma al tempo stesso distanziarsi dal "doping dei contributi". Il racconto di un'esperienza che, se adottata da altre fondazioni, potrebbe dare vita ad un recovery fund gestito dalla filantropia.

TAG: Filantropia / Politiche di sostegno all'impresa sociale

Terzo settore / 06 aprile 2021

Lavoro retribuito e volontariato

Alessandro Fabbri

Non si può essere volontari e lavoratori al tempo stesso, dice il Codice del Terzo settore. Gli intenti di evitare che il volontariato possa rappresentare una forma mascherata di lavoro sottopagato è del tutto condivisibile, gli esiti della norma non del tutto efficaci e talvolta paradossali. Cosa fare?

TAG: Volontariato

Esperienze / 02 aprile 2021

Coopfond: la sfida della sostenibilità

Simone Gamberini

Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop, ha sottoposto i 436 interventi di sostegno alle cooperative ad una valutazione finalizzata a verificare in che misura essi contribuiscano al raggiugimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, anche con lo scopo di allocare in modo più efficiente ed efficace le proprie risorse.

TAG: Valutazione d’impatto

Un nuovo dossier! / 21 marzo 2021

Acini di fuoco - Dossier Mezzogiorno

Michele Mosca, Elena Silvestri

La vivacità di riflessioni che attraversa gli articoli del dossier ben rappresenta la ricchezza di proposte, elaborazioni ed esperienze che, in questi anni, tra mille difficoltà hanno offerto forme di resilienza imprevedibili e che, come "acini di fuoco", tracciano la strada per un nuovo modello di sviluppo per il nostro Mezzogiorno.

TAG: Sviluppo Mezzogiorno

Diritto / 13 marzo 2021

Affidamento ambulanze di nuovo alla Corte UE

Silvia Pellizzari

Come già avvenuto in passato, l'assegnazione del del servizio di trasporto sanitario di emergenza e urgenza ad organizzazioni di volontariato diventa oggetto di dispute innanzi alla Corte di Giusitizia Europea, in questo caso risollevando il dibattito, già trattato su questa rivista, relativo ai confini interni al Terzo settore.

TAG: Diritto amministrativo / Europa / Volontariato

piano-asili-nido-proposte-per-il-nuovo-pnrr
Policy / 08 marzo 2021

Piano Asili Nido: proposte per il nuovo PNRR

Andrea Bernardoni, Carlo Borzaga

E' positivo che il PNRR voglia sostenere i servizi per l'infanzia, ma il testo del precedente governo evidenziava alcune problematicità: si concentrava sulle strutture, mentre la questione principale è il pagamento dei servizi e si focalizzava sull'offerta pubblica senza considerare le imprese sociali.

TAG: Infanzia / Politiche di sostegno all'impresa sociale / Politiche pubbliche

Tutti gli articoli
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.