Le esperienze delle imprese sociali, raccontate con i punti di forza e criticità.
Commenti su aspetti di attualità, dal punto di vista dell'impresa sociale.
Punti di vista a confronto sui temi più dibattuti.
Dati sull'impresa sociale.
Il punto sugli sviluppi normativi.
Una sezione aperta sia agli studiosi sia ai practitioners, per valorizzare e incrociare le competenze di tutti.
Welfare - Impresa sociale
Il Ministero dell’Economia e delle finanze ha rilasciato una bozza del Piano Nazionale per l’economia sociale aprendolo alla consultazione pubblica sino al 12 novembre 2025 prima di procedere all’approvazione definitiva.
TAG: Economia sociale
Impresa Sociale intervista Habib Sedehi, autore insieme a Mauro Moretto dell'articolo "Con il pensiero sistemico il business diventa sostenibile", un tentativo di riformulare il noto schema Canvas in un contesto in transizione orientato alla sostenibilità e in coerenza con un pensiero sistemico.
TAG: Sostenibilità
Istat ha rilasciato gli aggiornamento dei dati sulle Istituzioni non profit, che contengono i dati sulle imprese sociali. Emergono conferme alle tendenze già evidenziate: la cooperazione sociale cresce e si concentra, le altre imprese sociali, pur ampiamente minoritarie, mostrano un dinamismo maggiore.
TAG: Dati
Impresa Sociale intervista Massimo Campedelli, autore di "L'impresa sociale in uno scenario di transizioni multiple", un articolo pubblicato su Impresa Sociale 3/2025 in cui si propone un metodo di analisi utile a elaborare una strategia consapevole per lo sviluppo dell'impresa sociale.
TAG: Imprese sociali / Welfare / Transizione ecologica / Transizione digitale
Impresa Sociale intervista Andrea Bernardoni, insieme a Luca Ferrucci autore dell'articolo "L’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e svantaggiate: il ruolo strategico del public procurement" in cui si esamina l'evoluzione delle politiche a sostegno dell'integrazione dei lavoratori svantaggiati.
Impresa Sociale intervista Desiree Saladino, autrice di un contributo, frutto di una ricerca empirica, sulle cooperative di comunità siciliane e su come esse contribuiscono alla rigenerazione socioeconomica dei territori combinando capacità imprenditoriale e stimolo la partecipazione civica nei territori in cui operano.
Impresa Sociale intervista Maurizio Busacca, tra gli autori di una ricerca empirica realizzata nel contesto veneto, sui fattori - aspettative di risultato, sforzo per l'introduzione, influenze sociali e altre condizioni - ostacolano o favoriscono l’intenzione d’uso di talune tecnologie digitali da parte del Terzo settore.
Impresa Sociale intervista Alceste Santuari, autore di un saggio che, a partire dal commento di una sentenza del TAR Sicilia, passa in rassegna alcune norme del Codice dei contratti pubbliche che individuano delle specificità per le imprese sociali o per i settori in cui tale imprese operano.
Impresa Sociale intervista Massimo Ronchini, autore di un articolo sul numero 3/2025, in cui si approfondisce il tema della valutazione di impatto. A partire dalla review di alcuni lavori scientifici, si esaminano alcuni nodi aperti relativi alla valutazione, per trarne indicazioni per ricercatori e imprese sociali.
Impresa Sociale intervista Luigi Croce e Salvatore Semeraro, autori dell'articolo "Il Progetto di Vita e le sfide per il Terzo settore: criticità e strategie per l’implementazione del d.lgs. 62/2024" pubblicato sul numero 3/2025. Emergono sfide inedite dal punto di vista culturale, economico e organizzativo.
TAG: Disabilità
Una recente sentenza del Consiglio di Stato chiede al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociale di intervenire in merito ad alcune questioni sollevate da un contenzioso relativa ad una coprogettazione; tra queste gli aspetti relativi alla gestione economica delle coprogettazioni.
TAG: Coprogettazione
Gli aspetti economici della coprogettazione rappresentano uno degli elementi che spesso rischiano di scoraggiare pratiche collaborative. Tale criticità è originata da una inadeguata comprensione dei fenomeni collaborativi che tendono ad essere inquadrati con categorie inadeguate.
TAG: Coprogettazione
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.