Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Forum

Le esperienze delle imprese sociali, raccontate con i punti di forza e criticità.

Commenti su aspetti di attualità, dal punto di vista dell'impresa sociale.

Punti di vista a confronto sui temi più dibattuti.

Dati sull'impresa sociale.

Il punto sugli sviluppi normativi.

Una sezione aperta sia agli studiosi sia ai practitioners, per valorizzare e incrociare le competenze di tutti.

vedi tutti gli articoli
impresa-sociale-la-crisi-e-un-occasione-di-rigenerazione-se-si-...

Attualità

Rigenerazione dopo la crisi. Se la si supera

di Stefano Boffini   |   23 novembre 2020
leggi l'articolo
Diritto / 01 dicembre 2020

La sentenza 255 e i confini interni al Terzo settore

Luca Gori

La Sentenza 255/2020 della Corte costituzionale lambisce un aspetto delicato: dopo che la Riforma ha introdotto la categoria unitaria del "Terzo settore" in che termini è possibile “restringere” o “condizionare” le misure promozionali del Codice al possesso di determinate caratteristiche?

TAG: Diritto costituzionale / Riforma Terzo settore

Economia / 29 novembre 2020

Il Terzo settore è attore del cambiamento

Gianluca Salvatori

Le parole di Papa Francesco portano a pensare al Terzo settore come assistenzialismo e beneficienza, come stampelle di un passato da superare; la realtà ci dice invece che è attore di cambiamento politico e sociale, o quantomeno, tra i soggetti che con più convinzione lo hanno in questi anni costruito.

TAG: Economia civile / Imprese sociali

Economia / 27 novembre 2020

Vaccino Covid e irrazionalità dei mercati finanziari

Giorgio Liotti

Da come i mercati azionari hanno reagito agli annunci circa i possibili vaccini contro il Covid-19 vi è da temere che gli interessi predatori della finanza siano predominanti rispetto al benessere collettivo: una lezione da tenere ben presente anche nel dibattito sulla finanza sociale.

TAG: Covid-19 / Finanza / Finanza sociale

Impresa sociale - Attualità / 25 novembre 2020

Quanto a lungo possiamo essere resilienti?

Eleonora Vanni

La relazione della presidente di Legacoop Sociali Eleonora Vanni tenuta in occasione dell'Assemblea dei delegati del 19/11. In questa epoca di emergenza, scrive Vanni, "alla cooperazione sociale serve ritrovare quel pensiero non convenzionale che ne ha determinato la nascita e l’affermazione".

TAG: Covid-19 / Imprese sociali / Resilienza

Attualità / 23 novembre 2020

Rigenerazione dopo la crisi. Se la si supera

Stefano Boffini

Due strategie per uscire dalla crisi: misure di moltiplicazione della capitalizzazione per sostenere le imprese sociali più radicate e strategie di fusione per salvaguardare esperienze di qualità che difficilmente possono sopravvivere. Dalla crisi si può uscire più forti, ma di crisi si può morire.

TAG: Finanza / Finanza sociale

Diritto - Terzo settore / 21 novembre 2020

CTS tra uniformità e distinzioni

Gianfranco Marocchi

La Corte costituzionale è investita di una questione apparentemente secondaria, ma che potrebbe riaprire la discussione sull'equlibrio forse non del tutto assestato tra uniformità di previsoni tra tutti gli ETS e specificità delle diverse famiglie del Terzo settore.

TAG: Riforma Terzo settore

Impresa sociale / 13 novembre 2020

Come investire per costruire un Paese diverso

Redazione

WIS2020 - Il Terzo settore e le imprese sociali sono una risorsa fondamentale non solo per affrontarne e superare la crisi, ma per modificare alla radice un sistema economico e sociale che per diverse ragioni risulta sempre meno sostenibile: come costruire una strategia di di sviluppo di lungo periodo?

TAG: Imprese sociali / Politiche di sostegno all'impresa sociale / Politiche pubbliche

Impresa sociale / 13 novembre 2020

L'amministrazione condivisa dopo la sentenza 131

Redazione

WIS2020 - La sentenza della Corte costituzionale 131/2020 è fondamentale per il diritto del Terzo settore, ha legittimato definitivamente l'art. 55  definendo i rapporti tra gli enti del Terzo settore e le pubbliche amministrazioni a partire dal principio di sussidiarietà e su modelli collaborativi.

TAG: Imprese sociali / Partenariato Pubblico – Terzo settore

Impresa sociale / 12 novembre 2020

Una formazione per il futuro dell’impresa sociale

Redazione

WIS2020 - La ricerca e la formazione dovranno essere fortemente alternative a quelle ispirate dal mainstream mercatista e finanziarizzato, modificando in profondità approcci consolidati in modo da suppportare la trasformazione dagli orientamenti competitivi a quelli di tipo collaborativo.

TAG: Formazione – Competenze / Imprese sociali

Impresa sociale / 11 novembre 2020

Costruire reti economiche e sociali

Redazione

WIS2020 - Le esperienze di questi mesi stanno portando imprese sociali, altre organizzazioni di Terzo settore, fondazioni, imprese radicate nel territorio, enti locali, ad instaurare nuove relazionic he possono rappresentare il nuovo punto di partenza per nuovi modelli di sviluppo locale.

TAG: Imprese sociali / Reti – Networking

Impresa sociale / 11 novembre 2020

Welfare e vita quotidiana: innovare con la tecnologia

Redazione

WIS2020 - La pandemia da Covid-19 ha reso evidenti le potenzialità degli strumenti digitali negli ambiti  del lavoro, dei consumi, dell’educazione e, non da ultimi, nei servizi di welfare. In che modo la tecnologia può favorire l’innovazione di questi servizi? E quali sono le eventuali controindicazioni?

TAG: Imprese sociali / Tecnologie

Impresa sociale / 10 novembre 2020

Ripensare i servizi di welfare dopo il Covid

Redazione

WIS 2020 - Molti servizi alla persona sono stati sospesi o radicalmente riorganizzati in modo da garantire il distanziamento sociale. Superato un primo picco emergenziale, sono stati progressivamente riattivati, organizzati però in modo differente con l’obiettivo di contenere il rischio di contagio.

TAG: Imprese sociali / Servizi sociali

Tutti gli articoli
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.