Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Forum

Le esperienze delle imprese sociali, raccontate con i punti di forza e criticità.

Commenti su aspetti di attualità, dal punto di vista dell'impresa sociale.

Punti di vista a confronto sui temi più dibattuti.

Dati sull'impresa sociale.

Il punto sugli sviluppi normativi.

Una sezione aperta sia agli studiosi sia ai practitioners, per valorizzare e incrociare le competenze di tutti.

vedi tutti gli articoli
impresa-sociale-sul-coinvolgimento-di-beneficiari-e-stakeholder...

Diritto

La legge 381/1991 ed il coinvolgimento degli stakeholder

di Antonio Fici   |   06 dicembre 2021
leggi l'articolo
Impresa sociale / 21 gennaio 2022

Rischio e assicurazioni nelle imprese sociali

Lorenzo Pilon

L’impresa sociale è chiamata a svolgere una attenta attività di risk assessment per garantirsi sia da rischi comuni a tutte le imprese, sia da rischi derivanti dalla sua peculiare qualifica e le compagnie assicurative devono considerare la peculiarità dell’impresa sociale consentendo la personalizzazione delle polizze.

TAG:

Un nuovo dossier! / 12 gennaio 2022

XIX Workshop sull'impresa sociale

Redazione

I materiali delle sessioni parallele della XIX edizione del Workshop sull'impresa sociale organizzato da IRIS Network svoltosi a Trento il 17 e 18 novembre 2022, con al centro la riflessione sul trentennale della 381/1991: quale eredità da questo punto di svolta per l'impresa sociale in Italia, quali prospettive per il futuro?

TAG: Imprese sociali / Legge 381/1991

il-ruolo-dei-consorzi-nello-sviluppo-dell-impresa-sociale
WIS / 11 gennaio 2022

Il ruolo dei consorzi nello sviluppo dell’impresa sociale

Stefania Turri

A trent’anni dalla legge 381/1991, i consorzi hanno rinnovato il proprio ruolo? Una riflessione su esperienze consortili che agiscono quali soggetti aggregatori capaci di orientare la propria comunità, coinvolgendo una pluralità di stakeholder quali imprese e pubbliche amministrazioni.

TAG: Consorzi / Legge 381/1991

WIS / 11 gennaio 2022

La cooperazione sociale di inserimento lavorativo

Giulia Tallarini

Una riflessione sui modelli di sviluppo delle imprese sociali impegnate nell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate e sul ruolo che questa tipologia di impresa potrà continuare a svolgere nell’implementazione di un modello più inclusivo.

TAG: Inserimento lavoratori svantaggiati / Legge 381/1991

WIS / 11 gennaio 2022

Continuare il lavoro con la comunità

Caterina De Benedictis

Le imprese sociali possono rispondere ai bisogni dei territori in cui operano sperimentando nuove traiettorie imprenditoriali capaci di attivare le comunità. A trent’anni dalla 381, una riflessione sul ruolo della cooperazione sociale per lo sviluppo di comunità, dai suoi esordi ad oggi.

TAG: Cooperative di comunità / Legge 381/1991

il-rapporto-tra-imprese-sociali-e-amministrazioni-pubbliche-dalla-381-al-codice-del-terzo-settore
WIS / 11 gennaio 2022

Il rapporto tra imprese sociali e amministrazioni pubbliche

Giacomo Pisani

Le innovazioni introdotte dal Codice del Terzo Settore, con la progressiva affermazione di coprogrammazione, coprogettazione e accreditamento, quali cambiamenti indurranno nelle imprese sociali? Come dovranno trasformarsi per valorizzare queste innovazioni?

TAG:

WIS / 11 gennaio 2022

Cooperazione sociale e servizi di welfare

Redazione

Il welfare è l’ambito in cui si è espressa la parte più rilevante dell’operatività delle cooperative sociali. A distanza di trent’anni dalla legge 381/91, una riflessione per analizzare e problematizzare le diverse esperienze di sviluppo delle cooperative sociali attive nel socio-assistenziali.

TAG: Cooperative sociali / Legge 381/1991 / Welfare

Diritto / 30 dicembre 2021

L'impresa sociale strumentale

Antonio Fici

La costituzione di imprese sociali strumentali, controllate da uno o più soggetti, costituisce un'opzione organizzativa interessante per cooperative sociali, associazioni, CSV e altri enti che ravvisino la necessità di delegare ad un soggetto specifico un'attività a carattere imprenditoriale.

TAG: Enti del Terzo Settore

Interviste / 29 dicembre 2021

Melandri, il dono come incontro

Andrea Tittarelli

Andrea Tittarelli intervista Valerio Melandri, esperto di fundraising: presenta l'atto del dono come incontro tra chi propone e chi sposa una causa e propone una riflessione su impresa sociale e fundraising e su come le caratteristiche dell'ente destinatario della donazione facciano la differenza. 

TAG: Fundraising

Attualità / 20 dicembre 2021

L’emergenza del trasporto sanitario di emergenza

Alessandro Fabbri

Uno degli ambiti di intervento più delicati, quello del trasporto sanitario di emergenza, è interessato da criticità preoccupanti, dalle infiltrazioni della malavita alla tendenza a ricercare risparmi oltre i limiti della ragionevolezza; di qui la necessità di ripensare il rapporto tra aziende sanitarie e Terzo settore.

TAG: Sanità

Attualità / 18 dicembre 2021

Ci sono tante Italie

Gianfranco Marocchi

Un'Italia solidale, generosa, fatta di slanci, capace di innovazioni che l’Europa ammira e copia. Un'altra risentita e bottegaia, sospettosa, un po’ razzista. Non solo cittadini e opinionisti, ma anche chi siede nelle istituzioni, dalla politica alla magistratura, viene da una delle due Italie.

TAG: Accoglienza e integrazione migranti

Esperienze / 12 dicembre 2021

I danni del mercato: il caso di Perugia

Andrea Bernardoni

Gli strumenti competitivi non sono adatti a regolare le relazioni tra attori pubblicie imprese sociali ed enti di Terzo settore: non tengono in considerazione gli investimenti materiali ed immateriali e non valutano i legami e le reti sociali che contribuiscono ad incrementare il capitale sociale di una comunità.

TAG: Mercato / Partenariato Pubblico – Terzo settore

Tutti gli articoli
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.