Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM
ISSN 2282-1694

Forum

Le esperienze delle imprese sociali, raccontate con i punti di forza e criticità.

Commenti su aspetti di attualità, dal punto di vista dell'impresa sociale.

Punti di vista a confronto sui temi più dibattuti.

Dati sull'impresa sociale.

Il punto sugli sviluppi normativi.

Una sezione aperta sia agli studiosi sia ai practitioners, per valorizzare e incrociare le competenze di tutti.

vedi tutti gli articoli
impresa-sociale-welfare-a-tasche-vuote

Welfare - Impresa sociale

Welfare a tasche vuote

di Gianfranco Marocchi   |   17 gennaio 2025
leggi l'articolo
Ricerca empirica / 15 gennaio 2026

Dalla filantropia erogativa alla filantropia di rete

Giacomo Boesso

Una nuova edizione dell'indagine dell'Università degli Studi di Padova contribuisce a delineare l'evoluzione della filantropia. Filantropo istituzionale, filantropo di rete, filantropo relazionale rappresentano tre modelli con i quali il Terzo settore è chiamato a relazionarsi in ottica collaborativa.

TAG: Filantropia

Interviste / 14 gennaio 2026

I nuovi intrecci tra imprese sociali e volontariato

Redazione

Impresa sociale intervista Francesca Donati e Emanuele Polizzi che su Impresa Sociale 4/2025 ripercorrono la storia delle relazioni tra impresa sociale e volontariato: dall'iniziale simbiosi, alla successiva divaricazione dei percorsi, sino ai possibili intrecci.

TAG: Imprese sociali / Volontariato

Ricerca empirica - Interviste / 12 gennaio 2026

Il volontariato, espressione dei nuovi ceti medi

Redazione

Impresa Sociale intervista Antonio De Falco e Jonathan Pratschke, autori di un articolo pubblicato su Impresa Sociale 4/2025 che evidenzia come il volontariato rappresenti un fenomeno fortemente localizzato, espressione dei nuovi ceti medi. 

TAG: Volontariato

Interviste / 08 gennaio 2026

Ri-immaginare le nostre città: visioni a confronto

Redazione

Impresa Sociale intervista Gianfranco Zucca, co-autore dell'articolo "Quale futuro urbano? Attivisti sociali e visioni di città in competizione" pubblicato su Impresa Sociale 4/2025. Città dell'equità, città della cura, città della produzione: tre visioni in competizione nell'orizzonte degli attivisti.

TAG: Terzo settore

Interviste / 08 gennaio 2026

Terzo settore tra incontri e tensioni negli spazi liminali

Redazione

Impresa Sociale intervista Andrea Volterrani, autore di un articolo su Impresa Sociale 4/2025. Imprese Sociali e terzo settore associativo si incontrano, cooperano e confliggono nei percorsi partecipativi che nascono negli "spazi liminali" - indeterminati e quindi vivaci - delle nostre città.

TAG: Rigenerazione urbana / Partecipazione

Diritto / 03 gennaio 2026

Appalti, cooperative sociali e volontariato

Alceste Santuari

Due recenti sentenze del TAR Lombardia aprono un nuovo (e potenzialmente problematico) capitolo nelle relazioni tra cooperazione sociale e volontariato, ammettendo, pur in un contesto specifico come quello del trasporto sanitario, la partecipazione ad appalti attraverso l'opera di volontari.

TAG: Volontariato / Codice degli appalti

Diritto - Attualità / 01 gennaio 2026

Benefit e cooperative: punti di contatto e differenze

Andrea Bernardoni

Prosegue il dibattito su società benefit e cooperative sociali, ricercando similitudini e differenze su temi quali la governance, distribuzione degli utili, patrimonio, settori di intervento, scalabilità, rendicontazione e controlli. Questa analisi porta a comprendere le rilevanti differenze tra questi due soggetti.

TAG: Imprese benefit – Low profit / Inserimento lavorativo

Interviste / 30 dicembre 2025

Terzo settore depoliticizzato: un giudizio sommario?

Redazione

Impresa Sociale intervista Cristiano Caltabiano e Cecilia Ficcadenti, autori dell'articolo "Cambiare si può. Esperienze associative in contesti istituzionali". Una ricerca empirica mette in guardia rispetto a giudizi frettolosi che considerano il Terzo settore ormai privo di carica trasformativa.

TAG: Giustizia sociale / Terzo settore

Interviste / 30 dicembre 2025

Verso una nuova stagione del Terzo settore

Redazione

Impresa Sociale intervista Felice Scalvini, autore dell'articolo "Impresa sociale e Terzo settore associativo verso una nuova stagione". Il completamento del quadro fiscale della Riforma apre la possibilità di una riscoperta dell'autentica vocazione dei diversi soggetti del Terzo settore italiano.

TAG: Fiscalità / Riforma Terzo settore / Terzo settore

Policy / 27 dicembre 2025

Modifiche agli art. 12bis e 14: la logica, il contesto

Gianfranco Marocchi

L'inclusione del Terzo settore associativo e delle società benefit nel convenzionamento ai sensi degli art. 12bis e 14, pur comprensibile nella logica generale, rappresenta una soluzione discutibile e conferma la poca attenzione della politica nei confronti delle cooperative sociali di inserimento lavorativo.

TAG: Imprese benefit – Low profit / Inserimento lavoratori svantaggiati

Policy / 26 dicembre 2025

Società benefit e cooperazione di tipo B

Alceste Santuari

Una riflessione a partire dalla recente norma che amplia alle società benefit la possibilità di essere coinvolte nell'ambito delle convenzioni artt. 12 bis e 14, da leggere nell'ambito dei vincoli di trasparenza, misurazione e rendicontazione dell’impatto che caratterizzano questo tipo di imprese.

TAG: Imprese benefit – Low profit / Inserimento lavoratori svantaggiati

Policy / 11 dicembre 2025

Piano economia sociale: valutazioni e proposte

Andrea Bernardoni

La bozza del Piano Nazionale in consultazione presenta molti aspetti positivi, ma dovrebbe rendere più incisive le parti dedicate al pubblic procurement e alla cooperazione sociale. Inoltre, va definito come accompagnare l’attuazione nazionale e territoriale del Piano con formazione e di assistenza tecnica.

TAG: Economia sociale

Tutti gli articoli
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.