Le esperienze delle imprese sociali, raccontate con i punti di forza e criticità.
Commenti su aspetti di attualità, dal punto di vista dell'impresa sociale.
Punti di vista a confronto sui temi più dibattuti.
Dati sull'impresa sociale.
Il punto sugli sviluppi normativi.
Una sezione aperta sia agli studiosi sia ai practitioners, per valorizzare e incrociare le competenze di tutti.
Welfare - Impresa sociale
La recente ricerca Euricse "La mercatizzazione dei servizi sociali nel welfare locale in Italia", coordinata da Luca Fazzi, ha dato avvio ad un dibattito sui media di settore. Al di là delle posizioni in merito, è importante comprendere cosa si intende con "mercatizzazione", tema che sarà al centro del numero 1/2026 di Impresa Sociale.
L'intervento del presidente di Idee in Rete, che da una parte evidenzia l'opportunità costituita dal Piano, dall'altra analizza i limti della bozza presentata, che non riconosce i soggetti che da decenni rappresentano le espressioni pià mature dell'economia sociale, prima tra tutte la cooperazione sociale di inserimento lavorativo.
TAG: Economia sociale
Quale leadership può meglio guidare reti complesse? Si tratta di una questione che accomuna impresa sociale e filantropia, chiamate adottare modelli di leadership collettiva, distribuita e diffusa in luogo dei modelli mainstreaming che celebrano l'eroe, il genio e il condottiero.
TAG: Filantropia / Leadership / Organizzazione
Una ricerca di Euricse diretta da Luca Fazzi esplora la tendenza alla mercatizzazione del welfare che porta sempre più cooperative sociali a rivolgersi direttamente agli utenti per intercettare la loro domanda pagante. Quali opportunità e criticità ne derivano?
Il Ministero dell’Economia e delle finanze ha rilasciato una bozza del Piano Nazionale per l’economia sociale aprendolo alla consultazione pubblica sino al 12 novembre 2025 prima di procedere all’approvazione definitiva.
TAG: Economia sociale
Impresa Sociale intervista Habib Sedehi, autore insieme a Mauro Moretto dell'articolo "Con il pensiero sistemico il business diventa sostenibile", un tentativo di riformulare il noto schema Canvas in un contesto in transizione orientato alla sostenibilità e in coerenza con un pensiero sistemico.
TAG: Sostenibilità
Istat ha rilasciato gli aggiornamento dei dati sulle Istituzioni non profit, che contengono i dati sulle imprese sociali. Emergono conferme alle tendenze già evidenziate: la cooperazione sociale cresce e si concentra, le altre imprese sociali, pur ampiamente minoritarie, mostrano un dinamismo maggiore.
TAG: Dati
Impresa Sociale intervista Massimo Campedelli, autore di "L'impresa sociale in uno scenario di transizioni multiple", un articolo pubblicato su Impresa Sociale 3/2025 in cui si propone un metodo di analisi utile a elaborare una strategia consapevole per lo sviluppo dell'impresa sociale.
TAG: Imprese sociali / Welfare / Transizione ecologica / Transizione digitale
Impresa Sociale intervista Andrea Bernardoni, insieme a Luca Ferrucci autore dell'articolo "L’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e svantaggiate: il ruolo strategico del public procurement" in cui si esamina l'evoluzione delle politiche a sostegno dell'integrazione dei lavoratori svantaggiati.
Impresa Sociale intervista Maurizio Busacca, tra gli autori di una ricerca empirica realizzata nel contesto veneto, sui fattori - aspettative di risultato, sforzo per l'introduzione, influenze sociali e altre condizioni - ostacolano o favoriscono l’intenzione d’uso di talune tecnologie digitali da parte del Terzo settore.
Impresa Sociale intervista Desiree Saladino, autrice di un contributo, frutto di una ricerca empirica, sulle cooperative di comunità siciliane e su come esse contribuiscono alla rigenerazione socioeconomica dei territori combinando capacità imprenditoriale e stimolo la partecipazione civica nei territori in cui operano.
Impresa Sociale intervista Alceste Santuari, autore di un saggio che, a partire dal commento di una sentenza del TAR Sicilia, passa in rassegna alcune norme del Codice dei contratti pubbliche che individuano delle specificità per le imprese sociali o per i settori in cui tale imprese operano.
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.