Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Valutazione e dintorni

Il tema della valutazione è stato in quesi anni spesso al centro dell'attenzione, talvolta rivestito di significati impropri facendone un surrogato delle caratteristiche fondative dell'impresa sociale, talvolta appiattito su una sua declinazione specifica - per quanto rilevante - come quella dell'impatto sociale. Ecco un percorso tra i contenuti elaborati in questi anni da Impresa Sociale sul tema.

Rivista-Impresa-Sociale-Dossier-valutazione-e-dintorni
Rivista-impresa-sociale-introduzione

Un nuovo dossier!

Redazione / 15 gennaio 2022

INTRODUZIONE

Un percorso di lettura tra i diversi temi connessi alla valutazione: le review teoriche, le proposte per calare le teorie nella specificità delle imprese sociali, l'impatto e le grandi sfide, l'impatto e la finanza, le ricerche empiriche che hanno valutato specifici progetti o interventi.

Rivista-impresa-sociale-sezione-1-teoria-le-rassegne

Valutazione - Review su teorie, indicatori e metriche

Redazione / 19 gennaio 2022

SEZIONE 1 – TEORIA – LE RASSEGNE

Tante teorie, tanti metodi, metriche indicatori. Lievitati con gli anni, con punti di contatto e divergenze. Questi saggi contribuiscno a fare ordine, aiutandoci a comprendere implicazioni e ambiti di utilizzo di ciascun approccio.

Saggi
Valutazione di impatto, strumento utile?
Sara Depedri
In questi ultimi anni gli Enti di Terzo Settore sono ripetutamente e diversamente sollecitati a dotarsi di sistemi di valutazione dell’impatto sociale. A fronte del moltiplicarsi di approcci e strumenti, quale metodo adottare? Quello che si dimostrerà essere più utile in relazione agli obiettivi che ogni ente si pone.
Saggi
Raccogliere e valorizzare i dati sull’impatto
Luigi Corvo, Lavinia Pastore
Raccogliendo i dati di valurazione da oltre 300 report a livello internazionale, gli autori applicano metodi di big data analysis e business intelligence per costruire un set di informazioni utili per informare i processi di misurazione di impatto sociale e costruire un data warehouse di benchmark su tutta la catena della teoria del cambiamento.
Saggi
Valutare l'impatto sociale
Stefano Zamagni, Paolo Venturi, Sara Rago
Il tema della valutazione d’impatto delle imprese sociali a partire dalla definizione di nuove modalità di produzione di valore aggiunto, evidenziando come l’utilizzo di elementi legati al concetto di impatto (catena del valore, coinvolgimento degli stakeholder nel processo di misurazione, ecc.) siano strategici per generare valore.
Rivista-impresa-sociale-sezione-2-teoria-le-proposte

Valutazione - Proposte teoriche

Redazione / 19 gennaio 2022

SEZIONE 2 – TEORIA – LE PROPOSTE

Come valutare l'operato di un'impresa sociale o in generale un intervento sociale? Vanno utilizzati per quanto possibile gli stessi metodi e criteri di ogni altra azione, o vi sono strategie per cogliere specificità altrimenti trascurate?

Saggi brevi
Sono utili gli interventi sociali?
Gian Paolo Barbetta
Che cosa vuol dire impatto? Siamo davvero capaci di misurarlo? Perché dovremmo farlo? Ma soprattutto, le azioni degli Enti del Terzo Settore e le politiche delle amministrazioni pubbliche nel campo del welfare riescono a generare cambiamenti positivi nella vita delle persone? Una tesi a sostegno del metodo controfattuale.
Saggi
La rilevazione del Valore Aggiunto Sociale
Andrea Bassi
Partendo dalla esplicitazione di “che cosa” producano le organizzazioni di terzo settore, il testo illustra il modello della “catena di produzione del valore” applicato alle OTS elaborato da un gruppo di studiosi della Harvard University, basato su cinque dimensioni/fasi: risorse-processi-prodotti-risultati-effetti.
Rivista-impresa-sociale-sezione-3-i-dubbi-e-le-critiche

Valutazione - Le critiche

Redazione / 19 gennaio 2022

SEZIONE 3 – I DUBBI E LE CRITICHE

Mentre tante imprese sociali e committenti ingaggiano valutatori, mentre molti considerano la valutazione un aspetto fondante dell'impresa sociale, vi è chi introduce dubbi sugli approcci più diffusi a questo tema.

Echi
La valutazione di impatto: versione forte e debole
Marco Musella
Nel dibattito sulla valutazione di impatto, da un lato, chi sostiene che sia possibile costruire misure oggettive e inequivocabili per stabilire se un impatto è stato generato. Dall’altro, chi riconosce alla valutazione una valenza utile alle organizzazioni per ri-conoscere gli effetti del proprio agire. Utile, ma non assoluta.
Echi
Per una analisi critica della valutazione
Gianfranco Marocchi
Come collocare la valutazione entro un sistema di pensiero teso al cambiamento e al miglioramento? Un contributo sul tema della valutazione nell’ambito di processi di apprendimento. Una riflessione sull’urgenza di una valutazione che contribuisca all’evoluzione delle strategie delle organizzazioni e ancor più delle politiche.
Saggi
Valutazione: committenti, ETS, valutatori
Nicoletta Stame
Un saggio che fa emergere due diverse concezioni della valutazione, l’una tesa all’accountability, l’altra ad una funzione di learning. Un dialogo tra committenti e valutatori che porti a disegni di valutazione adeguati al bisogno di miglioramento che anima gli Enti del Terzo Settore.
Rivista-impresa-sociale-sezione-4-le-grandi-sfide

Valutazione - Impatto e grandi sfide

Redazione / 19 gennaio 2022

SEZIONE 4 – LE GRANDI SFIDE

Transizione ecologica e digita, cambiamenti climatici, diseguaglianze: è possibile misurare l'impatto effettivo e potenziale dell'impresa sociale nelle grandi sfide che l'umanità si trova di fronte?

Saggi
Innovazione, sfide sociali e imprenditoria ad impatto
Mario Calderini, Francesco Gerli
In una prospettiva di cambiamento sistemico, come quello imposto dalla pandemia e conseguente crisi, è auspicabile l’avvento di una nuova generazione di politiche, trasformative ed orientate, che puntino sullo sviluppo tecnologico e innovativo di forme imprenditoriali ad impatto.
Rivista-impresa-sociale-l-economia-sociale-e-solidale-alla-sfida-dell-innovazione

Valutazione - Impatto e grandi sfide

Jean Fabre / 14 gennaio 2022

L'economia sociale e solidale alla sfida dell'innovazione

L'innovazione per rispondere alle grandi sfide con cui l'umanità dovrà confrontarsi rappresenta una sfida fondamentale per le imprese sociali. Mutamenti demografici, transizione ecologica, cambiamenti climatici, rivoluzione tecnologica, intelligenza artificiale: come orientare questi sviluppi in senso "sociale"?

Rivista-impresa-sociale-sezione-5-le-norme

Valutazione - Aspetti normativi

Redazione / 19 gennaio 2022

SEZIONE 5 – LE NORME

Come i sistemi normativi dei diversi paesi considerano il tema della valutazione? E, in specifico, le innovazioni introdotte dalla riforma aprono strade nuove per i soggetti finanziari orientati all'impatto sociale?

Saggi
Trasparenza, accountability e valutazione di impatto
Laura Berardi, Giulia Bellante, Michele Rea
I temi della trasparenza, della rendicontazione economica e sociale e della misurazione dell’impatto, utilizzando un approccio comparato e confrontando le scelte normative del nostro Paese con quelle di USA, Regno Unito e Canada.
Policy
Riforma del Terzo settore: gli strumenti finanziari
Guido Cisternino
Il tema della finanza per rispondere ai bisogni sociali è più che mai al centro del dibattito pubblico e delle politiche. La Riforma del Terzo settore riconosce ed incentiva quella finanza che può diventare “strumento del bene comune”, in grado di favorire gli investimenti in progetti capaci di produrre impatto in favore dei più deboli.
Rivista-impresa-sociale-finanza-di-impatto-dopo-la-riforma-non-cambia-nulla

Valutazione - Aspetti normativi

Carlo Borzaga / 14 luglio 2020

Finanza di impatto dopo la riforma: non cambia nulla!

Cosa c’è di vero nell'affermazione che la possibilità di distribuire utili introdotta dalla riforma dell'impresa sociale cambi in modo significativo la convenienza ad investire nelle imprese sociali per soggetti finanziari alla ricerca di occasioni di impiego ad impatto sociale? La risposta è semplice: poco o nulla.

Rivista-impresa-sociale-sezione-6-valutare-per-finanziare

Valutazione - Valutare per finanziare

Redazione / 19 gennaio 2022

SEZIONE 6 – VALUTARE PER FINANZIARE

Vi siano capitali pazienti e orientati all'impatto sociale che possono cambiare il destino delle imprese sociali? A quali condizioni? Ed è proprio questa la strada migliore per sostenere l'impresa sociale?

Saggi brevi
Strumenti di filantropia e finanza per il sociale
Irene Bengo, Marco Ratti
Il paper commenta un recente contributo di Lester Salamon sulla “nuova filantropia”. Oggi il settore vede un’evoluzione sostanziale, e globale, che copre un ampio spettro di temi e “buzzwords”, come il settore sociale e i suoi sottoinsiemi (terzo settore e nonprofit), imprenditoria sociale, investimenti e misure d’impatto.
Saggi brevi
Domanda e offerta di capitale per l’impatto sociale
Veronica Chiodo, Francesco Gerli
L’offerta di capitali per iniziative a impatto sociale sta aumentando in modo consistente. Questa crescita contribuisce a influenzare forme e modelli di imprenditorialità sociale? I dati del Tiresia Social Impact Outlook restituiscono i risultati di un’indagine che ha coinvolto organizzazioni a impatto sociale e finanziatori.
Rivista-impresa-sociale-il-piu-grande-crowdfunding-d-italia

Valutazione - Valutare per finanziare

Gianfranco Marocchi / 25 giugno 2021

Il più grande crowdfunding d'Italia

E' paradossale l'enfasi di media e decisori sulla "finanza ad impatto", che porta una quota di capitali pari a circa l'1.5% di quelli che la sola impresa sociale in forma cooperativa genera e reinveste autonomamente, a costi nulli, per un tempo più lungo e sotto una governance democratica. Ma nessuno pare notarlo.

Rivista-impresa-sociale-sezione-7-i-social-impact-bonds

Valutazione - I Social Impact Bonds

/ 19 gennaio 2022

SEZIONE 7 – I SOCIAL IMPACT BONDS

Pagare solo chi ottiene risultati verificabili che, nel frattempo, dovrà far appella alla sua capacità di generare fiducia nei soggetti finanziari che dovranno anticipare il suo potenziale credito. Un circolo virtuoso che sprona a migliori risultati e fa leva sulla reputazione o un meccanismo con un lato oscuro che erode il welfare?

Saggi brevi
Social impact bond: un lupo travestito da agnello?
Neil McHugh, Stephen Sinclair, Michael Roy, Leslie Huckfield, Cam Donaldson
Abstract Questo paper presenta una critica ad ampio raggio dei social impact bond (SIB): un modello di investimento finanziario recente e innovativo, sviluppatosi nel Regno Unito e in via di diffusione su scala internazionale, che potrebbe trasformare radicalmente la fornitur...
Saggi brevi
Social Impact Bond, payment by results e imprese sociali
Andrea Bernardoni
Una riflessione che mette a fuoco la diffusione di strumenti di finanza d’impatto – come i social impact bonds e altri meccanismi di payment by results – in relazione alle conseguenze del loro utilizzo per le imprese sociali. Quali rischi per una mercatizzazione e finanziarizzazione del welfare?
Rivista-impresa-sociale-sezione-8-apprendere-dalle-pratiche-di-valutazione

Valutazione - Apprendere dalle pratiche

Redazione / 19 gennaio 2022

SEZIONE 8 – APPRENDERE DALLE PRATICHE DI VALUTAZIONE

Alcuni degli approcci discussi nella parte teorica sono in questa sezione mostrati nell'ambito di esperienze concrete di valutazione, aggiungendo un tassello prezioso al quadro complessivo di questo dossier.

Saggi
Il valore creato dalle imprese sociali di inserimento lavorativo
Elisa Chiaf
Un'analisi empirica sul valore economico che le imprese di inserimento lavorativo producono a favore della Pubblica Amministrazione e la valutazione della soddisfazione dei lavoratori svantaggiati inseriti.
Saggi brevi
La valutazione dei progetti di Compagnia di San Paolo
Flavia Coda Moscarola, Marco Demarie
La valutazione come strumento di pianificazione e comunicazione strategica, oltre che di empowerment costante verso i propri stakeholder: le diverse iniziative di valutazione dei progetti (in particolare a favore di imprese sociali) di uno dei principali soggetti filantropici del nostro Paese, la Compagnia di San Paolo.
Casi studio
Stakeholder engagement e impatto nei servizi sociali
Ericka Costa, Laura Castegnaro
L’obiettivo dello studio è introdurre una sperimentazione di misurazione dell’impatto sociale attraverso una metodologia di stakeholder engagement all’interno dei Servizi Sociali in Trentino. Nel progetto MARAC ogni attore è riuscito a partecipare alla co-creazione di metriche che individualmente non avrebbero trovato significato.
Casi studio
Il controfattuale applicato a Percorsi ACHAB
Eleonora Maglia
Questo caso studio esamina un progetto di sostegno alla formazione universitaria per giovani provenienti da contesti socio-economici svantaggiati, di cui, a fini valutativi, è stata realizzata un’analisi controfattuale tramite randomizzazione. Un approccio che amplia le prospettive di ricerca nel campo dell’analisi dell’impatto sociale.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.