Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 1 / 2020
impresa-sociale-1-2020

Numero 1 / 2020

Il primo numero di una nuova serie di Impresa Sociale, con una parte monografica che si interroga sulla valenza dell'impresa sociale per la nostra democrazia. Un'inedita riflessione di teoria politica per vedere il filo rosso che collega l'impresa sociale con i principi fondamentali della nostra Costituzione.

Editoriale
Covid-19 e futuro del Terzo settore
Felice Scalvini
Da una crisi che restituirà un mondo profondamente trasformato - per gli assetti che l’emergenza Covid-19 sta determinando - possiamo uscire più consapevoli dei limiti del mercato e della possibilità che il Terzo settore rappresenti lo snodo su cui fondare la rinascita del Paese.
Focus: L'impresa sociale e la democrazia - Echi
L’impresa sociale fa politica?
Gianfranco Marocchi
L’impresa sociale fa politica? La domanda è semplice e diretta, la risposta un po’ meno. Ci sono molti ottimi motivi per rispondere affermativamente, ma anche circostanze che evidenziano le difficoltà delle imprese sociali a sviluppare oggi un discorso politico compiuto.
Focus: L'impresa sociale e la democrazia - Intervista
Revelli: Terzo settore e democrazia
Redazione
Perché di Terzo settore parlano economisti, sociologi e giuristi, ma non teorici della politica? In che modo il Terzo settore incrocia i principi fondamentali della nostra democrazia? Su questi temi Impresa Sociale ha intervistato Marco Revelli, da anni attento osservatore di quanto avviene nel Terzo settore.
Focus: L'impresa sociale e la democrazia - Saggi
Impresa sociale, populismo e disintermediazione
Armando Vittoria
La spinta alla disintermediazione provocata dall’onda populista in Europa sta colpendo non solo la democrazia politica ma anche il patto sociale che la sorregge. È un intero meccanismo di rappresentanza dei bisogni collettivi ad essere in discussione, e con esso i corpi sociali intermedi, tra cui l’impresa sociale.
Focus: L'impresa sociale e la democrazia - Saggi brevi
La dimensione politica dell'economia sociale
Gianluca Salvatori
Una riflessione che tenta di capire come riprendere il controllo sui poteri del mercato ai quali da troppo tempo abbiamo lasciato disporre delle vite degli individui e delle comunità. Il senso dell’azione politica come capacità di governare il cambiamento in funzione di una visione del futuro.
Focus: L'impresa sociale e la democrazia - Recensioni
Oltre il ‘68, dalla segregazione all'integrazione
Redazione
Un libro sul “lavoro sociale trasformativo”: il lavoro educativo dei protagonisti che nasce dalla necessità di cambiamento e diventa pertanto azione politica. Un lavoro sociale che tocca insieme le persone, ma anche il modo in cui la società sceglie di affrontare i problemi sociali.
Ricerca
Le imprese sociali in Europa
Un rapporto di sintesi comparativa della Commissione Europea che fornisce una panoramica dell'impresa sociale in Europa. Una mappatura che ha coinvolto più di 70 ricercatori e 750 stakeholder. Si propone una traduzione dell’executive summary realizzata in modo indipendente dalla Commissione.
Saggi
Capitalising social, socializing capital?
Marco Guglielmo, Marco Libbi
Una review delle teorie accademiche sull'imprenditorialità sociale, tese tra un'ideologia mainstream (mercato) e quella fondata sulla partecipazione comunitaria. Un tentativo di riconcettualizzate queste chiavi interpretative tra la funzione di “capitalizzazione del sociale” e di “socializzazione del capitale”.
Saggi brevi
Finanza sociale. Una proposta di definizione
Marco Musella
Cosa si intende per finanza sociale? Qualunque forma di finanza che consenta alle imprese sociali di sopravvivere e di svilupparsi? Come è possibile sviluppare una definizione meno insoddisfacente? Lo schema domanda/offerta è sufficiente per un corretto approccio scientifico alla questione?
Saggi
Le convenzioni con il volontariato e l'associazionismo
Claudio Tamburini
Le convenzioni previste dall’art. 56 e 57 del Codice del Terzo settore sollecitano ad aprirsi ad una interpretazione costituzionalmente orientata che contemperi e equilibri i principi di solidarietà e di concorrenza, contro talune tendenze a far prevalere comunque il secondo.
Recensioni
Il ritorno degli Ulissi
Giovanni Vita
Il ritorno degli Ulissi, libro curato da Luca Bizzarri per Pacini raccoglie i racconti di operatori protagonisti di azioni di rigenerazione urbana attraverso processi partecipativi e pratiche di coprogettazione, capaci di rispondere ai bisogni sociali stimolando relazioni tra persone e ambiti diversi e distanti.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.