Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-stefano-boffini-bcc-cassa-padana

Stefano Boffini

BCC Cassa Padana
Lavoro in Cassa Padana e da vent'anni seguo le dinamiche del terzo settore, sia dal lato bancario che da quello più diretto della generazione di progetti territoriali e di iniziative di cooperazione internazionale. Ho partecipato - e partecipo tuttora - da dentro ad alcune realtà significative della cooperazione sociale, del mondo delle fondazioni e delle associazioni.
Rivista-impresa-sociale-per-il-terzo-settore-serve-pero-ben-altro

Policy

Stefano Boffini / 01 marzo 2021

Per il terzo settore serve però ben altro

Malgrado l'accordo della maggior parte delle forze politiche, non sono state prorogote le garanzie per i crediti agli Enti di Terzo settore con forma non imprenditoriale, misura modesta approvata in fase emergenziale, resa fruibile di fatto solo in ottobre e dopo poche settimane non più agibile.

Rivista-impresa-sociale-rigenerazione-dopo-la-crisi-se-la-si-supera

Attualità

Stefano Boffini / 23 novembre 2020

Rigenerazione dopo la crisi. Se la si supera

Due strategie per uscire dalla crisi: misure di moltiplicazione della capitalizzazione per sostenere le imprese sociali più radicate e strategie di fusione per salvaguardare esperienze di qualità che difficilmente possono sopravvivere. Dalla crisi si può uscire più forti, ma di crisi si può morire.

Rivista-impresa-sociale-sostegni-alla-liquidita-chi-resta-fuori

Attualità

Stefano Boffini / 20 aprile 2020

Sostegni alla liquidità, chi resta fuori

I recenti provvedimenti del Governo non sono applicabili agli Enti di Terzo settore che non hanno forma di impresa (fondazioni e associazioni) che pure sono colpiti da questa crisi soprattutto quando impegnati nella gestione di attività rilevanti come strutture per anziani, per l'infanzia, la disabilità.

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.