Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-marco-cau-pares

Marco Cau

Pares
Agente di sviluppo locale, socio di pares.it, collabora a progetti multidisciplinari e multi-attore per promuovere e valorizzare città, territori, comunità e organizzazioni.
Casi studio
La coprogrammazione di un Piano Sociale di Zona
Marco Cau, Elena Volpato
Un caso studio che ricostruisce il contesto locale nel quale è maturata l’esperienza di coprogrammazione del Consorzio Sociale Pavese. A partire dalle fasi di sviluppo del procedimento, le modalità di svolgimento dell’attività istruttoria, soffermandosi sugli strumenti utilizzati per favorire partecipazione e condivisione, fino agli esiti del processo di coprogrammazione.
Saggi
Coprogrammare e coprogettare: quali approcci partecipativi?
Graziano Maino, Marco Cau
L'amministrazione condivisa necessita di un design accurato e di tecniche e metodologie do facilitazione per costruire contesti accoglienti, dove possano svilupparsi autentici processi partecipativi. La scrittura è analizzata come momento centrale, dalla promozione della partecipazione sino alla documentazione dei suoi esiti.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.