Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-carola-carazzone-assifero-e-philea

Carola Carazzone

Assifero e Philea
Carola Carazzone, avvocata specializzata in diritti umani con un master cooperazione allo sviluppo, ha lavorato per 15 anni nella cooperazione internazionale. Dal 2014 è Segretaria Generale di Assifero, l’associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici. Dopo essere stata la Presidente di Dafne- Donors and Foundations Networks in Europe, da giugno 2022 è la Vice Presidente di Philea- Philanthropy Europe Association, associazione che abbraccia 7.500 fondazioni ed enti filantropici in tutto il continente, nata dall’unione di Dafne e EFC- European Foundation Centre.
Saggi
Enti filantropici e imprese sociali. Un arcipelago da co-creare
Carola Carazzone
Perché oggi in Italia e in Europa solo l’1% del capitale delle imprese sociali proviene dagli enti filantropici? Perché? Se vogliamo attivare il potenziale del piano d’azione europeo sull’economia sociale, proviamo a sfatare tre falsi miti, un elefante nella stanza e tre lati ciechi che ci ancorano ai blocchi di partenza.
Saggi
Sguardi di orizzonte per un arcipelago del Terzo Settore
Carola Carazzone
Il Terzo settore può cambiare il mondo, può essere un'alternativa al sistema che sta deteriorando l'ambiente e i fondamenti della convivenza. Ma a che condizioni? Un appello al terzo settore perchè riscopra la propria dimensione trasformativa, alle sue reti perché connettano le tante isole di coerenza che stanno sorgendo e alla filantropia perché sostenga questa evoluzione.
Rivista-impresa-sociale-intervista-a-carola-carazzone

Interviste

Redazione, Carola Carazzone / 01 maggio 2024

Intervista a Carola Carazzone

Intervista Carola Carazzone, autrice del saggio "Un arcipelago da co-creare. Rompere l’isolamento tra enti filantropici e imprese sociali" pubblicato sul numero 1/2024 di ImpresaSociale.

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.