Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-vittorio-mete-dipartimento-di-scienze-politiche-e-sociali-dell-universita-di-firenze

Vittorio Mete

Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Firenze
È professore ordinario di Sociologia politica presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Firenze, dove insegna anche "Leadership e democrazia", "Società e democrazia" e "Mafia, politica e corruzione". Le sue principali aree di ricerca sono: l'antipolitica e l'antipartitismo; la classe politica locale; la partecipazione politica; le relazioni tra mafia, economia e politica; il movimento antimafia. Tra i suoi libri più recenti: "Il partito che non c'è. L'astensionismo elettorale in Italia e in Europa" (il Mulino, 2025) (con D. Tuorto) e "Anti-Politics in Contemporary Italy" (Routledge, 2022).
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.