Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Tempo di lettura:  3 minuti
data:  14 aprile 2021

Quarto Rapporto sull'impresa sociale in Italia

Redazione

E' stato presentato ieri il IV Rapporto di Iris network sull'impresa sociale in Italia, curato da Carlo Borzaga e Marco Musella. Il Rapporto di Iris Network è una pubblicazione periodica che descrive lo stato dell’arte e l’evoluzione dell’impresa sociale in Italia, attraverso analisi quantitative e qualitative del fenomeno e approfondimenti su questioni di particolare rilievo

In questa IV edizione vengono aff rontate tre tematiche: le dimensioni e le caratteristiche del settore; il contributo alla crescita economica/occupazionale, al benessere dei destinatari dei servizi e alle politiche sociali; la reazione alla pandemia da Covid-19. Su quest’ultimo tema, in particolare, è stata realizzata una ricerca originale tesa a verifi care le strategie di resilienza e le loro determinanti. Ne è risultato che, seppur in presenza di diffi coltà anche gravi, molte imprese sociali hanno saputo trasformarsi per continuare ad essere punti di riferimento per i propri utenti e le comunità. Tre le principali strategie di resilienza messe in atto: il mantenimento e raff orzamento dei servizi, la loro riprogrammazione, l’ampliamento dell’offerta per far fronte alle aumentate fragilità che la pandemia ha portato con sé. Questa reazione è stata resa possibile dalla presenza di una serie di fattori: le imprese sociali ben patrimonializzate, fortemente radicate sul territorio, che hanno saputo mantenere un dialogo con gli stakeholder e utilizzare gli strumenti digitali, sono state quelle che hanno affrontato meglio la crisi. Sono stati tuttavia i fattori identitari a risultare determinanti, ossia l’aver puntato sulla centralità degli utenti e dei loro bisogni, e la determinazione e l’impegno degli operatori.

Scarica il Rapporto

 

Il video di presentazione del Rapporto

 

Scarica le slide utilizzate da Carlo Borzaga

 

Rivista-impresa-sociale- Redazione

Redazione

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.