Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-redazione

Redazione

Editoriale
L’impresa sociale di fronte alla crisi
Redazione
Mentre la fase due tenta faticosamente di decollare, tra successive riaperture di attività e confini e misure di distanziamento che ancora persistono, è tempo di un primo bilancio su come le imprese sociali abbiano vissuto l’emergenza Covid-19 e come le istituzioni le abbiano sostenute.
Introduzione
Inserimento lavorativo: è ora di ripensare le politiche
Redazione
Il numero si apre con un ampio focus sul tema dell’inserimento lavorativo, curato da Giulia Galera e Gianfranco Marocchi. L’occasione è offerta da alcuni materiali elaborati nell’ambito del progetto europeo denominato B-WISE, finalizzato ad individuare i bisogni di rafforzamento di competenze delle imprese sociali di inserimento lavorativo.
Editoriale
Cosa unifica le forme di “socialità” dell’impresa
Redazione
Deistituzionalizzare l’impresa sociale, o per meglio l’esercizio sociale dell’attività d’impresa. Quando un'impresa è "sociale"? Ripartiamo dall'interrogarsi sulla relazione tra mezzi e fini, sull'interesse collettivo per i beni prodotti e sui meccanismi di redistribuzione della ricchezza che genera.
Opinioni
L'amministrazione condivisa in mezzo al guado
Redazione
Un ampio focus sul tema dell’amministrazione condivisa, in particolare sulla coprogrammazione, alla ricerca di indicazioni dalle pratiche, perché è sul terreno applicativo che si realizzano tanto le migliori prassi quanto le esperienze fallimentari e che nascono dubbi e interrogativi.
Editoriale
La rivista Impresa Sociale: una storia lunga trent’anni
Redazione
Il numero zero della rivista Impresa Sociale uscì nell’ottobre 1990, quando la 381/1991 ancora non esisteva e l’aspirazione a vedere riconosciuta giuridicamente la cooperazione sociale era legata all’incertezza dei dibattiti parlamentari. Da allora, dopo 30 anni, Impresa Sociale cambia ancora veste.
Le politiche
L’impresa sociale, un pilastro per le politiche
Redazione
L’impresa sociale è chiamata in causa nelle grandi sfide con cui alcune delle principali politiche del nostro Paese si stanno confrontando. Due temi sono sviluppati in questa sezione del numero: la rigenerazione urbana a fini sociali ed il tentativo di favorire percorsi di autonomia delle persone che oggi beneficiano del reddito di cittadinanza.
Introduzione
Introduzione
Redazione
Un focus progettato con un intento chiaro: dare spazio ad argomentazioni diverse per offrire al lettore un quadro per orientarsi. Strumenti e finalità della valutazione, pro e contro dell'analisi controfattuale, il patrimonio di conoscenze frutto delle valutazioni, la valutazione come processo di learning. 
Introduzione
Introduzione
Redazione
Se è consolidata la convinzione che i dati di bilancio siano in grado di aiutarci a valutare la solidità, la redditività, la produttività e altre caratteristiche di un’impresa, non appare sviluppata sino in fondo una riflessione su quali indici siano utili a descrivere e comprendere l’operato di un’impresa sociale.
Intervista
Revelli: Terzo settore e democrazia
Redazione
Perché di Terzo settore parlano economisti, sociologi e giuristi, ma non teorici della politica? In che modo il Terzo settore incrocia i principi fondamentali della nostra democrazia? Su questi temi Impresa Sociale ha intervistato Marco Revelli, da anni attento osservatore di quanto avviene nel Terzo settore.
Un Europa sociale
Verso un'Europa più sociale
Redazione
Il fatto che esista una “Europa sociale”, ossia attenta non solo a favorire l’azione dei soggetti economici, ma anche ai diritti dei cittadini più fragili, non è scontato: è un percorso in evoluzione, pur avendo radici lunghe. Tuttavia siamo sulla buona strada nel diffondere la consapevolezza sul ruolo che l’impresa sociale e l'economia sociale possono avere nel rilancio del continente.
Intervista
Forum Coprogrammazione
Redazione
Una intervista a quattro voci sulla coprogrammazione, ambito dell'amministrazione condivisa relativamente meno esplorato rispetto alla coprogettazione. Impresa sociale ne discute con Felice Scalvini, Ugo De Ambrogio, Salvatore Semeraro ed Emilio Vergani, ciascuno portatore di un punto di vista originale.
Intervista
Dall'erogazione all'abilitazione. Impresa Sociale dialoga con le fondazioni
Redazione, Davide Invernizzi, Riccardo Pelosi, Daniela Gregnanin
Impresa Sociale intervista Davide Invernizzi di Fondazione Cariplo e Fondazione Riccardo Pelosi e Daniela Gregnanin di Fondazione Compagnia di San Paolo per comprendere quali siano, nelle loro strategie di intervento, le specificità delle azioni volte al rafforzamento delle imprese sociali.
Intervista
Fondere orizzonti di significato
Redazione, Domenico Bizzarro
Impresa Sociale intervista Domenico Bizzarro, presidente della cooperativa La Rete di Brescia. Nel "tradurre la radicalità in progettualità", l'incontro con le fondazioni e la definizione di partenariati fondati su comuni visioni rappresenta un elemento decisivo, che supera il tradizionale dualismo tra "finanziato" e "finanziatore".
Lavoro
Impresa sociale e lavoro
Redazione
Un tempo era tra gli argomenti più frequentati dagli studiosi, ma da alcuni anni pare dimenticato. Impresa Sociale riporta al centro il tema del lavoro, con un articolo di Piera Lepore – sull’evoluzione dei tirocini e del tutoraggio - e uno di Francesca Vaccari, Silvia Sacchetti e Andrea Signoretti – sulla gestione delle risorse umane per l’inserimento lavorativo.
Amministrazione condivisa
L’amministrazione condivisa e le sue pratiche
Redazione
La coprogrammazione e la coprogettazione rimandano ad una concezione in cui al Terzo settore (e quindi alle imprese sociali) è riconosciuto un ruolo di interesse generale, ponendo queste organizzazioni accanto alle pubbliche amministrazioni, “dalla stessa parte del tavolo”, mosse dalla medesima tensione per un obiettivo comune.
Introduzione
(Co)valutare l’amministrazione condivisa
Redazione
Valutare una coprogettazione presenta aspetti specifici e peculiari rispetto a qualsiasi altra valutazione? Si tratta di un tema che attraversa diversi contributi in questo numero di Impresa Sociale; Ugo De Ambrogio, Cecilia Guidetti e Gianfranco Marocchi propongono nei due articoli seguenti un approfondimento.
Le politiche
Le politiche: contesti diversi, obiettivi convergenti
Redazione
Non è solo l’Europa ad interrogarsi sull’economia sociale: il tema è nell’agenda di diversi Stati in tutti i continenti. La fotografia che ci offrono gli autori di questa sezione, in termini di promozione e sostegno del fenomeno, è molto confortante, ma al contempo vi è chi evidenzia l’ancora troppo scarso riconoscimento di da parte delle organizzazioni internazionali.
Introduzione
Oltre allo "Speciale 381"
Redazione
Dopo l'ampio speciale dedicato al trentennale della Legge 381/1991, questo numero di Impresa Sociale propone alcune riflessioni organizzative sull'impresa sociale e due ricerche empiriche su come il Terzo settore ha reagito all'emergenza sanitaria. E molto altro.
Recensioni
Oltre il ‘68, dalla segregazione all'integrazione
Redazione
Un libro sul “lavoro sociale trasformativo”: il lavoro educativo dei protagonisti che nasce dalla necessità di cambiamento e diventa pertanto azione politica. Un lavoro sociale che tocca insieme le persone, ma anche il modo in cui la società sceglie di affrontare i problemi sociali.
Policy
Riformare l'impresa sociale per riformare il terzo settore
Redazione
Il contributo di Iris Network alla consultazione del Governo per la riforma del terzo settore  Questo documento è il contributo di Iris Network alla consultazione del Governo nazionale sul progetto di riforma del terzo settore. E’ stato elaborato attingendo a contenuti provenienti da molteplici analisi e studi sul campo...
Recensioni
Contro il non profit
Redazione
Nonostante l’autore dichiari, a più riprese, di non essere uno specialista e nonostante affermi un intento polemico e non sistematico nella trattazione, “Contro il non profit” è un libro dedicato anche (e soprattutto) alla comunità scientifica. Quella comunità scientifica che il nonprofit l’ha letteralmente inventato e ha poi contribuito a diffonderl...
Numeri
Quando si parla di numeri
Redazione
Chi studia con serietà l’impresa sociale è sempre alla ricerca di numeri: perché le impressioni non bastano, le narrazioni accattivanti nemmeno. Un discorso serio richiede riscontri nei fatti e, a questo proposito, un’attenta rilettura dei bilanci costituisce una fonte di informazioni preziosa e solo parzialmente utilizzata a scopi di ricerca.
Echi
Sussidiarietà e collaborazione
Redazione
In un periodo di cambiamenti del contesto normativo in materia di relazioni tra Enti pubblici e Terzo settore, in particolare sul tema della legittimazione del principio di collaborazione (art. 55 e sentenza 131 della Corte costituzionale), un Focus di Impresa Sociale che ne ripercorre la storia e traccia rotte future.
Coprogrammazione
Coprogrammazione, banco di prova per l’amministrazione condivisa
Redazione
Accanto alla oramai frequente collaborazione nel momento della progettazione, Enti pubblici e Terzo settore sono chiamati a misurarsi con la coprogrammazione, con il condividere quindi le scelte relative a politiche e strategie di intervento. In questo numero, un saggio a cura di Bongini, Di Rago, Semeraro e Zandrini ed uno studio di caso di Gianfranco Marocchi.
Comunità
Le imprese sociali e le loro comunità
Redazione
I due articoli che seguono, l’uno a firma di Michele Bianchi e l’altro di Luca Tricarico e Lorenzo De Vidovich, affrontano con approcci diversi il tema della relazione tra un’impresa e la comunità in cui opera. Si tratta di una dimensione emergente negli interessi degli studiosi e per certi versi sorprendente in un’economia globalizzata.
L'Action Plan
L’Action Plan: quale valutazione?
Redazione
Il Social Economy Action Plan è uno dei documenti più citati negli articoli di questo numero. Presentato nel dicembre 2021 dopo un lungo percorso di concertazione, rappresenta – dieci anni dopo la Social Business Initiative – un nuovo tentativo di costruire una cornice organica per il riconoscimento del valore economico e sociale delle organizzazioni dell’economia sociale.
Recensioni
Per una definizione positiva di Enti di Terzo settore
Redazione
Il volume di Alceste Santuari "Lineamenti di diritto degli enti del terzo settore e delle cooperative", edito da Franco Angeli e pubblicato nel 2002 propone, tra le altre cose, una riflessione volta ad una definizione positiva degli ETS, superando l'ancoraggio al criterio della non lucaratività per concentrarsi sulla finalità di interesse generale come tratto distintivo.
Recensioni
Borzaga e Galera, La rivoluzione dell’impresa sociale. Recensione
Redazione
Un libro da proporre agli imprenditori sociali, giovani e meno giovani, un ottimo antidoto ad un pensiero che per inconsapevolezza discioglie l'impresa sociale entro un generico richiamo alla responsabilità sociale o alla generazione di impatto. Un libro che ridona fiducia nell'impresa sociale.
Organizzazione
Le imprese sociali e la loro organizzazione
Redazione
La vita delle imprese sociali è fatta di questioni organizzative che si pongono giorno dopo giorno, ponendo di volta in volta nuove questioni. Dai contratti di rete che coinvolgono imprese sociali e imprese for profit. All’invecchiamento della forza lavoro e sulle pratiche di age-management nella cooperazione sociale.
Innovazione sociale
Economia sociale e innovazione sociale
Redazione
Spesso il tema dell’economia sociale si è intrecciato con quello dell’innovazione sociale. Le grandi sfide che le nostre società si trovano ad affrontare – la transizione ecologica, il contrasto ai mutamenti climatici, la lotta alle disuguaglianze – portano a guardare alle imprese sociali che abbracciano l’innovazione sociale come una importante risorsa.
Dal mondo
Esperienze dal mondo
Redazione
Le forme assunte dall’imprenditorialità sociale nel mondo sono molto varie e dipendono dai contesti socioeconomici e giuridici. Negli articoli di questa sezione sono approfonditi casi dal Brasile, dall’America Latina, dal bacino Mediterraneo sud-orientale, dall’Africa subsahariana. Una ricchezza di iniziative che contribuiscono in modo decisivo al benessere delle comunità.
Recensioni
L’impresa sociale, una chance per l’Europa (1995)
Redazione
Ricerca realizzata dal Consorzio CGM e coordinata da Carlo Borzaga, presentata a Bruxelles nel 1995. Anche se probabilmente non sono molte le copie di questo volume prodotto in modo artigianale sopravvissute alle insidie del tempo, si tratta di una pubblicazione fondamentale: il primo caso di analisi sistematica dell’impresa sociale in diversi paesi europei.
Rivista-impresa-sociale-ci-ha-lasciati-claudia-fiaschi

Redazione / 04 marzo 2024

Ci ha lasciati Claudia Fiaschi

Ci ha lasciato Claudia Fiaschi, grande protagonista del Terzo settore e dell'impresa sociale del nostro Paese.

Rivista-impresa-sociale-grazie-carlo

Redazione / 03 marzo 2024

Grazie Carlo!

Ci ha lasciati oggi Carlo Borzaga, tra i fondatori di questa rivista. Chiunque oggi parli o scriva di impresa sociale, consapevolmente o meno fa riferimento ai concetti e ai ragionamenti che Carlo ha elaborato in questi anni.

Rivista-impresa-sociale-23-novembre-milano-l-impresa-sociale-in-una-prospettiva-europea

Redazione / 12 ottobre 2023

23 novembre, Milano: l'impresa sociale in una prospettiva europea

SAVE THE DATE - Il 23 novembre Iris Network organizza a Milano un momento di confronto centrato sulle prospettive per l'impresa sociale che si sono aperte a seguito del Social Economy Action Plan

Rivista-impresa-sociale-il-terzo-settore-e-il-community-development

Sociologia - Libri

Redazione / 26 giugno 2023

Il Terzo settore e il Community Development

La recensione del libro di Michele Bianchi Il Community Development nel Terzo Settore italiano: Cittadini ed enti costruttori di comunità, FrancoAngeli 2023: come il Terzo settore interpreta e sostiene l'aspirazione alla ricostruzione dei legami di comunità così avvertita dalla nostra società.

Rivista-impresa-sociale-infrastrutture-sociali-aderisci-alla-rete

Economia

Redazione / 15 marzo 2022

Infrastrutture sociali: aderisci alla rete

Prosegue il percorso per raccogliere energie e competenze per riaffermare la dimensione sociale delle politiche di rigenerazione.

Rivista-impresa-sociale-il-budget-di-salute-e-la-presa-in-carico-delle-persone-fragili

Libri

Redazione / 22 febbraio 2022

Il budget di salute e la presa in carico delle persone fragili

"Il budget di salute e la presa in carico delle persone fragili" è un nuovo libro di Alceste Santuari pubblicato da Franco Angeli e liberamente scaricabile. Un sistema in cui gli inteventi sono articolati in modo flessibile sulla base delle esigenze della persona chiama in causa le imprese sociali esaltandone l’attitudine a creare reti di collaborazione in ambito comunitario.

Rivista-impresa-sociale-sezione-2-teoria-le-proposte

Valutazione - Proposte teoriche

Redazione / 19 gennaio 2022

SEZIONE 2 – TEORIA – LE PROPOSTE

Come valutare l'operato di un'impresa sociale o in generale un intervento sociale? Vanno utilizzati per quanto possibile gli stessi metodi e criteri di ogni altra azione, o vi sono strategie per cogliere specificità altrimenti trascurate?

Rivista-impresa-sociale-sezione-1-teoria-le-rassegne

Valutazione - Review su teorie, indicatori e metriche

Redazione / 19 gennaio 2022

SEZIONE 1 – TEORIA – LE RASSEGNE

Tante teorie, tanti metodi, metriche indicatori. Lievitati con gli anni, con punti di contatto e divergenze. Questi saggi contribuiscno a fare ordine, aiutandoci a comprendere implicazioni e ambiti di utilizzo di ciascun approccio.

Rivista-impresa-sociale-sezione-8-apprendere-dalle-pratiche-di-valutazione

Valutazione - Apprendere dalle pratiche

Redazione / 19 gennaio 2022

SEZIONE 8 – APPRENDERE DALLE PRATICHE DI VALUTAZIONE

Alcuni degli approcci discussi nella parte teorica sono in questa sezione mostrati nell'ambito di esperienze concrete di valutazione, aggiungendo un tassello prezioso al quadro complessivo di questo dossier.

Rivista-impresa-sociale-sezione-6-valutare-per-finanziare

Valutazione - Valutare per finanziare

Redazione / 19 gennaio 2022

SEZIONE 6 – VALUTARE PER FINANZIARE

Vi siano capitali pazienti e orientati all'impatto sociale che possono cambiare il destino delle imprese sociali? A quali condizioni? Ed è proprio questa la strada migliore per sostenere l'impresa sociale?

Rivista-impresa-sociale-sezione-5-le-norme

Valutazione - Aspetti normativi

Redazione / 19 gennaio 2022

SEZIONE 5 – LE NORME

Come i sistemi normativi dei diversi paesi considerano il tema della valutazione? E, in specifico, le innovazioni introdotte dalla riforma aprono strade nuove per i soggetti finanziari orientati all'impatto sociale?

Rivista-impresa-sociale-sezione-4-le-grandi-sfide

Valutazione - Impatto e grandi sfide

Redazione / 19 gennaio 2022

SEZIONE 4 – LE GRANDI SFIDE

Transizione ecologica e digita, cambiamenti climatici, diseguaglianze: è possibile misurare l'impatto effettivo e potenziale dell'impresa sociale nelle grandi sfide che l'umanità si trova di fronte?

Rivista-impresa-sociale-sezione-3-i-dubbi-e-le-critiche

Valutazione - Le critiche

Redazione / 19 gennaio 2022

SEZIONE 3 – I DUBBI E LE CRITICHE

Mentre tante imprese sociali e committenti ingaggiano valutatori, mentre molti considerano la valutazione un aspetto fondante dell'impresa sociale, vi è chi introduce dubbi sugli approcci più diffusi a questo tema.

Rivista-impresa-sociale-introduzione

Un nuovo dossier!

Redazione / 15 gennaio 2022

INTRODUZIONE

Un percorso di lettura tra i diversi temi connessi alla valutazione: le review teoriche, le proposte per calare le teorie nella specificità delle imprese sociali, l'impatto e le grandi sfide, l'impatto e la finanza, le ricerche empiriche che hanno valutato specifici progetti o interventi.

Rivista-impresa-sociale-xix-workshop-sull-impresa-sociale

Un nuovo dossier!

Redazione / 12 gennaio 2022

XIX Workshop sull'impresa sociale

I materiali delle sessioni parallele della XIX edizione del Workshop sull'impresa sociale organizzato da IRIS Network svoltosi a Trento il 17 e 18 novembre 2022, con al centro la riflessione sul trentennale della 381/1991: quale eredità da questo punto di svolta per l'impresa sociale in Italia, quali prospettive per il futuro?

Rivista-impresa-sociale-cooperazione-sociale-e-servizi-di-welfare

WIS

Redazione / 11 gennaio 2022

Cooperazione sociale e servizi di welfare

Il welfare è l’ambito in cui si è espressa la parte più rilevante dell’operatività delle cooperative sociali. A distanza di trent’anni dalla legge 381/91, una riflessione per analizzare e problematizzare le diverse esperienze di sviluppo delle cooperative sociali attive nel socio-assistenziali.

Rivista-impresa-sociale-rigenerare-le-citta-con-le-infrastrutture-sociali

Policy

Redazione / 12 ottobre 2021

Rigenerare le città con le infrastrutture sociali

La rigenerazione deve approcciare le trasformazioni del territorio in modo integrato e facendo leva sulla dimensione comunitaria. Ora che il PNRR investe risorse sulla rigenerazione, questo manifesto mira a raccogliere energie e competenze per riaffermare la dimensione sociale delle politiche di rigenerazione.

Rivista-impresa-sociale-la-filantropia-si-fa-verde

Policy

Redazione / 18 settembre 2021

La filantropia si fa verde

Gli enti filantropici italiani - non solo quelli che hanno come mission le questioni ambientali - partecipando ad un movimento che ha visto azioni analoghe in altri Paesi europei, firmano una dichiarazione di intenti per inserire nelle proprie strategie e nella propria operatività il tema dei cambiamenti climatici.

Rivista-impresa-sociale-quarto-rapporto-sull-impresa-sociale

Ricerca empirica - Impresa sociale

Redazione / 14 aprile 2021

Quarto Rapporto sull'impresa sociale

E' stato presentato ieri il IV Rapporto di Iris network sull'impresa sociale in Italia, curato da Carlo Borzaga e Marco Musella. Il Rapporto di Iris Network è una pubblicazione periodica che descrive lo stato dell’arte e l’evoluzione dell’impresa sociale in Italia, attraverso analisi quantitative e qualitative del fenomeno e approfondimenti su questioni di particolare rilievo

Rivista-impresa-sociale-l-impresa-sociale-in-italia

Economia

Redazione / 13 aprile 2021

L'impresa sociale in Italia

Il Rapporto di Iris Network è una pubblicazione periodica che descrive lo stato dell’arte e l’evoluzione dell’impresa sociale in Italia, attraverso analisi quantitative e qualitative del fenomeno e approfondimenti su questioni di particolare rilievo. La presentazione della IV edizione è in programma per martedì 13 aprile 2021 alle ore 16.

Rivista-impresa-sociale-l-amministrazione-condivisa-dopo-la-sentenza-131

Impresa sociale

Redazione / 13 novembre 2020

L'amministrazione condivisa dopo la sentenza 131

WIS2020 - La sentenza della Corte costituzionale 131/2020 è fondamentale per il diritto del Terzo settore, ha legittimato definitivamente l'art. 55  definendo i rapporti tra gli enti del Terzo settore e le pubbliche amministrazioni a partire dal principio di sussidiarietà e su modelli collaborativi.

Rivista-impresa-sociale-come-investire-per-costruire-un-paese-diverso

Impresa sociale

Redazione / 13 novembre 2020

Come investire per costruire un Paese diverso

WIS2020 - Il Terzo settore e le imprese sociali sono una risorsa fondamentale non solo per affrontarne e superare la crisi, ma per modificare alla radice un sistema economico e sociale che per diverse ragioni risulta sempre meno sostenibile: come costruire una strategia di di sviluppo di lungo periodo?

Rivista-impresa-sociale-una-formazione-per-il-futuro-dell-impresa-sociale

Impresa sociale

Redazione / 12 novembre 2020

Una formazione per il futuro dell’impresa sociale

WIS2020 - La ricerca e la formazione dovranno essere fortemente alternative a quelle ispirate dal mainstream mercatista e finanziarizzato, modificando in profondità approcci consolidati in modo da suppportare la trasformazione dagli orientamenti competitivi a quelli di tipo collaborativo.

Rivista-impresa-sociale-costruire-reti-economiche-e-sociali

Impresa sociale

Redazione / 11 novembre 2020

Costruire reti economiche e sociali

WIS2020 - Le esperienze di questi mesi stanno portando imprese sociali, altre organizzazioni di Terzo settore, fondazioni, imprese radicate nel territorio, enti locali, ad instaurare nuove relazionic he possono rappresentare il nuovo punto di partenza per nuovi modelli di sviluppo locale.

Rivista-impresa-sociale-welfare-e-vita-quotidiana-innovare-con-la-tecnologia

Impresa sociale

Redazione / 11 novembre 2020

Welfare e vita quotidiana: innovare con la tecnologia

WIS2020 - La pandemia da Covid-19 ha reso evidenti le potenzialità degli strumenti digitali negli ambiti  del lavoro, dei consumi, dell’educazione e, non da ultimi, nei servizi di welfare. In che modo la tecnologia può favorire l’innovazione di questi servizi? E quali sono le eventuali controindicazioni?

Rivista-impresa-sociale-andare-incontro-ai-bisogni-emergenti

Impresa sociale

Redazione / 10 novembre 2020

Andare incontro ai bisogni emergenti

WIS 2020 - Una rinnovata vocazione comunitaria potrà essere leva per una nuova fase di sviluppo? Cosa è accaduto delle sperimentazioni dei mesi scorsi? Sono rimaste legate alla fase del lockdown oppure proseguono e si sono trasformate? Hanno dato origine a nuove strategie di impresa.

Rivista-impresa-sociale-ripensare-i-servizi-di-welfare-dopo-il-covid

Impresa sociale

Redazione / 10 novembre 2020

Ripensare i servizi di welfare dopo il Covid

WIS 2020 - Molti servizi alla persona sono stati sospesi o radicalmente riorganizzati in modo da garantire il distanziamento sociale. Superato un primo picco emergenziale, sono stati progressivamente riattivati, organizzati però in modo differente con l’obiettivo di contenere il rischio di contagio.

Rivista-impresa-sociale-perche-non-possiamo-fare-a-meno-delle-imprese-sociali

Impresa sociale

Redazione / 09 novembre 2020

Perché non possiamo fare a meno delle imprese sociali

WIS2020 - L'evento di apertura. La crisi sta cambiando radicalmente gli equilibri tra Stato ed economia. In questo scenario il ruolo delle imprese sociali e del Terzo settore è imprescindibile per la tenuta e lo sviluppo del Paese. Per questo sono necessarie politiche lungimiranti e  risorse mirate.

Rivista-impresa-sociale-pubbliche-amministrazioni-e-terzo-settore

Libri

Redazione / 20 ottobre 2020

Pubbliche amministrazioni e Terzo Settore

È uscito "I rapporti tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo Settore", curato da Antonio Fici, Luciano Gallo e Fabio Giglioni. Si tratta del primo Quaderno di Terzjus, che rilegge  gli articoli 55 e 56 del Codice del Terzo settore anche alla luce della Sentenza 131 della Corte costituzionale.

Rivista-impresa-sociale-un-diritto-per-il-terzo-settore-studi-sulla-riforma

Libri

Redazione / 14 ottobre 2020

Un diritto per il Terzo settore. Studi sulla riforma

Un libro di Antonio Fici per chi desidera approfondire il percorso culturale che ha portato al Codice del terzo settore, a partire dalle profonde radici costituzionali sui cui si poggia la Riforma. Un contributo a costruire il "diritto del Terzo settore" senza il quale la Riforma rimane monca e inattuata.

Rivista-impresa-sociale-libri-diritto-degli-enti-non-profit

Diritto - Libri

Redazione / 01 ottobre 2020

Libri - Diritto degli enti non profit

È uscito nei giorni scorsi per l’editore Bononia University Press di Bologna il Manuale di diritto dell’economia degli Enti non profit di Alceste Santuari, una guida aggiornata su una molteplicità di aspetti normativi che caratterizzano il Terzo settore dopo la riforma.

Rivista-impresa-sociale-impresa-sociale-reciprocita-e-sostenibilita

Un nuovo dossier! - Esperienze

Redazione / 25 settembre 2020

Impresa sociale, reciprocità e sostenibilità

Un nuovo dossier raccoglie storie che combinano l'eccellenza di impresa e un peculiare rapporto con il proprio territorio: un investimento reciproco tra impresa sociale e la sua comunità governato dalla reciprocità, che diventa parte integrante del modello di sostenibilità di queste imprese.

Rivista-impresa-sociale-libro-gli-enti-di-terzo-settore-lineamenti-generali

Libri

Redazione / 18 settembre 2020

Libro - Gli enti di Terzo settore. Lineamenti generali

Un libro curato da Bassi, indirizzato a studenti, studiosi e practitiones, con un inquadramento teorico del terzo settore nelle diverse discipline e una parte dedicata a specifiche questioni - rapporto con gli enti pubblici, rendicontazione sociale, fiscalità - di tipo concreto e operativo.

Rivista-impresa-sociale-libro-cooperative-bene-comune

Libri

Redazione / 03 settembre 2020

Libro - Cooperative bene comune

Frutto della collaborazione tra Legacoop e il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Roma Tre, il libro, liberamente scaricabile, si propone di studiare come e se l’impresa cooperativa possa essere uno strumento per la costruzione e la gestione condivisa dei beni comuni.

Rivista-impresa-sociale-libro-i-custodi-della-bellezza

Libri

Redazione / 05 agosto 2020

Libro - I custodi della bellezza

I custodi della bellezza è un libro di Gregorio Arena che ci accompagna a riflettere sul significato delle tante esperienze di cittadini che si prendono carico dei beni comuni; mettendosi in rete entro un disegno condiviso, esse possono diventare il perno di un Patto nazionale per la ripartenza.

Rivista-impresa-sociale-ricerca-la-resilienza-dei-luoghi-rigenerati

Ricerca empirica

Redazione / 01 agosto 2020

Ricerca. La resilienza dei luoghi rigenerati

Sei anni dopo il libro "Riusiamo l'Italia" Giovanni Campagnoli pubblica una lavoro di ricerca sulla resilienza delle iniziative di riuso di spazi inutilizzati. Si tratta di iniziative a finalità culturale o sociale che possono contribuire in modo rilevante allo sviluppo del paese e al protagonismo giovanile.

Rivista-impresa-sociale-libro-diritti-oltre-alla-frontiera

Libri

Redazione / 01 agosto 2020

Libro - Diritti oltre alla frontiera

Francesca Biondi Dal Monte e Emanuele Rossi hanno curato il volume Diritti oltre alla frontiera. Lo Stato pensando l’immigrazione pensa se stesso e riflettere sull’immigrazione significa interrogare lo Stato, i suoi fondamenti, i suoi meccanismi di strutturazione e di funzionamento.

Rivista-impresa-sociale-libro-leadership-femminile-e-cooperazione

Libri

Redazione / 31 luglio 2020

Libro - Leadership femminile e cooperazione

Andrea Bassi e Paola Miolano hanno recentemente pubblicato per Franco Angeli “Leadership al femminile e cooperazione”, liberamente disponibile per il download. La leadership delle cooperative riproduce le discriminazioni di genere o riesce a superarle, proponendo modelli diversi?

Rivista-impresa-sociale-ecco-il-workshop-sull-impresa-sociale

Impresa sociale

Redazione / 30 luglio 2020

Ecco il Workshop sull'impresa sociale!

Anche in un anno complicato, Iris Network mantiene vivo uno spazio di confronto - il Workshop sull'impresa sociale - proponendo un’edizione resiliente che accompagni le imprese sociali nella ripartenza. Dal 9 al 14 novembre 2020 una settimana di eventi digitali e in presenza a Trento.

Rivista-impresa-sociale-arena-sussidiarieta-orizzontale-e-terzo-settore

Terzo settore

Redazione / 23 giugno 2020

Arena: sussidiarietà orizzontale e Terzo settore

Art. 55 e Regolamenti per l'amministrazione condivisa sono gli strumenti con cui i due sottoinsiemi del "polo dell'interesse generale" - Terzo settore e cittadini che agiscono per il bene comune - collaborano con il "polo dell'interesse pubblico" - la pubblica amministrazione - in logica sussidiaria.

Rivista-impresa-sociale-un-action-plan-per-il-terzo-settore

Attualità

Redazione / 16 giugno 2020

Un action plan per il Terzo settore

Un action plan nazionale per tracciare la strategia con cui rendere il Terzo settore e l’economia sociale parte integrante del percorso di rilancio del Paese. E’ la proposta al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte dai firmatari di una lettera aperta promossa da Euricse.

Rivista-impresa-sociale-e-uscito-il-numero-2-2020-di-impresa-sociale

Impresa sociale

Redazione / 15 giugno 2020

E' uscito il numero 2/2020 di Impresa Sociale!

Un editoriale, otto saggi, una recensione. Temi classici, che vanno ai fondamenti dell'esistenza delle imprese sociali, l'innovazione, il welfare e il mercato; ricerca empirica, confronti internazionali e una recensione. Tutto questo nel numero 2/2020 di Impresa Sociale.

Rivista-impresa-sociale-piano-colao-tra-buone-intenzioni-e-ingenuita

Attualità

Redazione / 09 giugno 2020

Piano Colao, tra buone intenzioni e ingenuità

L’inclusione, l’equità, la non discriminazione e il ruolo del Terzo settore nel costruirle diventano assi portanti della strategia di rilancio delineata dal Piano Colao e questo è un aspetto culturalmente positivo. Però ci sono ingenuità e svarioni in un documento che difficilmente porterà ad esiti concreti.

Rivista-impresa-sociale-sbloccare-subito-le-misure-per-le-imprese-sociali

Impresa sociale

Redazione / 04 giugno 2020

Sbloccare subito le misure per le imprese sociali

Rendere operativi la detassazione degli utili posti a riserva e reinvestiti e deducibilità fiscale del capitale senza il passaggio in Commissione Europea! E' questa la proposta contenuta nella lettera aperta di Iris Network al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. E sono misure in linea con il Decreto Rilancio.

Rivista-impresa-sociale-colloquio-scientifico-tutti-i-video

Impresa sociale

Redazione / 01 giugno 2020

Colloquio scientifico, tutti i video

Si è svolta online nelle giornate del 28 e 29 maggio la 14a edizione del Colloquio scientifico di Iris Network. 20 i paper presentati in cinque sessioni di lavoro cui si è aggiunta una sessione iniziale sulle prospettive dell'impresa sociale e una finale su impresa sociale e democrazia.

Rivista-impresa-sociale-colloquio-scientifico-sulla-rampa-di-lancio

Impresa sociale

Redazione / 20 maggio 2020

Colloquio Scientifico sulla rampa di lancio

Da quattordici anni, in primavera avanzata, Iris Network propone il Colloquio Scientifico sull’impresa sociale, il convegno dove ricercatori e studiosi si scambiano gli esiti delle proprie ricerche sul tema dell’impresa sociale. Il 28 e 29 maggio il Colloquio ci sarà, ma da remoto. Il programma è pronto, vi aspettiamo!

Rivista-impresa-sociale-innovazione-sociale

Un nuovo dossier!

Redazione / 29 marzo 2020

Innovazione sociale

Tra i concetti più frequentemente evocati da studiosi, policy makers e leader di settore, ma anche tra quelli più vaghi. Da una sua solida ricostruzione derivano indicazioni utili alla comprensione dei fenomeni innovativi e alle politiche.

Rivista-impresa-sociale-il-colloquio-scientifico-2020-si-fa-a-distanza

Impresa sociale

Redazione / 29 marzo 2020

Il colloquio scientifico 2020 si fa! A distanza

Il colloquio scientifico che si svolgerà a distanza a fine maggio; L'investimento su sito e rivista, che passa a quattro numeri all’anno. E il workshop di settembre, rimandato ma non annullato. È il nostro piccolo contributo alla resilienza del Paese.

Rivista-impresa-sociale-cooperative-di-comunita

Un nuovo dossier!

Redazione / 29 marzo 2020

Cooperative di comunità

E' uno degli aspetti più dinamici, attuali e fecondi del movimento cooperativo, ne raccoglie la tradizione e propone contenuti nuovi. Come legittimarlo e promuoverlo sul fronte normativo?

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.