Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Argomento: Impresa sociale

impresa sociale

Rivista-impresa-sociale-ecco-il-workshop-sull-impresa-sociale

Impresa sociale

Redazione / 30 luglio 2020

Ecco il Workshop sull'impresa sociale!

Anche in un anno complicato, Iris Network mantiene vivo uno spazio di confronto - il Workshop sull'impresa sociale - proponendo un’edizione resiliente che accompagni le imprese sociali nella ripartenza. Dal 9 al 14 novembre 2020 una settimana di eventi digitali e in presenza a Trento.

Rivista-impresa-sociale-la-relazione-che-produce-cambiamento

Impresa sociale

Laura Bongiovanni / 29 luglio 2020

La relazione che produce cambiamento

I dati delle indagini Isnet documentano come le imprese sociali più dinamiche sappiano instaurare relazioni con le imprese for profit e come questo determini effetti positivi sulla trasformazione di tutti i soggetti coinvolti e risultati apprezzabil sui progetti di inserimento lavorativo.

Rivista-impresa-sociale-costruire-nuovi-standard-sociali-e-ambientali

Impresa sociale

Mattia Galante / 20 luglio 2020

Costruire nuovi standard sociali e ambientali

Sia con azioni di pressione, sia con la messa in atto di soluzioni innovative, le imprese sociali e altri Enti di terzo settore hanno un ruolo importante nell'orientare il nostro sistema economico, favorendo l'adozione di soluzioni sociali e ambientali nell'interesse della comunità.

Rivista-impresa-sociale-5-principi-per-il-cambiamento-sistemico

Impresa sociale

Francesca Mereta / 01 luglio 2020

5 principi per il cambiamento sistemico

Assifero e Ashoka Italia pubblicano la traduzione italiana di “Accogliere la complessità..". un rapporto che offre utili spunti metodologici per superare modelli lineari di finanziamento dedicati a  progetti / attività / output e il dualismo donatore-beneficiario e ad adottare un approccio sistemico.

Rivista-impresa-sociale-il-fondamento-costituzionale-del-diritto-del-terzo-settore

Impresa sociale

Luca Gori / 27 giugno 2020

Il fondamento costituzionale del diritto del Terzo settore

La sentenza 131/2020 della Corte Costituzionale, chiamata a decidere in un contenzioso tra Stato e Regione Umbria, è destinata a divenire il punto di riferimento di diritto costituzionale del Terzo settore, capace di coglierne le peculiarità e di delineare di conseguenza le relazioni tra Terzo settore e poteri pubblici.

Rivista-impresa-sociale-art-55-legittimato-dalla-corte-costituzionale

Impresa sociale - Terzo settore

Gianfranco Marocchi / 26 giugno 2020

Art. 55 legittimato dalla Corte Costituzionale

Fondamentale sentenza della Corte Costituzionale che contiene la più piena legittimazione dell'art. 55 del CTS, di cui si evidenzia la diretta derivazione costituzionale e il fondamento nella natura peculiare del TS. Ciò contribuisce in modo decisivo a dissolvere ogni resistenza sulla sua applicazione

Rivista-impresa-sociale-e-uscito-il-numero-2-2020-di-impresa-sociale

Impresa sociale

Redazione / 15 giugno 2020

E' uscito il numero 2/2020 di Impresa Sociale!

Un editoriale, otto saggi, una recensione. Temi classici, che vanno ai fondamenti dell'esistenza delle imprese sociali, l'innovazione, il welfare e il mercato; ricerca empirica, confronti internazionali e una recensione. Tutto questo nel numero 2/2020 di Impresa Sociale.

Rivista-impresa-sociale-l-impresa-sociale-alla-tutela-dell-ambiente

Impresa sociale

Mattia Galante / 08 giugno 2020

L'impresa sociale alla tutela dell'ambiente

Per affrontare la questione ambientale è necessario essere in grado di immaginare un diverso modo di concepire l'economia, quello espresso dalle imprese sociali che non a caso già oggi sono tra i soggetti più attivi in campo ambientale. Ma molto altro si può fare, a partire dall'immaginare città diverse.

Rivista-impresa-sociale-sbloccare-subito-le-misure-per-le-imprese-sociali

Impresa sociale

Redazione / 04 giugno 2020

Sbloccare subito le misure per le imprese sociali

Rendere operativi la detassazione degli utili posti a riserva e reinvestiti e deducibilità fiscale del capitale senza il passaggio in Commissione Europea! E' questa la proposta contenuta nella lettera aperta di Iris Network al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. E sono misure in linea con il Decreto Rilancio.

Rivista-impresa-sociale-colloquio-scientifico-tutti-i-video

Impresa sociale

Redazione / 01 giugno 2020

Colloquio scientifico, tutti i video

Si è svolta online nelle giornate del 28 e 29 maggio la 14a edizione del Colloquio scientifico di Iris Network. 20 i paper presentati in cinque sessioni di lavoro cui si è aggiunta una sessione iniziale sulle prospettive dell'impresa sociale e una finale su impresa sociale e democrazia.

Rivista-impresa-sociale-colloquio-scientifico-sulla-rampa-di-lancio

Impresa sociale

Redazione / 20 maggio 2020

Colloquio Scientifico sulla rampa di lancio

Da quattordici anni, in primavera avanzata, Iris Network propone il Colloquio Scientifico sull’impresa sociale, il convegno dove ricercatori e studiosi si scambiano gli esiti delle proprie ricerche sul tema dell’impresa sociale. Il 28 e 29 maggio il Colloquio ci sarà, ma da remoto. Il programma è pronto, vi aspettiamo!

Rivista-impresa-sociale-il-colloquio-scientifico-2020-si-fa-a-distanza

Impresa sociale

Redazione / 29 marzo 2020

Il colloquio scientifico 2020 si fa! A distanza

Il colloquio scientifico che si svolgerà a distanza a fine maggio; L'investimento su sito e rivista, che passa a quattro numeri all’anno. E il workshop di settembre, rimandato ma non annullato. È il nostro piccolo contributo alla resilienza del Paese.

Editoriale
La riforma dell’impresa sociale. Una prospettiva diversa
Marco Musella
Il decreto legge sull’impresa sociale ha riconosciuto l’efficacia di questo modo di fare impresa in ambiti sempre più estesi, nonché la creazione di un fondo per il sostegno e lo sviluppo dell’impresa sociale: segno di un atteggiamento del legislatore finalmente positivo.
Editoriale
La rivista Impresa Sociale: una storia lunga trent’anni
Redazione
Il numero zero della rivista Impresa Sociale uscì nell’ottobre 1990, quando la 381/1991 ancora non esisteva e l’aspirazione a vedere riconosciuta giuridicamente la cooperazione sociale era legata all’incertezza dei dibattiti parlamentari. Da allora, dopo 30 anni, Impresa Sociale cambia ancora veste.
Editoriale
L’impresa sociale di fronte alla crisi
Redazione
Mentre la fase due tenta faticosamente di decollare, tra successive riaperture di attività e confini e misure di distanziamento che ancora persistono, è tempo di un primo bilancio su come le imprese sociali abbiano vissuto l’emergenza Covid-19 e come le istituzioni le abbiano sostenute.
Editoriale
Cosa unifica le forme di “socialità” dell’impresa
Redazione
Deistituzionalizzare l’impresa sociale, o per meglio l’esercizio sociale dell’attività d’impresa. Quando un'impresa è "sociale"? Ripartiamo dall'interrogarsi sulla relazione tra mezzi e fini, sull'interesse collettivo per i beni prodotti e sui meccanismi di redistribuzione della ricchezza che genera.
Editoriale
L’impatto della rivista Impresa Sociale
Marco Musella, Flaviano Zandonai
In una fase storica in cui la qualità editoriale, e non solo, si misura in termini di velocità di consegna e di disintermediazione dell’elaborazione dei contenuti, i dieci numeri in cinque anni della rivista Impresa Sociale rappresentano un traguardo importante che merita di essere approfondito.
Editoriale
Una rivista nuova per una nuova stagione
Felice Scalvini
A oltre trent’anni dalla nascita, Impresa Sociale cambia di nuovo pelle. Lo richiedono l’evoluzione delle tecnologie e delle forme di comunicazione, non meno che un diverso e più complesso quadro delle tematiche relative all’imprenditoria sociale. Ripartiamo dunque con la determinazione e l’entusiasmo della prima ora
Echi
L’impresa sociale fa politica?
Gianfranco Marocchi
L’impresa sociale fa politica? La domanda è semplice e diretta, la risposta un po’ meno. Ci sono molti ottimi motivi per rispondere affermativamente, ma anche circostanze che evidenziano le difficoltà delle imprese sociali a sviluppare oggi un discorso politico compiuto.
Saggi
L'impresa sociale nella cornice del benessere equo e sostenibile
Nereo Zamaro, Elisabetta Segre
Ripensare all’impresa sociale nella cornice del BES (Benessere Equo e Sostenibile), sia da un punto di vista teorico che di misurazione, individuando punti di forza e debolezza, attraverso una disamina di come il tema viene affrontato nel rapporto BES dell’Istat.
Saggi
Perché l’impresa sociale ha un senso
Gianfranco Marocchi
Perché e a quali condizioni un’impresa sociale che svolge una qualsiasi attività dovrebbe realizzarla meglio rispetto ad una impresa for profit? E cosa, precisamente, dovrebbe riuscire a fare, che un’impresa for profit non riesce a realizzare?
Policy
Cambiare la norma sull'impresa sociale: una proposta
Stefano Lepri
Lo scorso 23 gennaio è stata depositata una proposta di emendamento al D. Lgs. n. 155/06 “Disciplina dell’impresa sociale, a norma della legge 13 giugno 2005, n. 118” che vede come primo firmatario l’onorevole Luigi Bobba e che verrà inserita in un decreto legge che afferisce al programma “Destinazione Italia”. Una proposta.
Policy
L'impresa sociale nel perimetro del terzo settore
Carlo Borzaga
La legge delega n. 106/2016 per la “Riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale", proponendo una revisione complessiva della regolamentazione delle forme organizzative che formano il Terzo settore, ha una portata così ampia da poter essere letta da punti di vista assai diversi.
Policy
L’impresa sociale e i suoi ecosistemi. Una mappatura europea
Rocío Nogales, Flaviano Zandonai
E’ di recente pubblicazione una nuova indagine sull’impresa sociale a livello europeo: un aggiornamento atteso da policy maker e practitioner impegnati a implementare importanti dispositivi normativi e programmi di sviluppo.
Echi
Per recuperare legittimità una riforma non basta
Flaviano Zandonai
Una foglia di fico. E’ il rischio che corre la Riforma dell’impresa sociale. Una toppa, invece che uno strumento di sviluppo calato in un contesto vitale e legittimato presso i principali stakeholder e la pubblica opinione. Uno scenario ben diverso da quello dei primi anni ’90, quando la legge sulla cooperazione sociale fece da catalizzatore per energie diffuse.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.