Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694

Argomento: Impresa sociale

impresa sociale

Rivista-impresa-sociale-rien-ne-va-plus-il-nuovo-ccnl-delle-cooperative-sociali

Impresa sociale - Attualità

Luca Fazzi / 16 marzo 2024

Rien ne va plus? Il nuovo CCNL delle cooperative sociali

Il nuovo contratto di lavoro delle cooperative sociali rappresenta veramente una risposta alla crisi del lavoro sociale? E, in assenza di una parallela contrattazione con enti locali e aziende sanitarie, è effettivamente sostenibile? Quali saranno le conseguenze di medio periodo sulle strategie delle cooperative sociali?

Rivista-impresa-sociale-acqua-e-siccita-cosa-fa-l-economia-sociale

Impresa sociale

Alessandro Fabbri / 29 gennaio 2023

Acqua e siccità, cosa fa l’economia sociale?

L'economia sociale è sempre stata sensibile nel cogliere nuove sfide e bisogni sociali. Oggi aumenta la consapevolezza di quanto l'acqua costituisca un aspetto fondamentale; quale ruolo può assumere l'economia sociale?

Rivista-impresa-sociale-rischio-e-assicurazioni-nelle-imprese-sociali

Impresa sociale

Lorenzo Pilon / 21 gennaio 2022

Rischio e assicurazioni nelle imprese sociali

L’impresa sociale è chiamata a svolgere una attenta attività di risk assessment per garantirsi sia da rischi comuni a tutte le imprese, sia da rischi derivanti dalla sua peculiare qualifica e le compagnie assicurative devono considerare la peculiarità dell’impresa sociale consentendo la personalizzazione delle polizze.

Rivista-impresa-sociale-quarto-rapporto-sull-impresa-sociale

Ricerca empirica - Impresa sociale

Redazione / 14 aprile 2021

Quarto Rapporto sull'impresa sociale

E' stato presentato ieri il IV Rapporto di Iris network sull'impresa sociale in Italia, curato da Carlo Borzaga e Marco Musella. Il Rapporto di Iris Network è una pubblicazione periodica che descrive lo stato dell’arte e l’evoluzione dell’impresa sociale in Italia, attraverso analisi quantitative e qualitative del fenomeno e approfondimenti su questioni di particolare rilievo

Rivista-impresa-sociale-dal-cofinanziamento-alla-corresponsabilita

Impresa sociale

Gianfranco Marocchi / 08 gennaio 2021

Dal cofinanziamento alla corresponsabilità

Nelle coprogettazioni e non solo è spesso richiesto il "cofinanziamento". Si propone un superamento di questo concetto, inadeguato a inquadrare l'apporto di una impresa sociale, a vantaggio di quello di corresponsabilità. Ad una impresa sociale va chiesto di contribuire investendo su un progetto comune.

Rivista-impresa-sociale-quanto-a-lungo-possiamo-essere-resilienti

Impresa sociale - Attualità

Eleonora Vanni / 25 novembre 2020

Quanto a lungo possiamo essere resilienti?

La relazione della presidente di Legacoop Sociali Eleonora Vanni tenuta in occasione dell'Assemblea dei delegati del 19/11. In questa epoca di emergenza, scrive Vanni, "alla cooperazione sociale serve ritrovare quel pensiero non convenzionale che ne ha determinato la nascita e l’affermazione".

Rivista-impresa-sociale-l-amministrazione-condivisa-dopo-la-sentenza-131

Impresa sociale

Redazione / 13 novembre 2020

L'amministrazione condivisa dopo la sentenza 131

WIS2020 - La sentenza della Corte costituzionale 131/2020 è fondamentale per il diritto del Terzo settore, ha legittimato definitivamente l'art. 55  definendo i rapporti tra gli enti del Terzo settore e le pubbliche amministrazioni a partire dal principio di sussidiarietà e su modelli collaborativi.

Rivista-impresa-sociale-come-investire-per-costruire-un-paese-diverso

Impresa sociale

Redazione / 13 novembre 2020

Come investire per costruire un Paese diverso

WIS2020 - Il Terzo settore e le imprese sociali sono una risorsa fondamentale non solo per affrontarne e superare la crisi, ma per modificare alla radice un sistema economico e sociale che per diverse ragioni risulta sempre meno sostenibile: come costruire una strategia di di sviluppo di lungo periodo?

Rivista-impresa-sociale-una-formazione-per-il-futuro-dell-impresa-sociale

Impresa sociale

Redazione / 12 novembre 2020

Una formazione per il futuro dell’impresa sociale

WIS2020 - La ricerca e la formazione dovranno essere fortemente alternative a quelle ispirate dal mainstream mercatista e finanziarizzato, modificando in profondità approcci consolidati in modo da suppportare la trasformazione dagli orientamenti competitivi a quelli di tipo collaborativo.

Rivista-impresa-sociale-costruire-reti-economiche-e-sociali

Impresa sociale

Redazione / 11 novembre 2020

Costruire reti economiche e sociali

WIS2020 - Le esperienze di questi mesi stanno portando imprese sociali, altre organizzazioni di Terzo settore, fondazioni, imprese radicate nel territorio, enti locali, ad instaurare nuove relazionic he possono rappresentare il nuovo punto di partenza per nuovi modelli di sviluppo locale.

Rivista-impresa-sociale-welfare-e-vita-quotidiana-innovare-con-la-tecnologia

Impresa sociale

Redazione / 11 novembre 2020

Welfare e vita quotidiana: innovare con la tecnologia

WIS2020 - La pandemia da Covid-19 ha reso evidenti le potenzialità degli strumenti digitali negli ambiti  del lavoro, dei consumi, dell’educazione e, non da ultimi, nei servizi di welfare. In che modo la tecnologia può favorire l’innovazione di questi servizi? E quali sono le eventuali controindicazioni?

Rivista-impresa-sociale-andare-incontro-ai-bisogni-emergenti

Impresa sociale

Redazione / 10 novembre 2020

Andare incontro ai bisogni emergenti

WIS 2020 - Una rinnovata vocazione comunitaria potrà essere leva per una nuova fase di sviluppo? Cosa è accaduto delle sperimentazioni dei mesi scorsi? Sono rimaste legate alla fase del lockdown oppure proseguono e si sono trasformate? Hanno dato origine a nuove strategie di impresa.

Rivista-impresa-sociale-ripensare-i-servizi-di-welfare-dopo-il-covid

Impresa sociale

Redazione / 10 novembre 2020

Ripensare i servizi di welfare dopo il Covid

WIS 2020 - Molti servizi alla persona sono stati sospesi o radicalmente riorganizzati in modo da garantire il distanziamento sociale. Superato un primo picco emergenziale, sono stati progressivamente riattivati, organizzati però in modo differente con l’obiettivo di contenere il rischio di contagio.

Rivista-impresa-sociale-perche-non-possiamo-fare-a-meno-delle-imprese-sociali

Impresa sociale

Redazione / 09 novembre 2020

Perché non possiamo fare a meno delle imprese sociali

WIS2020 - L'evento di apertura. La crisi sta cambiando radicalmente gli equilibri tra Stato ed economia. In questo scenario il ruolo delle imprese sociali e del Terzo settore è imprescindibile per la tenuta e lo sviluppo del Paese. Per questo sono necessarie politiche lungimiranti e  risorse mirate.

Rivista-impresa-sociale-censimento-non-profit-2018-prime-riflessioni

Impresa sociale - Terzo settore

Gianfranco Marocchi / 13 ottobre 2020

Censimento non profit 2018, prime riflessioni

Dall'aggiornamento dei dati Istat sulle organizzazoni non profit emergono molte conferme: la crescita del settore nel suo complesso e il ruolo occupazionale trainante dell'impresa sociale. Ma anche alcuni risultati meno scontati, che si prestano ad interpretazioni diverse.

Rivista-impresa-sociale-coopfond-per-l-impresa-sociale

Impresa sociale

Simone Gamberini / 02 ottobre 2020

Coopfond per l'impresa sociale

I fondi mutualistici per la cooperazione al tempo stesso godono di un osservatorio privilegiato sullo sviluppo della cooperazione e possono agire attivamente per indirizzarlo. Il direttore generale di Coopfond, fondo mutualisico di Legacoop, ci offre un punto di vista qualificato su questi temi.

Rivista-impresa-sociale-ecco-il-workshop-sull-impresa-sociale

Impresa sociale

Redazione / 30 luglio 2020

Ecco il Workshop sull'impresa sociale!

Anche in un anno complicato, Iris Network mantiene vivo uno spazio di confronto - il Workshop sull'impresa sociale - proponendo un’edizione resiliente che accompagni le imprese sociali nella ripartenza. Dal 9 al 14 novembre 2020 una settimana di eventi digitali e in presenza a Trento.

Rivista-impresa-sociale-la-relazione-che-produce-cambiamento

Impresa sociale

Laura Bongiovanni / 29 luglio 2020

La relazione che produce cambiamento

I dati delle indagini Isnet documentano come le imprese sociali più dinamiche sappiano instaurare relazioni con le imprese for profit e come questo determini effetti positivi sulla trasformazione di tutti i soggetti coinvolti e risultati apprezzabil sui progetti di inserimento lavorativo.

Rivista-impresa-sociale-costruire-nuovi-standard-sociali-e-ambientali

Impresa sociale

Mattia Galante / 20 luglio 2020

Costruire nuovi standard sociali e ambientali

Sia con azioni di pressione, sia con la messa in atto di soluzioni innovative, le imprese sociali e altri Enti di terzo settore hanno un ruolo importante nell'orientare il nostro sistema economico, favorendo l'adozione di soluzioni sociali e ambientali nell'interesse della comunità.

Rivista-impresa-sociale-5-principi-per-il-cambiamento-sistemico

Impresa sociale

Francesca Mereta / 01 luglio 2020

5 principi per il cambiamento sistemico

Assifero e Ashoka Italia pubblicano la traduzione italiana di “Accogliere la complessità..". un rapporto che offre utili spunti metodologici per superare modelli lineari di finanziamento dedicati a  progetti / attività / output e il dualismo donatore-beneficiario e ad adottare un approccio sistemico.

Rivista-impresa-sociale-il-fondamento-costituzionale-del-diritto-del-terzo-settore

Impresa sociale

Luca Gori / 27 giugno 2020

Il fondamento costituzionale del diritto del Terzo settore

La sentenza 131/2020 della Corte Costituzionale, chiamata a decidere in un contenzioso tra Stato e Regione Umbria, è destinata a divenire il punto di riferimento di diritto costituzionale del Terzo settore, capace di coglierne le peculiarità e di delineare di conseguenza le relazioni tra Terzo settore e poteri pubblici.

Rivista-impresa-sociale-art-55-legittimato-dalla-corte-costituzionale

Impresa sociale - Terzo settore

Gianfranco Marocchi / 26 giugno 2020

Art. 55 legittimato dalla Corte Costituzionale

Fondamentale sentenza della Corte Costituzionale che contiene la più piena legittimazione dell'art. 55 del CTS, di cui si evidenzia la diretta derivazione costituzionale e il fondamento nella natura peculiare del TS. Ciò contribuisce in modo decisivo a dissolvere ogni resistenza sulla sua applicazione

Rivista-impresa-sociale-e-uscito-il-numero-2-2020-di-impresa-sociale

Impresa sociale

Redazione / 15 giugno 2020

E' uscito il numero 2/2020 di Impresa Sociale!

Un editoriale, otto saggi, una recensione. Temi classici, che vanno ai fondamenti dell'esistenza delle imprese sociali, l'innovazione, il welfare e il mercato; ricerca empirica, confronti internazionali e una recensione. Tutto questo nel numero 2/2020 di Impresa Sociale.

Rivista-impresa-sociale-l-impresa-sociale-alla-tutela-dell-ambiente

Impresa sociale

Mattia Galante / 08 giugno 2020

L'impresa sociale alla tutela dell'ambiente

Per affrontare la questione ambientale è necessario essere in grado di immaginare un diverso modo di concepire l'economia, quello espresso dalle imprese sociali che non a caso già oggi sono tra i soggetti più attivi in campo ambientale. Ma molto altro si può fare, a partire dall'immaginare città diverse.

Rivista-impresa-sociale-sbloccare-subito-le-misure-per-le-imprese-sociali

Impresa sociale

Redazione / 04 giugno 2020

Sbloccare subito le misure per le imprese sociali

Rendere operativi la detassazione degli utili posti a riserva e reinvestiti e deducibilità fiscale del capitale senza il passaggio in Commissione Europea! E' questa la proposta contenuta nella lettera aperta di Iris Network al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. E sono misure in linea con il Decreto Rilancio.

Rivista-impresa-sociale-colloquio-scientifico-tutti-i-video

Impresa sociale

Redazione / 01 giugno 2020

Colloquio scientifico, tutti i video

Si è svolta online nelle giornate del 28 e 29 maggio la 14a edizione del Colloquio scientifico di Iris Network. 20 i paper presentati in cinque sessioni di lavoro cui si è aggiunta una sessione iniziale sulle prospettive dell'impresa sociale e una finale su impresa sociale e democrazia.

Rivista-impresa-sociale-colloquio-scientifico-sulla-rampa-di-lancio

Impresa sociale

Redazione / 20 maggio 2020

Colloquio Scientifico sulla rampa di lancio

Da quattordici anni, in primavera avanzata, Iris Network propone il Colloquio Scientifico sull’impresa sociale, il convegno dove ricercatori e studiosi si scambiano gli esiti delle proprie ricerche sul tema dell’impresa sociale. Il 28 e 29 maggio il Colloquio ci sarà, ma da remoto. Il programma è pronto, vi aspettiamo!

Rivista-impresa-sociale-il-colloquio-scientifico-2020-si-fa-a-distanza

Impresa sociale

Redazione / 29 marzo 2020

Il colloquio scientifico 2020 si fa! A distanza

Il colloquio scientifico che si svolgerà a distanza a fine maggio; L'investimento su sito e rivista, che passa a quattro numeri all’anno. E il workshop di settembre, rimandato ma non annullato. È il nostro piccolo contributo alla resilienza del Paese.

Editoriale
L’impresa sociale di fronte alla crisi
Redazione
Mentre la fase due tenta faticosamente di decollare, tra successive riaperture di attività e confini e misure di distanziamento che ancora persistono, è tempo di un primo bilancio su come le imprese sociali abbiano vissuto l’emergenza Covid-19 e come le istituzioni le abbiano sostenute.
Editoriale
La rivista Impresa Sociale: una storia lunga trent’anni
Redazione
Il numero zero della rivista Impresa Sociale uscì nell’ottobre 1990, quando la 381/1991 ancora non esisteva e l’aspirazione a vedere riconosciuta giuridicamente la cooperazione sociale era legata all’incertezza dei dibattiti parlamentari. Da allora, dopo 30 anni, Impresa Sociale cambia ancora veste.
Editoriale
L’impatto della rivista Impresa Sociale
Marco Musella, Flaviano Zandonai
In una fase storica in cui la qualità editoriale, e non solo, si misura in termini di velocità di consegna e di disintermediazione dell’elaborazione dei contenuti, i dieci numeri in cinque anni della rivista Impresa Sociale rappresentano un traguardo importante che merita di essere approfondito.
Editoriale
Una rivista nuova per una nuova stagione
Felice Scalvini
A oltre trent’anni dalla nascita, Impresa Sociale cambia di nuovo pelle. Lo richiedono l’evoluzione delle tecnologie e delle forme di comunicazione, non meno che un diverso e più complesso quadro delle tematiche relative all’imprenditoria sociale. Ripartiamo dunque con la determinazione e l’entusiasmo della prima ora
Editoriale
La riforma dell’impresa sociale. Una prospettiva diversa
Marco Musella
Il decreto legge sull’impresa sociale ha riconosciuto l’efficacia di questo modo di fare impresa in ambiti sempre più estesi, nonché la creazione di un fondo per il sostegno e lo sviluppo dell’impresa sociale: segno di un atteggiamento del legislatore finalmente positivo.
Editoriale
Cosa unifica le forme di “socialità” dell’impresa
Redazione
Deistituzionalizzare l’impresa sociale, o per meglio l’esercizio sociale dell’attività d’impresa. Quando un'impresa è "sociale"? Ripartiamo dall'interrogarsi sulla relazione tra mezzi e fini, sull'interesse collettivo per i beni prodotti e sui meccanismi di redistribuzione della ricchezza che genera.
Introduzione
L’impresa sociale: dalla teoria alle policy
Giulia Galera, Stefania Chiomento
Negli ultimi vent’anni vi è stata una grande attenzione verso quell’insieme di organizzazioni che operano per l’interesse comune. Ma il modo di concettualizzare il fenomeno è diverso a seconda della prospettiva e delle tradizioni dei vari Paesi. Un saggio da prendere come riferimento, sui concetti di impresa sociale, economia sociale, economia solidale, economia sociale e solidale, terzo settore.
Echi
L’impresa sociale fa politica?
Gianfranco Marocchi
L’impresa sociale fa politica? La domanda è semplice e diretta, la risposta un po’ meno. Ci sono molti ottimi motivi per rispondere affermativamente, ma anche circostanze che evidenziano le difficoltà delle imprese sociali a sviluppare oggi un discorso politico compiuto.
Saggi
Perché l’impresa sociale ha un senso
Gianfranco Marocchi
Perché e a quali condizioni un’impresa sociale che svolge una qualsiasi attività dovrebbe realizzarla meglio rispetto ad una impresa for profit? E cosa, precisamente, dovrebbe riuscire a fare, che un’impresa for profit non riesce a realizzare?
Saggi
L'impresa sociale nella cornice del benessere equo e sostenibile
Nereo Zamaro, Elisabetta Segre
Ripensare all’impresa sociale nella cornice del BES (Benessere Equo e Sostenibile), sia da un punto di vista teorico che di misurazione, individuando punti di forza e debolezza, attraverso una disamina di come il tema viene affrontato nel rapporto BES dell’Istat.
Policy
Cambiare la norma sull'impresa sociale: una proposta
Stefano Lepri
Lo scorso 23 gennaio è stata depositata una proposta di emendamento al D. Lgs. n. 155/06 “Disciplina dell’impresa sociale, a norma della legge 13 giugno 2005, n. 118” che vede come primo firmatario l’onorevole Luigi Bobba e che verrà inserita in un decreto legge che afferisce al programma “Destinazione Italia”. Una proposta.
Policy
L'impresa sociale nel perimetro del terzo settore
Carlo Borzaga
La legge delega n. 106/2016 per la “Riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale", proponendo una revisione complessiva della regolamentazione delle forme organizzative che formano il Terzo settore, ha una portata così ampia da poter essere letta da punti di vista assai diversi.
Policy
L’impresa sociale e i suoi ecosistemi. Una mappatura europea
Rocío Nogales, Flaviano Zandonai
E’ di recente pubblicazione una nuova indagine sull’impresa sociale a livello europeo: un aggiornamento atteso da policy maker e practitioner impegnati a implementare importanti dispositivi normativi e programmi di sviluppo.
Echi
Per recuperare legittimità una riforma non basta
Flaviano Zandonai
Una foglia di fico. E’ il rischio che corre la Riforma dell’impresa sociale. Una toppa, invece che uno strumento di sviluppo calato in un contesto vitale e legittimato presso i principali stakeholder e la pubblica opinione. Uno scenario ben diverso da quello dei primi anni ’90, quando la legge sulla cooperazione sociale fece da catalizzatore per energie diffuse.
Echi
Per una politica industriale dell’impresa sociale
UP - Umanapersone
Dove sta andando l'impresa sociale? la rete UP - Umanapersone avvia una riflessione, nell'auspicio di stimolare un dibattito capace di portare ad una "politica industriale dell'impresa sociale" di cui oggi si avverte la mancanza. Per evitare di navigare a vista trascinati dagli eventi e prendere in mano il proprio sviluppo.
Recensioni
Borzaga e Galera, La rivoluzione dell’impresa sociale. Recensione
Redazione
Un libro da proporre agli imprenditori sociali, giovani e meno giovani, un ottimo antidoto ad un pensiero che per inconsapevolezza discioglie l'impresa sociale entro un generico richiamo alla responsabilità sociale o alla generazione di impatto. Un libro che ridona fiducia nell'impresa sociale.
In memoria
Ricordando Marco Maiello
Felice Scalvini
Ci ha lasciati Marco Maiello, direttore di Impresa Sociale dal 1998 al 2001. Esperto di politiche attive del lavoro, protagonista nelle attività del Consorzio Gino Mattarelli, poi in Cariplo, in Cariparma, in Welfare Italia, per seguire poi sperimentazioni di housing sociale. Lo ricorda, a nome di tutta la redazione, Felice Scalvini.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.