Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-carola-carazzone-assifero-e-philea

Carola Carazzone

Assifero e Philea
Carola Carazzone, avvocata specializzata in diritti umani con un master cooperazione allo sviluppo, ha lavorato per 15 anni nella cooperazione internazionale. Dal 2014 è Segretaria Generale di Assifero, l’associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici. Dopo essere stata la Presidente di Dafne- Donors and Foundations Networks in Europe, da giugno 2022 è la Vice Presidente di Philea- Philanthropy Europe Association, associazione che abbraccia 10.000 fondazioni ed enti filantropici in tutto il continente, nata dall’unione di Dafne e EFC- European Foundation Centre. E’ stata membro del board di Ariadne (European Funders for Social Change and Human Rights) dal 2017 al 2023, e di ECFI (European Community Foundation Initiative) dal 2016 al 2022, è membro del comitato editoriale di Alliance Magazine, il giornale internazionale di settore per filantropia e social investment. E membro dell’Advisory Board di Ashoka Italia. Nel 2017 Carola è stata senior fellow al Centre on Philanthropy and Civil Society di New York, mentre nel 2021-2022 è stata parte del United Nations Executive Leadership Program for Sustainable Development.
Saggi
Enti filantropici e imprese sociali. Un arcipelago da co-creare
Carola Carazzone
Perché oggi in Italia e in Europa solo l’1% del capitale delle imprese sociali proviene dagli enti filantropici? Perché? Se vogliamo attivare il potenziale del piano d’azione europeo sull’economia sociale, proviamo a sfatare tre falsi miti, un elefante nella stanza e tre lati ciechi che ci ancorano ai blocchi di partenza.
Rivista-impresa-sociale-intervista-a-carola-carazzone

Interviste

Redazione, Carola Carazzone / 01 maggio 2024

Intervista a Carola Carazzone

Intervista Carola Carazzone, autrice del saggio "Un arcipelago da co-creare. Rompere l’isolamento tra enti filantropici e imprese sociali" pubblicato sul numero 1/2024 di ImpresaSociale.

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.