Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-federica-d-isanto-universita-degli-studi-di-napoli-federico-ii

Federica D'Isanto

Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Napoli "Federico II".
Saggi
Il caffè sospeso della tradizione napoletana
Federica D'Isanto, Salvatore Di Martino
L’antica tradizione napoletana del caffè sospeso. Questo studio si propone di analizzare le caratteristiche e le motivazioni delle persone che decidono di compiere questo gesto di generosità: un comportamento che mostra con particolare enfasi la presenza di atteggiamenti altruistici e “prosociali”.
Saggi
La misura dello "scarring effect" nelle cooperative sociali italiane
Federica D'Isanto, Marco Fuscaldo, Marco Musella
Tra le cause che generano disoccupazione vi è la disoccupazione stessa. Essere disoccupati oggi aumenta la probabilità di essere disoccupati in futuro o sottopagati. L'inserimento in cooperative sociali può interrompere questo circolo vizioso.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.