Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-marco-musella-universita-degli-studi-di-napoli-federico-ii

Marco Musella

Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Professore ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Presidente di Iris Network. È co-editor della rivista Impresa Sociale.
Editoriale
La riforma dell’impresa sociale. Una prospettiva diversa
Marco Musella
Il decreto legge sull’impresa sociale ha riconosciuto l’efficacia di questo modo di fare impresa in ambiti sempre più estesi, nonché la creazione di un fondo per il sostegno e lo sviluppo dell’impresa sociale: segno di un atteggiamento del legislatore finalmente positivo.
Editoriale
Riformare la legge sull’impresa sociale: si può fare!
Marco Musella
La legge delega 118/2005 e il decreto legislativo 155/2006 arrivavano, un po’ improvvisamente dal punto di vista politico, al termine di una lunga stagione di riflessione ed impegno nella realizzazione di iniziative a finalità sociale: intraprese innovative e faticose, portate avanti nel solco di una tradizione non guidata dal profitto, alternativa a...
Editoriale
L’impatto della rivista Impresa Sociale
Marco Musella, Flaviano Zandonai
In una fase storica in cui la qualità editoriale, e non solo, si misura in termini di velocità di consegna e di disintermediazione dell’elaborazione dei contenuti, i dieci numeri in cinque anni della rivista Impresa Sociale rappresentano un traguardo importante che merita di essere approfondito.
Saggi
La misura dello "scarring effect" nelle cooperative sociali italiane
Federica D'Isanto, Marco Fuscaldo, Marco Musella
Tra le cause che generano disoccupazione vi è la disoccupazione stessa. Essere disoccupati oggi aumenta la probabilità di essere disoccupati in futuro o sottopagati. L'inserimento in cooperative sociali può interrompere questo circolo vizioso.
Saggi brevi
Finanza sociale. Una proposta di definizione
Marco Musella
Cosa si intende per finanza sociale? Qualunque forma di finanza che consenta alle imprese sociali di sopravvivere e di svilupparsi? Come è possibile sviluppare una definizione meno insoddisfacente? Lo schema domanda/offerta è sufficiente per un corretto approccio scientifico alla questione?
Recensioni
Le istituzioni nonprofit in Italia. Dieci anni dopo
Marco Musella
Negli ultimi dieci anni il non profit in Italia ha mostrato una crescita nel numero di organizzazioni e nel livello di occupazione. Il volume curato da Barbetta, Ecchia, Zamaro, dieci anni dopo una prima uscita, aggiorna sulla dimensione sociale ed economica del fenomeno, e ne identifica sfide e opportunità.
Rivista-impresa-sociale-pandemia-e-sviluppo-umano-i-dati-undp

Attualità

Marco Musella / 30 aprile 2020

Pandemia e sviluppo umano. I dati UNDP

L'Occidente è concentrato sui tragici effetti della pandemia da Covid 31; ma bisogna essere consapevoli anche del fatto che la dimensione mondiale del contagio impatta su paesi con capacità di offrire cure e di reagire allo shock economico in modo molto diverso.

Rivista-impresa-sociale-crowdfunding-di-stato

Attualità

Marco Musella / 03 aprile 2020

Crowdfunding di Stato?

Prende piede il crowdfunding di Stato, con richieste insistenti di donazioni sui canali Rai da parte della Protezione civile. Meglio lasciare questi strumenti alle iniziative spontanee della società civile, finanziando le politiche pubbliche con il bilancio dello Stato.

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.