Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM
ISSN 2282-1694
Tempo di lettura: 
Argomento:  Interviste
data:  08 gennaio 2026

Terzo settore tra incontri e tensioni negli spazi liminali

Redazione

Impresa Sociale intervista Andrea Volterrani, autore di un articolo su Impresa Sociale 4/2025. Imprese Sociali e terzo settore associativo si incontrano, cooperano e confliggono nei percorsi partecipativi che nascono negli "spazi liminali" - indeterminati e quindi vivaci - delle nostre città.


Le porzioni delle nostre città che sfuggono ad una catalogazione predefinita - sia essa positiva o negativa - possono diventare vivaci laboratori di partecipazione, in cui i diversi soggetti del Terzo settore sono coinvolti nella costruzione di un ecosistema fatto di reti territoriali multiattore, piattaforme digitali, esperienze di attivazione e di animazione di comunità. In questo contesto anche l'espressione di visioni diverse - ed eventualmente del conflitto - è fisiologico e frutto della vivacità, laddove alla base vi sia il comune coinvolgimento nei processi partecipativi.

Leggi l'articolo di Andrea Volterrani "Tra conflitto e cooperazione. Terzo settore associativo e cooperazione sociale nelle comunità territoriali e nello spazio mediale" pubblicato su Impresa Sociale 4/2025.

Questa intervista è stata realizzata con il supporto di Fondazione Cattolica.

Rivista-impresa-sociale- Redazione

Redazione

Tempo di lettura: 
Argomento:  Interviste
data:  08 gennaio 2026
Sostieni Impresa Sociale
Pagina in aggiornamento