Interviste
Intervista a Gianluca SalvatoriIntervista Gianluca Salvatori, co-autore insieme a Beppe Guerini del saggio "L’economia sociale alla prova delle policy" pubblicato sul numero 1/2024 di Impresa Sociale.
Interviste
Intervista a Carola CarazzoneIntervista Carola Carazzone, autrice del saggio "Un arcipelago da co-creare. Rompere l’isolamento tra enti filantropici e imprese sociali" pubblicato sul numero 1/2024 di ImpresaSociale.
Interviste
Lavorare sulle relazioni per liberare la creativitàNon è più tempo di organizzazioni ingessate, burocratiche e gerarchiche, la sfida è quella di lavorare sulle relazioni per liberare l'intelligenza e la creatività collettive: questa l'idea centrale che emerge dall'intervista di Andrea Tittarelli a Melania Biagi, co-fondatrice di TARA Facilitazione.
Interviste
Valutare il sostegno al Terzo settoreAndrea Tittarelli intervista Armida Susanna Tancredi, Responsabile Impact Design e Evaluation nella Direzione Impact di Intesa Sanpaolo. Un'occasione per fare il punto sui lavori in corso sul tema della valutazione da parte di uno dei maggiori soggetti filantropici del nostro paese.
Interviste
Il valore sociale genera valore economicoNella sua decima intervista Andrea Tittarelli propone un dialogo con Laura Orestano e Lorenzo Germak: una persona che promuove imprenditorialità sociale e un'altra che, anche grazie alla prima, ha dato vita ad un'impresa sociale in ambito culturale.
Interviste
Programmazione comunitaria, quante opportunità!Andrea Tittarelli intervista Luisa De Amicis sulle opportunità offerte dalla programmazione europea 2021 - 2027:1800 miliardi di bilancio per cogliere le grandi sfide che le nostre società devono affrontare. Il Terzo settore è chiamato ad impegnarsi cercando nuove alleanze.
Interviste
La donazione nasce dalla relazioneAndrea Tittarelli intervista Roger Bergonzoli, Direttore Generale della Fondazione Santa Rita da Cascia. Proveniente dal profit per sposare poi la causa del terzo settore, fundraiser, guarda oggi con attenzione al ruolo delle imprese sociali come soggetti capaci di portare innovazione.
Interviste
I fili d'erba che diventano querceAndrea Tittarelli intervista Adriano Tomba, Segretario generale della Fondazione Cattolica Assicurazioni, ripercorrendo il percorso che dalla consapevolezza della necessità di modelli alternativi di sviluppo porta all'investimento nell'impresa sociale, l'esempio più avanzato di sostenibilità.
Interviste
La scommessa dell'impresa "contributiva"Andrea Tittarelli intervista Luca Pereno di (RI)Generiamo, che ci propone alcune riflessioni sull'evoluzioni del ruolo dell'impresa, chiamata a superare la logica del "no" (non inquinare, non sfruttare, ecc.) e a pensarsi come soggetto capace di contribuire a costruire valore economico, sociale e ambientale.
Interviste
Melandri, il dono come incontroAndrea Tittarelli intervista Valerio Melandri, esperto di fundraising: presenta l'atto del dono come incontro tra chi propone e chi sposa una causa e propone una riflessione su impresa sociale e fundraising e su come le caratteristiche dell'ente destinatario della donazione facciano la differenza.
Interviste
Terzo settore, sostenibile oltre ogni logicaUna nuova intervista di Andrea Tittarelli, che oggi ci propone il suo colloquio con Marco Morganti, già Amministratore Delegato di Banca Prossima e oggi responsabile del fondo Fund for Impact di Intesa Sanpaolo, un che mira a rafforzare l'inclusione finanziaria di persone che hanno difficoltà ad accedere ai tradizionali canali di credito.
Interviste
Ripartire dalle persone, ripensare gli interventiAndrea Tittarelli intervista Vincenzo Di Maria, service designer. Non ci sono servizi standard, non ci sono persone uguali alle altre: si tratta di dare vita, anche grazie a supporti visuali, a processi partecipati, che portano a organizzazioni originali degli interventi. Una lezione importante, in primo luogo, per le imprese sociali.
Interviste
Per una contemporaneità a misura d'uomoL'impresa sociale, dice Realacci intervistato da Tittarelli, è un elemento costitutivo di una contemporaneità a misura d'uomo, di un'Italia che può essere più forte assieme a una nuova Europa e può aiutare il mondo a progredire proprio perché garante dell'animo umano in armonia con il creato.
Interviste
Colonne del bene comuneAndrea Tittarelli intervista Padre Enzo Fortunato, direttore dell'ufficio stampa del Sacro Convento di Assisti, conversando con lui di Chiesa, Terzo settore, Economy of Francesco, fraternità, fundraising e internet: discorsi intorno al Terzo settore che "è in tutta la nostra vita: dai reparti maternità, ai luoghi dell'eterno riposo, passando per le scuole, il tempo libero e lo sport".
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.