Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-alberto-ianes-fondazione-museo-storico-del-trentino

Alberto Ianes

Fondazione Museo storico del Trentino
Laureato in Economia politica, dottorato di ricerca in Storia d'impresa, ricercatore presso la Fondazione Museo storico del Trentino, dove è anche responsabile del Centro sulla Storia dell'economia Cooperativa (CeSC). Docente a contratto presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Trento.
Saggi
La cooperazione sociale e il volontariato organizzato
Alberto Ianes, Carlo Borzaga
Per capire il successo della cooperazione sociale, la sua ingegneria istituzionale e il perché abbia funzionato non basta considerare la 381, di cui si sta celebrando il trentennale. È necessario partire da un’analisi di lungo periodo, ripercorrendo le vicende che hanno permesso di gettarne le fondamenta, recuperando i tasselli che hanno consentito di realizzarne le infrastrutture.
Saggi
Ascesa, declino e ritorno del Terzo settore
Alberto Ianes
Dalla nascita del mutualismo e della cooperazione nell'Ottocento, alla progressiva assunzione di un ruolo dello Stato e al periodo oscuro del fascismo, che deprime la società civile. Ma poi la rinascita, in un periodo di grandi fermenti, in un'Italia che si stava ricostruendo.
Casi studio
I 30 anni del Gruppo cooperativo Cgm
Alberto Ianes
Il tema delle reti attraversa la storia della cooperazione sociale. In particolare le vicende organizzative, personali e di contesto legate alla costituzione, trent'anni fa, del gruppo cooperativo Cgm sono ricche di elementi conoscitivi e di apprendimento. Alberto Ianes intervista Felice Scalvini e Carlo Borzaga sul trentennale di Cgm.
Saggi
La storia al servizio dell’economista
Alberto Ianes
Borzaga non era uno storico, ma la storia lo affascinava. Era per lui la chiave per comprendere i processi di emersione del Terzo settore rispetto ai tentativi egemonici di Stato e Mercato. La storia dell'impresa sociale è  per Borzaga la storia della rinascita della società civile.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.