Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-armando-vittoria-universita-degli-studi-di-napoli-federico-ii

Armando Vittoria

Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Professore Aggregato di Teoria e storia dell'Amministrazione in Europa presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
Saggi
Impresa sociale, populismo e disintermediazione
Armando Vittoria
La spinta alla disintermediazione provocata dall’onda populista in Europa sta colpendo non solo la democrazia politica ma anche il patto sociale che la sorregge. È un intero meccanismo di rappresentanza dei bisogni collettivi ad essere in discussione, e con esso i corpi sociali intermedi, tra cui l’impresa sociale.
Le politiche
Terzo settore e reddito di cittadinanza
Armando Vittoria
Politiche di reddito minimo: siamo forse di fronte all’abbandonano del potenziamento delle capacità di cittadinanza democratica di individui e famiglie immaginando di rendere sostenibile la diseguaglianza attraverso misure di trasferimento di reddito? E che impatto avranno queste politiche sul ruolo di intermediazione e aggregazione sociale svolto dai soggetti del Terzo settore?
Saggi
Beni comuni: il caso dell’Ex Asilo Filangieri
Armando Vittoria, Leandro Mazzarella
Un saggio che mette in evidenza l’esperienza italiana sui beni comuni analizzando la politica sostenuta dal Comune di Napoli a partire dal 2011. Uno studio di caso sull'Ex Asilo Filangieri di Napoli, un ex convento benedettino, per comprendere in che misura esso possa essere considerato un bene comune.
Saggi
Welfare post-pandemico, politiche della cura e terzo settore
Maria Cristina Antonucci, Armando Vittoria
Un saggio che propone una prima esplorazione della programmazione e delle linee di policy previste dalla pianificazione del PNRR in materia di sanità, con particolare riferimento al caso degli ospedali di comunità. Un esempio di valorizzazione del territorio o di (neo)privatizzazione?
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.