Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-simone-gamberini-coopfond-s-p-a

Simone Gamberini

Coopfond S.p.A.
Direttore generale di Coopfond spa, Fondo Mutualistico di Legacoop, dal gennaio 2020. Vicepresidente di Cooperare spa e membro del Cda di Coop Alleanza 3.0. Direttore Generale di Legacoop Bologna dal 2015 al 2019. Dal 1994 si occupa della promozione di cooperative nel settore delle Industrie Culturali e Creative. Dal giugno 2008 è presidente dell’Istituto nazionale per lo studio e il controllo dei tumori e delle malattie ambientali “B. Ramazzini”.Dopo una esperienza amministrativa in qualità di Sindaco del Comune di Casalecchio di Reno (2004-2014), rientra nel modo cooperativo per occuparsi dei progetti di innovazione e trasformazione Digitale delle imprese cooperative. Nel 2015 è nominato Direttore generale di Legacoop Bologna ed è coordinatore del Progetto Biennale dell’Economia Cooperativa. Coordina e promuove i progetti Coopstartup e Going Digital Legacoop. Dal gennaio 2020 viene nominato Direttore generale di Coopfond spa.
Rivista-impresa-sociale-cooperative-verso-la-sostenibilita

Policy

Simone Gamberini / 05 gennaio 2021

Cooperative verso la sostenibilità

Il bando Coop 2030 lanciato da Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop, ha visto, malgrado il difficile periodo, ben 43 proposte di cooperative di 14 regioni, di cui la metà da cooperative sociali, che hanno presentato progetti di innovazione e sviluppo all'insegna della sostenibilità.

Rivista-impresa-sociale-coopfond-per-l-impresa-sociale

Impresa sociale

Simone Gamberini / 02 ottobre 2020

Coopfond per l'impresa sociale

I fondi mutualistici per la cooperazione al tempo stesso godono di un osservatorio privilegiato sullo sviluppo della cooperazione e possono agire attivamente per indirizzarlo. Il direttore generale di Coopfond, fondo mutualisico di Legacoop, ci offre un punto di vista qualificato su questi temi.

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.