Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-simone-poledrini-universita-degli-studi-di-perugia

Simone Poledrini

Università degli Studi di Perugia
Assegnista di Ricerca, Dipartimento di Economia, Università degli Studi di Perugia. Fa parte della redazione della rivista Impresa Sociale.
Saggi
Crisi aziendali nelle cooperative sociali italiane
Alessandro Montrone, Simone Poledrini, Elizabeth Searing
Un saggio che affronta il tema della previsione delle possibili crisi economiche e finanziarie delle cooperative sociali, proponendo un modello basato su indicatori di bilancio. La ricerca restituisce un quadro delle condizioni delle cooperative sociali italiane nel quinquennio 2014-18.
Saggi
La misurazione della performance delle cooperative sociali
Alessandro Montrone, Simone Poledrini
Un inquadramento teorico sugli indicatori di bilancio e un’analisi comparata di un’ampia banca dati di bilanci di cooperative sociali di piccole e medie dimensioni e imprese for profit. Un’analisi delle loro performance economiche e sociali al fine di individuarne la più corretta modalità di misurazione.
Recensioni
Costruire l’innovazione nelle imprese sociali
Simone Poledrini
Cosa significa innovare i servizi e le attività all'interno del terzo settore? Quali sono i meccanismi organizzativi e manageriali da presidiare e curare per promuovere l'innovazione? Recensione del volume "Costruire l’innovazione nelle imprese sociali e nel terzo settore" di Luca Fazzi.
Recensioni
Cooperative da riscoprire. Recensione
Simone Poledrini
Parlare di cooperative porta inevitabilmente nelle retrovie di una narrazione dominante, di una rappresentazione ampiamente ricorrente. Vero e verosimile, percezione e realtà pare confondano persino chi, quotidianamente, anima il sistema cooperativo. Ma quanto c’è di vero? Quanto i detti corrispondono ai fatti? Una recensione del volume di Carlo Borzaga e dei ricercatori di Euricse.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.