Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-gianfranco-marocchi-impresa-sociale

Gianfranco Marocchi

Impresa Sociale

Nel gruppo di direzione di Impresa sociale, è anche vicedirettore di Welforum.it. Cooperatore sociale e ricercatore, si occupa di welfare, impresa sociale, collaborazione tra enti pubblici e Terzo settore.

Editoriale
Perché oggi si coprogetta molto più che in passato
Gianfranco Marocchi
La coprogrammazione e la coprogettazione stanno diventando prassi diffusa. Negli ultimi anni si stanno accumulando materiali sempre più consistenti sul tema della relazione tra enti pubblici e terzo settore, nello specifico tentativo di dare forma a partnership basate su un principio collaborativo anziché sulla competizione.
Editoriale
L’amministrazione condivisa in cerca di leadership
Gianfranco Marocchi
Quando il pensiero strategico - quello che traccia la direzione verso cui andare - si appiattisce sul pensiero tecnico, si perde l'orientamento. E così l'amministrazione condivisa viene considerata sulla base di criticità contingenti - che certo vanno affrontate - e non per la la sua effettiva valenza politica.
Editoriale
Le radici lontane dell’Impresa sociale
Gianfranco Marocchi
Chi sono gli antenati dell'impresa sociale? Prima dei movimenti degli anni Sessanta e Settanta, alla ricerca di chi, tra prove ed errori, ha "immaginato oltre l'immaginazione" il cambiamento sociale. 
Editoriale
L’inserimento lavorativo, malgrado le politiche
Carlo Borzaga, Gianfranco Marocchi
L’inserimento lavorativo e le policy che lo hanno dimenticato sono al centro dell’editoriale di questo numero. Le politiche pubbliche in questi ultimi trent’anni hanno trascurato il tema dell’inserimento lavorativo e non hanno sviluppato ulteriori strumenti, pur esistendo sperimentazioni virtuose che sarebbero dovute diventare una base per politiche più ampie.
Editoriale
La riforma del Terzo settore tra unità e differenziazione
Luca Gori, Gianfranco Marocchi
Probabilmente si tratta di uno dei vizi originari della Riforma del Terzo settore, uno di quei nodi che vengono al pettine col passare del tempo suscitando spinte centrifughe. Non è difficile vedere, seppure striscianti e quasi mai esplicite, tendenze che possono portare se non a dissolvere, quantomeno a limitare fortemente il potenziale impatto della riforma stessa.
Echi
L’impresa sociale fa politica?
Gianfranco Marocchi
L’impresa sociale fa politica? La domanda è semplice e diretta, la risposta un po’ meno. Ci sono molti ottimi motivi per rispondere affermativamente, ma anche circostanze che evidenziano le difficoltà delle imprese sociali a sviluppare oggi un discorso politico compiuto.
Documenti
Alle sorgenti dell'impresa sociale
Gianfranco Marocchi
La rivista celebra il trentennale della legge 381/1991 mettendo a disposizione dei lettori una parte significativa dei documenti di quegli anni, oggi difficilmente reperibili a chi non abbia conservato per decenni copie cartacee di tali materiali, talvolta pubblicati, talvolta rimasti letteratura grigia. Una ricostruzione che inquadra i documenti selezionati secondo un preciso percorso di lettura.
Saggi
Perché l’impresa sociale ha un senso
Gianfranco Marocchi
Perché e a quali condizioni un’impresa sociale che svolge una qualsiasi attività dovrebbe realizzarla meglio rispetto ad una impresa for profit? E cosa, precisamente, dovrebbe riuscire a fare, che un’impresa for profit non riesce a realizzare?
Saggi
Quello che credevamo sull’inserimento lavorativo è falso
Gianfranco Marocchi
Cosa può fare il nostro Paese per sostenere il grande patrimonio costituito dalle imprese sociali di inserimento lavorativo, per rilanciare un sistema imprenditoriale solido e un inserimento di qualità? Quali direzioni imprimere alle politiche? È possibile tracciare un percorso che porti a dispositivi che sostengano adeguatamente le capacità di inserimento al lavoro di svantaggiati?
Saggi brevi
Imprese sociali di inserimento lavorativo e tecnologie
Federica D'Alessandro, Paolo Landoni, Gianfranco Marocchi
Un’analisi sull’utilizzo delle tecnologie da parte delle imprese sociali di inserimento lavorativo in Europa. La ricerca prende le mosse dal progetto europeo B-WISE, che intende sviluppare una strategia comunitaria per affrontare il fabbisogno di competenze delle WISEs, in particolare in ambito tecnologico e digitale.
Echi
Valutare l’amministrazione condivisa: quali specificità?
Gianfranco Marocchi
In una coprogettazione si collabora, durante tutto il periodo di realizzazione delle azioni, per delineare spazi di evoluzione positiva e l'oggetto di valutazione non sono solo i risultati ma anche i processi di creazione di capitale sociale: servono pertanto approcci e metodi di valutazione specifici.
Echi
Per una analisi critica della valutazione
Gianfranco Marocchi
Come collocare la valutazione entro un sistema di pensiero teso al cambiamento e al miglioramento? Un contributo sul tema della valutazione nell’ambito di processi di apprendimento. Una riflessione sull’urgenza di una valutazione che contribuisca all’evoluzione delle strategie delle organizzazioni e ancor più delle politiche.
Echi
La Sentenza 131 e il lungo cammino della collaborazione
Gianfranco Marocchi
La sentenza 131 della Corte Costituzionale contiene la più piena legittimazione dell'art. 55 del Codice del Terzo Settore, di cui si evidenzia la diretta derivazione costituzionale e il fondamento nella natura peculiare del Terzo settore stesso, dissolvendo ogni resistenza alla sua applicazione. Come si è giunti fino a qui?
Coprogrammazione
La coprogrammazione a Caluso
Gianfranco Marocchi
Uno studio di caso su un’esperienza di coprogrammazione in provincia di Torino; viene seguito il processo dalle sue premesse sino agli esiti, ripercorrendo insieme tanto gli aspetti amministrativi quanto quelli sociali e di processo, nella convinzione che le prassi offrano elementi di conoscenza e riflessione fondamentali.
Rivista-impresa-sociale-le-pecore-e-le-volpi

Diritto

Gianfranco Marocchi / 16 marzo 2024

Le pecore e le volpi

Un grossolano errore del Consiglio di Stato sul quale da mesi si preferisce glissare. Scritto per stimolare le pecore a non essere più tali e nella vana speranza che la coscienza delle volpi sussulti.

Rivista-impresa-sociale-le-parole-sono-importanti

Policy

Gianfranco Marocchi / 17 ottobre 2023

Le parole sono importanti

Talvolta alcuni concetti diventano trendy e sono assunti in modo acritico da chi definisce le politiche e anche dalle imprese sociali stesse. Ad esempio, spesso si parla di investment readiness come criterio per valutare le imprese sociali e i loro programmi di sviluippo. Su quali presupposti e con quali conseguenze?

Rivista-impresa-sociale-due-storie-inventate-terribilmente-realistiche

Policy

Gianfranco Marocchi / 07 ottobre 2023

Due storie inventate, terribilmente realistiche

Uno sguardo comparativo ci aiuta a comprendere come le politiche italiane abbiano penalizzato l'inserimento lavorativo, che gode di livelli di supporto irrisori. Le imprese sociali si sono convinte che i margini di impresa potessero finanziare il lavoro sociale e formativo. Illusoriamente.

Rivista-impresa-sociale-la-voce-e23-e-le-coprogettazioni

Policy

Gianfranco Marocchi / 30 gennaio 2023

La voce E23 e le coprogettazioni

Se nelle coprogettazioni non si possono fare utili, come può l'amministrazione condivisa diventare un'esperienza ordinaria per le imprese sociali? Come possono sopravvivere e rafforzarsi? Tema complesso, che richiede alla base di ripensare i concetti in coerenza con una economia cooperativa.

Rivista-impresa-sociale-codice-degli-appalti-che-confusione

Attualità

Gianfranco Marocchi / 19 novembre 2022

Codice degli appalti: che confusione!

In questi giorni sta circolando una bozza del nuovo Codice dei contratti pubblici che entra nel merito degli istituti di amministrazione condivisa. Con notevole confusione e poca conoscenza dei termini della questione. Soprattutto,senza che ve ne fosse bisogno.

Rivista-impresa-sociale-il-peggior-nemico-dell-amministrazione-condivisa

Policy

Gianfranco Marocchi / 21 ottobre 2022

Il peggior nemico dell'amministrazione condivisa

Il peggior nemico dell'amministrazione condivisa sono le coprogettazioni fatte male, quelle che sembrano appalti, quelle in cui si deve competere più che collaborare. E' il caso di questo esempio toscano, del tutto estraneo allo spirito e alla lettera della norma

Forum

Attualità

Gianfranco Marocchi / 29 gennaio 2022

Una cooperativa decisamente alla frutta

Il presidente – nulla da dire, grande cooperatore – ormai aveva una certa età e più volte aveva chiarito con largo anticipo che non avrebbe fatto un nuovo mandato: aveva già dato, toccava ad altri. Ma mancava in quei soci la maturità, la capacità di trovare una soluzione condivisa che guardasse avanti.

Rivista-impresa-sociale-ci-sono-tante-italie

Attualità

Gianfranco Marocchi / 18 dicembre 2021

Ci sono tante Italie

Un'Italia solidale, generosa, fatta di slanci, capace di innovazioni che l’Europa ammira e copia. Un'altra risentita e bottegaia, sospettosa, un po’ razzista. Non solo cittadini e opinionisti, ma anche chi siede nelle istituzioni, dalla politica alla magistratura, viene da una delle due Italie.

Rivista-impresa-sociale-l-impresa-sociale-nei-dati-istat

Ricerca empirica

Gianfranco Marocchi / 25 ottobre 2021

L'impresa sociale nei dati Istat

L'Istat ha recentemente presentato i dati sulle istituzioni non profit aggiornati al 31/12/2019. Da questi dati sono qui estratte e rielaborate alcune informazioni relative alle imprese sociali: le dinamiche di sviluppo e i modelli di crescita, la resilienza al Covid, il 5x1000, il community building.

Rivista-impresa-sociale-coprogettazione-parliamo-di-soldi

Policy

Gianfranco Marocchi / 29 giugno 2021

Coprogettazione: parliamo di soldi

Il Terzo settore si sta appassionando all'amministrazione condivisa. Ma sente il rischio che essa porti con sé un'insidia: dovere ulteriormente diminuire, sotto i limiti della sostenibilità, le risorse disponibili. E' quindi urgente provare a fare ordine sui temi del "contributo" e del "cofinanziamento".

Rivista-impresa-sociale-il-piu-grande-crowdfunding-d-italia

Valutazione - Valutare per finanziare

Gianfranco Marocchi / 25 giugno 2021

Il più grande crowdfunding d'Italia

E' paradossale l'enfasi di media e decisori sulla "finanza ad impatto", che porta una quota di capitali pari a circa l'1.5% di quelli che la sola impresa sociale in forma cooperativa genera e reinveste autonomamente, a costi nulli, per un tempo più lungo e sotto una governance democratica. Ma nessuno pare notarlo.

Rivista-impresa-sociale-ma-non-parliamo-di-finanziare

Economia

Gianfranco Marocchi / 14 gennaio 2021

... Ma non parliamo di "finanziare"!

L'espressione "finanziare" si usa con disinvoltura, anche in contributi scientifici, per indicare atti tra loro molto diversi: il mettere a disposizione risorse per pagare un servizio acquistato, il donare, il prestare, l'investire. Questa singolare ambiguità non giova alla chiarezza del dibattito e va evitata.

Rivista-impresa-sociale-dal-cofinanziamento-alla-corresponsabilita

Impresa sociale

Gianfranco Marocchi / 08 gennaio 2021

Dal cofinanziamento alla corresponsabilità

Nelle coprogettazioni e non solo è spesso richiesto il "cofinanziamento". Si propone un superamento di questo concetto, inadeguato a inquadrare l'apporto di una impresa sociale, a vantaggio di quello di corresponsabilità. Ad una impresa sociale va chiesto di contribuire investendo su un progetto comune.

Rivista-impresa-sociale-cts-tra-uniformita-e-distinzioni

Diritto - Terzo settore

Gianfranco Marocchi / 21 novembre 2020

CTS tra uniformità e distinzioni

La Corte costituzionale è investita di una questione apparentemente secondaria, ma che potrebbe riaprire la discussione sull'equlibrio forse non del tutto assestato tra uniformità di previsoni tra tutti gli ETS e specificità delle diverse famiglie del Terzo settore.

Rivista-impresa-sociale-censimento-non-profit-2018-prime-riflessioni

Impresa sociale - Terzo settore

Gianfranco Marocchi / 13 ottobre 2020

Censimento non profit 2018, prime riflessioni

Dall'aggiornamento dei dati Istat sulle organizzazoni non profit emergono molte conferme: la crescita del settore nel suo complesso e il ruolo occupazionale trainante dell'impresa sociale. Ma anche alcuni risultati meno scontati, che si prestano ad interpretazioni diverse.

Rivista-impresa-sociale-libri-combattere-la-poverta

Libri

Gianfranco Marocchi / 30 settembre 2020

Libri - Combattere la povertà

Prima ancora che parlare di povertà, il nuovo libro di Cristiano Gori è un'analisi dei processi politici e decisionali che hanno portato a introdurre nel nostro welfare una misura universalistica di contrasto alla povertà; e del ruolo che intellettuali e Terzo settore possono avere per promuovere il cambiamento sociale.

Rivista-impresa-sociale-pari-dignita-tra-codice-contratti-e-cts

Diritto

Gianfranco Marocchi / 12 settembre 2020

Pari dignità tra Codice contratti e CTS

La conversione in legge del DL Semplificazioni (DL 76/2020) ha incluso una modifica del Codice dei contratti che riconosce pari dignità e legittimità ad appalti e agli strumenti collaborativi come la coprogrammazione e la coprogettazione e le altre forme previste dal Codice del Terzo settore.

Rivista-impresa-sociale-va-bene-tutto-ma

Diritto - Terzo settore

Gianfranco Marocchi / 02 settembre 2020

Va bene tutto, ma…

Perché, una volta approvata la Riforma del Terzo settore, le leggi provano a scantonarla? A prevedere un certo trattamento per gli ETS, ma anche per altri; per le imprese sociali, ma anche per altri. Ciò crea confusione e rischia di sterilizzare il significato della Riforma.

Rivista-impresa-sociale-toscana-una-legge-rilancia-i-rapporti-collaborativi

Terzo settore - Attualità

Gianfranco Marocchi / 15 luglio 2020

Toscana: una legge rilancia i rapporti collaborativi

Pochi giorni dopo la sentenza 131/2020 della Corte costituzionale, la Regione Toscana marca un altro passo nella costruzione dei rapporti collaborativi tra EEPP e TS. La LR sul Terzo settore rappresenta un passo decisivo per l'implementazione locale di coprogrammazione e coprogettazione

Rivista-impresa-sociale-governo-e-filantropia-di-fronte-al-terzo-settore

Attualità

Carlo Borzaga, Gianfranco Marocchi / 07 luglio 2020

Governo e filantropia di fronte al Terzo settore

Governo e filantropia: due sguardi molto diversi sul Terzo settore colpito dalla crisi Covid. Alla disattenzione del Governo fa fronte un atteggiamento della filantropia sempre più incline a vedere nel Terzo settore un partner di alleanze strategiche e non solo soggetto da finanziare su progetti specifici.

Rivista-impresa-sociale-art-55-legittimato-dalla-corte-costituzionale

Impresa sociale - Terzo settore

Gianfranco Marocchi / 26 giugno 2020

Art. 55 legittimato dalla Corte Costituzionale

Fondamentale sentenza della Corte Costituzionale che contiene la più piena legittimazione dell'art. 55 del CTS, di cui si evidenzia la diretta derivazione costituzionale e il fondamento nella natura peculiare del TS. Ciò contribuisce in modo decisivo a dissolvere ogni resistenza sulla sua applicazione

Rivista-impresa-sociale-perche-la-coprogettazione-non-e-un-falso-amico

Welfare - Terzo settore

Gianfranco Marocchi / 20 maggio 2020

Perché la coprogettazione non è un "falso amico"

La coprogettazione è un "falso amico" come recentemente si è affermato, una prassi solo apparentemente innovativa che in realtà ribadisce una posizione subordinata del Terzo settore? Alcune buone motivazioni per affermare che non è così.

Rivista-impresa-sociale-meno-mercato-piu-collaborazione

Attualità

Gianfranco Marocchi / 02 maggio 2020

Meno mercato, più collaborazione

Avvertiamo i limiti del mercato, ma, come nel 2008, fatichiamo a intravedere scenari alternativi, che oggi la crisi rende necessari. Di qui una proposta concreta: uno stop al mercato nel welfare e una transizione verso modelli di tipo collaborativo.

Rivista-impresa-sociale-ricostruire-l-agibilita-economica-e-sociale

Attualità

Gianfranco Marocchi / 17 aprile 2020

Ricostruire l'agibilità economica e sociale

Le politiche espansive a sostegno degli investimenti sono utili, ma richiedono prima il ripristino di condizioni di agibilità economica e sociale e di riequilibrio tra le diverse istanze costituzionali.

Rivista-impresa-sociale-covid-o-non-covid

Attualità

Gianfranco Marocchi / 29 marzo 2020

Covid o non Covid

Far convivere la sensibilità al dramma che stiamo vivendo e la resilienza necessaria perché lo sguardo fisso solo alla pandemia non ci travolga: per non dimenticare i bisogni sociali che continuano ad esserci oggi e ci saranno domani.

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.