Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Tempo di lettura: 
Argomento: 
tag: 
data:  03 marzo 2024

Grazie Carlo!

Redazione

Ci ha lasciati oggi Carlo Borzaga, tra i fondatori di questa rivista. Chiunque oggi parli o scriva di impresa sociale, consapevolmente o meno fa riferimento ai concetti e ai ragionamenti che Carlo ha elaborato in questi anni.

Lo ricordiamo come studioso che sapeva unire la capacità di analisi e di ricollegare i fatti alle teorie con lo spirito empirico, con il gusto di interpellare i dati. Ha elaborato alcuni dei concetti più solidi con cui interpretare l'impresa sociale, dalla "impresa multistakeholder" negli anni Novanta sino alle più recenti analisi di tipo istituzionalista sui meccanismi di coordinamento cooperativi. E' sempre stato refrattario alle mode del momento.Troppo rigoroso per farlo,

Lo ricordiamo anche per come ha affrontato la malattia che lo ha accompagnato in questi ultimi anni, per come ha continuato sino alla fine a leggere, a studiare, a scrivere. E soprattutto ha insegnato a noi tutti come vivere con dignità e pienezza una prova così dura come quella della malattia.

Grazie Carlo!

Rivista-impresa-sociale- Redazione

Redazione

Tempo di lettura: 
Argomento: 
tag: 
data:  03 marzo 2024
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.