Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Tempo di lettura: 
tag: 
data:  19 gennaio 2022

SEZIONE 2 – TEORIA – LE PROPOSTE

Redazione

Come valutare l'operato di un'impresa sociale o in generale un intervento sociale? Vanno utilizzati per quanto possibile gli stessi metodi e criteri di ogni altra azione, o vi sono strategie per cogliere specificità altrimenti trascurate?


Benché talune proposte strutturate fossero presenti anche nella precedente sezione come nel caso del saggio di Zamagni, Venturi e Rago, in questa sezione sono presenti contributi a ciò specificamente dedicati.

Gian Paolo Barbetta propone nel numero 4/2020 una visione netta della valutazione dell’impatto, utile a rispondere alla domanda che sta alla base della valutazione: “sono utili gli interventi sociali?” La risposta è orientata a sviluppare, per quanto possibile, un metodo controfattuale che ci permetta di individuare in che misura un determinato intervento ha effettivamente contribuito a modificare lo “stato del mondo” su cui è intervenuto.

Risale a qualche anno prima il contributo di Andrea Bassi che si concentra sulla rilevazione del “Valore Aggiunto Sociale”. Il punto di partenza è l’individuazione del valore aggiunto prodotto a livello micro (persone), meso (organizzazioni) e macro (comunità) dall’azione del Terzo settore per poi applicare il modello della catena di creazione del valore sviluppato da un gruppo di ricerca dall’Università di Harvard e inserire gli esiti entro un modello funzionalista AGIL.

Rivista-impresa-sociale- Redazione

Redazione

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.