Luca Fazzi presenta il numero 1/2026 di Impresa Sociale in uscita il 15 marzo 2026, dedicato al fenomeno della mercatizzazione e, più specificamente, alla tendenza delle cooperative sociali ad offrire servizi di welfare sul mercato privato, tra difficoltà spesso ignorate.
Che sia per le tensioni sulla spesa pubblica o per convinzioni filosofiche, per l'attesa di ritorni economici significativi o per la volontà di rispondere a bisogni sociali che oggi non trovano risposta, sono molte le cooperative sociali che provano a vendere servizi di welfare sul mercato privato.
Il numero 1/2026 curato da Luca Fazzi, esplorerà questo fenomeno a partire da dati empirici, senza nascondere le significative difficoltà che queste cooperative devono affrontare sia dal punto di vista della sostenibilità economica, sia dell'adesione alla propria mission fondativa.Questo non significa che, allo stesso tempo, vi siano cooperative sociali che riescono a confrontarsi con successo con questa sfida, dando vita ad attiviità remunerative che contribuiscono in qualche modo ad un disegno di ampliamento delle risposte ai bisogni dei cittadini.
Luca Fazzi anticipa in questa intervista alcuni dei contenuti del numero 1/2026 di Impresa Sociale in uscita il 15 marzo.
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.