Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-eddi-fontanari-euricse

Eddi Fontanari

Euricse
Ricercatore presso Euricse.
Saggi
L’economia sociale in Italia: dimensioni ed evoluzione
Carlo Borzaga, Manlio Calzaroni, Eddi Fontanari, Massimo Lori
Un saggio che ricostruisce un primo tentativo di quantificazione e descrizione delle caratteristiche dell’economia sociale in Italia (peculiarità, diffusione, distribuzione, tenuta economica), nella convinzione che ciò costituisca una condizione per coglierne con maggior precisione il ruolo economico e sociale e le opportune modalità di sostegno.
Saggi brevi
Un'analisi finanziaria delle cooperative sociali italiane
Carlo Borzaga, Eddi Fontanari
Spesso si pensa che le imprese sociali abbiano difficoltà finanziarie, di accesso al credito e di patrimonializzazione. I dati empirici restituiscono un quadro diverso, in cui le imprese sociali risultano essere solide almeno quanto le altre imprese di dimensioni comparabili.
Numeri
La complessità del sistema sanitario e assistenziale
Eddi Fontanari
Uno studio sulla rilevanza economica della cooperazione rispetto all'entità delle risorse dedicate a sanità e assistenza. Un confronto tra cooperative e altre imprese prestando particolare attenzione alla dimensione territoriale (regionale) e cercando di cogliere i legami tra valore aggiunto e spesa pubblica.
Rivista-impresa-sociale-medicina-territoriale-a-prova-di-pandemia

Policy

Eddi Fontanari / 30 ottobre 2023

Medicina territoriale a prova di pandemia?

Durante la pandemia era diffusa la consapevolezza della necessità di rafforzare la medicina territoriale. E, in effetti, sono stati assunti indirizzi - case della comunità, ospedali di comunità, Centrali operative territoriali - coerenti con tale priorità. Ma, realmente, come stanno andando ora le cose?

Rivista-impresa-sociale-un-nuovo-modello-di-sviluppo

Policy

Eddi Fontanari / 15 luglio 2022

Un nuovo modello di sviluppo

La situazione di instabilità che da alcuni anni il mondo sta vivendo - la crisi finanziaria, sanitaria e ora geopolitica - sono in buona parte riconducibili ad un modello di sviluppo di cui emergono le contraddizioni. Nella ricerca di un modello alternativo l'economia sociale può avere un ruolo che spesso non le è adeguatamente riconosciuto.

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.