Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-lorenzo-sacconi-universita-degli-studi-di-milano

Lorenzo Sacconi

Università degli Studi di Milano
Professore ordinario in Politica Economica presso il Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Università degli Studi di Milano. Direttore di EconomEtica. Membro del Coordinamento del Forum Disuguaglianze e Diversità e del Comitato di gestione di Iris Network.
Editoriale
La Riforma al varco: opportunità e rischi
Carlo Borzaga, Lorenzo Sacconi
In questi giorni la Commissione Affari Sociali della Camera sta esaminando la proposta del Governo per la riforma del Terzo Settore, che all’art. 4 contiene anche le linee guida per la revisione della legge sull’impresa sociale.
Editoriale
Discorsi sull’impresa sociale. Borzaga e Sacconi a confronto
Carlo Borzaga, Lorenzo Sacconi
Un’intervista doppia a due grandi protagonisti del dibattito sull’impresa sociale: Carlo Borzaga e Lorenzo Sacconi si confrontano su fondamenti e confini del fenomeno. Un prezioso dialogo scientifico intorno all’impresa sociale, un gioiello da non perdere. Teoria economica e d’impresa, visione, ruolo, programmi di ricerca.
Saggi brevi
Nuovi strumenti finanziari per l’impresa sociale
Klaudijo Klaser, Marco Faillo, Virginia Cecchini Manara, Lorenzo Sacconi
Gli enti del Terzo settore, candidati a rappresentare il lato della domanda della finanza d’impatto, hanno ricoperto finora un ruolo marginale nel dibattito, dimostrando scarso interesse per il fenomeno, scarsa capacità di conoscerlo e comprenderlo. Un studio empirico che dà voce alle imprese sociali.
Saggi
La lotta alle diseguaglianze passa attraverso il governo di impresa democratico e sostenibile: una strategia europea
Lorenzo Sacconi
Il welfare da solo non basta, se non si lavora al contempo sulla predistribuzione delle risorse nel sistema economico. Per questo ragionare sulla governance di impresa e quindi sull'allocazione delle risorse a vantaggio di componenti diverse dagli azionisti. Una speranza dall'Europa, pur in un percorso accidentato.
Echi
La democrazia economica in Italia a partire dal PNRR
Lorenzo Sacconi
A partire dal PNRR, una strada per affermare la democrazia economica nel nostro Paese, sia nelle imprese sociali che nel resto del sistema economico. Una via per ridurre le disuguaglianze e riconoscere il diritto di partecipazione nel tessuto economico.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.