Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-andrea-bassi-universita-di-bologna

Andrea Bassi

Università di Bologna
Professore associato in Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna.
Editoriale
The Social Enterprise Zoo: un approccio metaforico
Andrea Bassi
Dennis R. Young, assieme ai colleghi Elizabeth Searing e Cassady Brewer, ha recentemente pubblicato il volume “The Sociale Enterprise Zoo”. Un’intervista per comprendere il “modello zoo”, che presuppone che vi siano molteplici forme di impresa sociale e che un singolo modello non sia sufficiente a rappresentarle.
Editoriale
La sfida dell’innovazione sociale
Andrea Bassi, Giulio Ecchia
Da anni l’Unione Europea ha adottato un insieme di misure per promuovere l’innovazione sociale. Nel corso del mese di novembre si è svolto a Vienna l’incontro annuale della community europea che si occupa di questi temi, con l’obiettivo di presentare i lavori di ricerca e sviluppare la community anche in una prospettiva globale.
Saggi
La rilevazione del Valore Aggiunto Sociale
Andrea Bassi
Partendo dalla esplicitazione di “che cosa” producano le organizzazioni di terzo settore, il testo illustra il modello della “catena di produzione del valore” applicato alle OTS elaborato da un gruppo di studiosi della Harvard University, basato su cinque dimensioni/fasi: risorse-processi-prodotti-risultati-effetti.
Saggi
La rilevazione del Valore Aggiunto Sociale
Andrea Bassi
Partendo dalla esplicitazione di “che cosa” producano le organizzazioni di terzo settore, il testo illustra il modello della “catena di produzione del valore” applicato alle OTS elaborato da un gruppo di studiosi della Harvard University, basato su cinque dimensioni/fasi: risorse-processi-prodotti-risultati-effetti.
Saggi
Strategie di finanziamento e campagne di crowdfunding
Andrea Bassi, Alessandro Fabbri
Le piattaforme ICT hanno creato nuove possibilità per il finanziamento degli Enti di Terzo settore, consentendo - pur in misura limitata, nel nostro paese - lo sviluppo del crowdfunding. Un'analisi di due esperienze empiriche, tra punti di forza e criticità.
Rivista-impresa-sociale-l-impresa-sociale-dei-millenials

Sociologia

Andrea Bassi / 23 aprile 2020

L'impresa sociale dei Millenials

Le imprese sociali sono state fondate dalla generazione dei baby boomers. Oggi una nuova generazione, con caratteristiche culturali e identitarie diverse, quella dei Millenials, si affaccia alle posizioni apicali delle imprese sociali; quali cambiamenti possiamo attenderci?

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.