Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-massimo-lori-istat

Massimo Lori

ISTAT

Responsabile Registro statistico delle istituzioni non profit dell'ISTAT.

Saggi
L’economia sociale in Italia: dimensioni ed evoluzione
Carlo Borzaga, Manlio Calzaroni, Eddi Fontanari, Massimo Lori
Un saggio che ricostruisce un primo tentativo di quantificazione e descrizione delle caratteristiche dell’economia sociale in Italia (peculiarità, diffusione, distribuzione, tenuta economica), nella convinzione che ciò costituisca una condizione per coglierne con maggior precisione il ruolo economico e sociale e le opportune modalità di sostegno.
Saggi
Le istituzioni nonprofit in forma societaria
Chiara Carini, Massimo Lori, Valerio Moretti, Carla Troccoli
In questo contributo si analizza una particolare forma di impresa sociale: le istituzioni nonprofit in forma societaria, ossia quelle imprese con natura giuridica disciplinata nel libro V del Codice civile, come le società di persone, di cooperative e di capitali che operano sotto il vincolo della non distribuzione degli utili.
Saggi brevi
Struttura e performance delle cooperative italiane
Manlio Calzaroni, Chiara Carini, Massimo Lori
Questo contributo presenta i principali risultati dell’ultimo rapporto Istat-Euricse sulle dimensioni del settore cooperativo. Da un lato, si delimitano i confini della cooperazione, e quindi il suo peso nel complesso dell’economia nazionale; dall’altro si individuano i settori in cui le cooperative hanno una rilevanza maggiore e risultano più dinamiche.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.