Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-massimo-lori-istat

Massimo Lori

ISTAT

Responsabile Registro statistico delle istituzioni non profit dell'ISTAT.

Saggi
Le istituzioni nonprofit in forma societaria
Chiara Carini, Massimo Lori, Valerio Moretti, Carla Troccoli
In questo contributo si analizza una particolare forma di impresa sociale: le istituzioni nonprofit in forma societaria, ossia quelle imprese con natura giuridica disciplinata nel libro V del Codice civile, come le società di persone, di cooperative e di capitali che operano sotto il vincolo della non distribuzione degli utili.
Saggi brevi
Struttura e performance delle cooperative italiane
Manlio Calzaroni, Chiara Carini, Massimo Lori
Questo contributo presenta i principali risultati dell’ultimo rapporto Istat-Euricse sulle dimensioni del settore cooperativo. Da un lato, si delimitano i confini della cooperazione, e quindi il suo peso nel complesso dell’economia nazionale; dall’altro si individuano i settori in cui le cooperative hanno una rilevanza maggiore e risultano più dinamiche.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.