Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Gli autori
impresa-sociale-carlo-borzaga-euricse-universita-degli-studi-di-trento

Carlo Borzaga

Euricse - Università degli Studi di Trento
Già professore ordinario di Politica economica presso l’Università degli Studi di Trento, dal 2008 al 2022 è stato presidente di Euricse, di cui ora è presidente emerito. È stato tra i fondatori di EMES e di Iris Network, che ha presieduto per dieci anni. I suoi interessi di ricerca spaziano dal mercato del lavoro all’analisi economica delle cooperative, delle organizzazioni non profit e delle imprese sociali, dai sistemi di welfare all’organizzazione dell’offerta di servizi sociali e sanitari.
Editoriale
A trent’anni dalla 381
Carlo Borzaga
Come superare le letture semplicistiche del volontariato e della cooperazione sociale, partendo da una riflessione documentata sulle loro origini. Forme organizzative che hanno dimostrato in modo chiaro che i cittadini possono contribuire spontaneamente e direttamente alla realizzazione e gestione di attività di interesse generale.
Editoriale
Discorsi sull’impresa sociale. Borzaga e Sacconi a confronto
Carlo Borzaga, Lorenzo Sacconi
Un’intervista doppia a due grandi protagonisti del dibattito sull’impresa sociale: Carlo Borzaga e Lorenzo Sacconi si confrontano su fondamenti e confini del fenomeno. Un prezioso dialogo scientifico intorno all’impresa sociale, un gioiello da non perdere. Teoria economica e d’impresa, visione, ruolo, programmi di ricerca.
Editoriale
Innovazione sociale e impresa sociale: un legame da sciogliere
Carlo Borzaga
Non c’è dubbio che i concetti di impresa sociale e di innovazione sociale sono contigui e almeno in parte sovrapponibili. Ciò non significa però che l’uno (quello di innovazione) includa anche l’altro (quello di impresa).
Editoriale
La Riforma al varco: opportunità e rischi
Carlo Borzaga, Lorenzo Sacconi
In questi giorni la Commissione Affari Sociali della Camera sta esaminando la proposta del Governo per la riforma del Terzo Settore, che all’art. 4 contiene anche le linee guida per la revisione della legge sull’impresa sociale.
Editoriale
I processi generativi delle imprese di comunità
Carlo Borzaga, Flaviano Zandonai
Chi ha ragione? I practitioners che ne accompagnano lo sviluppo? O i policy makers che si cimentano nell’elaborazione di nuovi impianti normativi? Per i primi le imprese di comunità non sono riconducibili all’interno di modelli classificatori e schemi normativi, per cui la modalità migliore per descriverne i processi generativi rimane la narrazione.
Editoriale
Le imprese sociali e la riscoperta del mondo del lavoro
Carlo Borzaga, Marco Musella
La stagione che stiamo vivendo è segnata da una crisi profonda che non è solo economica, politica e sociale, ma investe anche i modi di vivere e di valutare cosa conta davvero nella vita. Come sta cambiando, in particolare, il rapporto con il lavoro, soprattutto per le giovani generazioni? Quali possibilità, prospettive e incentivi per lavorare nel sociale?
Editoriale
L’inserimento lavorativo, malgrado le politiche
Carlo Borzaga, Gianfranco Marocchi
L’inserimento lavorativo e le policy che lo hanno dimenticato sono al centro dell’editoriale di questo numero. Le politiche pubbliche in questi ultimi trent’anni hanno trascurato il tema dell’inserimento lavorativo e non hanno sviluppato ulteriori strumenti, pur esistendo sperimentazioni virtuose che sarebbero dovute diventare una base per politiche più ampie.
Editoriale
Otto strategie di rilancio del Terzo settore
Carlo Borzaga, Felice Scalvini
Un editoriale di ampio respiro che si interroga sulla crisi e sulla situazione Paese, proponendo otto strategie di rilancio del Terzo settore e delle imprese sociali. Un ulteriore tassello che pone Impresa Sociale al centro del dibattito sulle trasformazioni e criticità sociali ed economiche del Paese.
Editoriale
Filantropia e impresa sociale, si apre una nuova stagione
Felice Scalvini, Carlo Borzaga
Per gli Enti filantropici si apre una nuova stagione nei rapporti con le imprese sociali, meno legata al sostegno di singole iniziative e ispirata invece all'obiettivo di rafforzare, capacitare, sostenere lo sviluppo dell'impresa sociale, come strategia per diffondere innovazione, solidarietà e uguaglianza.
Saggi
La cooperazione sociale e il volontariato organizzato
Alberto Ianes, Carlo Borzaga
Per capire il successo della cooperazione sociale, la sua ingegneria istituzionale e il perché abbia funzionato non basta considerare la 381, di cui si sta celebrando il trentennale. È necessario partire da un’analisi di lungo periodo, ripercorrendo le vicende che hanno permesso di gettarne le fondamenta, recuperando i tasselli che hanno consentito di realizzarne le infrastrutture.
Saggi
L’economia sociale in Italia: dimensioni ed evoluzione
Carlo Borzaga, Manlio Calzaroni, Eddi Fontanari, Massimo Lori
Un saggio che ricostruisce un primo tentativo di quantificazione e descrizione delle caratteristiche dell’economia sociale in Italia (peculiarità, diffusione, distribuzione, tenuta economica), nella convinzione che ciò costituisca una condizione per coglierne con maggior precisione il ruolo economico e sociale e le opportune modalità di sostegno.
Saggi
Imprese di comunità e riconoscimento giuridico
Jacopo Sforzi, Carlo Borzaga
Le imprese di comunità stanno ricevendo sempre più attenzione da parte di ricercatori, operatori e policy maker. All’interno del dibattito sulla necessità o meno di una legge che le riconosca, in questo contributo si propone una riflessione critica sulla possibilità di utilizzare, invece, le forme giuridiche già esistenti, con eventuali modifiche.
Saggi
Imprese sociali e Covid-19
Carlo Borzaga, Giulia Tallarini
In prima linea durante l'emergenza, le imprese sociali hanno saputo trasformarsi per continuare ad essere punti di riferimento per i propri utenti e le comunità. I risultati dell'indagine condotta da Iris Network  - contenuta nel IV Rapporto Iris Network sull'Impresa Sociale in uscita a breve - che racconta la reazione delle imprese sociali alla pandemia, tra difficoltà e resilienza.
Policy
L'impresa sociale nel perimetro del terzo settore
Carlo Borzaga
La legge delega n. 106/2016 per la “Riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale", proponendo una revisione complessiva della regolamentazione delle forme organizzative che formano il Terzo settore, ha una portata così ampia da poter essere letta da punti di vista assai diversi.
Saggi brevi
Un'analisi finanziaria delle cooperative sociali italiane
Carlo Borzaga, Eddi Fontanari
Spesso si pensa che le imprese sociali abbiano difficoltà finanziarie, di accesso al credito e di patrimonializzazione. I dati empirici restituiscono un quadro diverso, in cui le imprese sociali risultano essere solide almeno quanto le altre imprese di dimensioni comparabili.
Recensioni
Il terzo pilastro
Carlo Borzaga
Ha destato molto interesse l’uscita del libro "The Third Pillar. How Markets and the State Leave the Community Behind", pubblicato in Italia da Egea con il titolo "Il terzo pilastro. La comunità dimenticata da Stato e mercati", scritto dall’economista Raghuram Rajan e qui recensito da Carlo Borzaga.
Saggi brevi
Comunità energetiche rinnovabili
Andrea Bernardoni, Carlo Borzaga, Jacopo Sforzi
La diffusione delle comunità energetiche rappresenta una grande opportunità per sperimentare su larga scala modelli imprenditoriali fondati sull’auto-organizzazione dei cittadini e sulla valorizzazione delle risorse dei i territori. Dei laboratori di partecipazione attiva per la costruzione di nuove politiche di sviluppo locale e di welfare.
L'Action Plan
Action Plan, il pieno riconoscimento dell'economia sociale
Carlo Borzaga
C'è un aspetto che rende il Sociale Economy Action Plan della Commissione Europea un documento importante: dopo anni di timidezze, eredità della fase neoliberista, esso contiene un compiuto riconoscimento dell'economia sociale, vista nelle sue potenzialità e non solo come complemento residuale del settore di mercato.
Rivista-impresa-sociale-pnrr-un-ruolo-piu-ampio-al-terzo-settore

Attualità

Carlo Borzaga, Felice Scalvini / 06 giugno 2023

PNRR: un ruolo più ampio al terzo settore!

Anche se il nostro Paese incontra più di una difficoltà nel gestire le risorse del PNRR, continua a manifestarsi - diversamente da altri paesi europei - una imbarazzante timidezza nel coinvolgere il Terzo settore, anche in ambiti in cui da decenni offre un contributo senza pari.

Rivista-impresa-sociale-piano-asili-nido-proposte-per-il-nuovo-pnrr

Policy

Andrea Bernardoni, Carlo Borzaga / 08 marzo 2021

Piano Asili Nido: proposte per il nuovo PNRR

E' positivo che il PNRR voglia sostenere i servizi per l'infanzia, ma il testo del precedente governo evidenziava alcune problematicità: si concentrava sulle strutture, mentre la questione principale è il pagamento dei servizi e si focalizzava sull'offerta pubblica senza considerare le imprese sociali.

Rivista-impresa-sociale-pnrr-imprese-sociali-sempre-al-palo

Policy

Carlo Borzaga, Gianluca Salvatori / 12 gennaio 2021

PNRR: imprese sociali sempre al palo

Continuano i lavori sul PNRR, ma, malgrado qualche citazione in più, il Terzo settore e l'impresa sociale continuano a non essere visti come soggetti essenziali per la resilienza e il rilancio del Paese, pur essendo protagonisti in tanti dei settori che il PNRR include nelle proprie strategie.

Rivista-impresa-sociale-perche-il-pnrr-e-insoddisfacente

Policy

Carlo Borzaga, Gianluca Salvatori / 10 dicembre 2020

Perché il PNRR è insoddisfacente

Mentre l'Europa investe sull'economia sociale, la bozza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) la ignora quasi completamente e rivela un'impostazione pesantemente centralistica. Malgrado le dichiarazioni di principio, il Governo continua considerare il Terzo settore marginale.

Rivista-impresa-sociale-finanza-di-impatto-dopo-la-riforma-non-cambia-nulla

Valutazione - Aspetti normativi

Carlo Borzaga / 14 luglio 2020

Finanza di impatto dopo la riforma: non cambia nulla!

Cosa c’è di vero nell'affermazione che la possibilità di distribuire utili introdotta dalla riforma dell'impresa sociale cambi in modo significativo la convenienza ad investire nelle imprese sociali per soggetti finanziari alla ricerca di occasioni di impiego ad impatto sociale? La risposta è semplice: poco o nulla.

Rivista-impresa-sociale-governo-e-filantropia-di-fronte-al-terzo-settore

Attualità

Carlo Borzaga, Gianfranco Marocchi / 07 luglio 2020

Governo e filantropia di fronte al Terzo settore

Governo e filantropia: due sguardi molto diversi sul Terzo settore colpito dalla crisi Covid. Alla disattenzione del Governo fa fronte un atteggiamento della filantropia sempre più incline a vedere nel Terzo settore un partner di alleanze strategiche e non solo soggetto da finanziare su progetti specifici.

Rivista-impresa-sociale-imprese-di-comunita-come-inquadrarle

Diritto

Andrea Bernardoni, Carlo Borzaga / 04 luglio 2020

Imprese di comunità, come inquadrarle?

La recente sentenza 131/2020 della Corte costituzionale oltre a legittimare l'art. 55 accelera anche i tempi per un inquadramento delle imprese di comunità entro la disciplina dell'impresa sociale e quindi come parte del Terzo settore, introducendo i limitati adattamenti a tal fine necessari.

Rivista-impresa-sociale-piano-colao-il-terzo-settore-per-finta

Attualità

Carlo Borzaga / 15 giugno 2020

Piano Colao: il Terzo settore per finta

Non basta citare qua e là il Terzo settore, tra l'altro in modo impreciso, se non gli si riconosce il ruolo che effettivamente ha nei settori di interesse generale in cui già oggi opera, prevedendo misure adeguate di sviluppo; su questo il Piano Colao è del tutto insoddisfacente. 

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.