Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Tempo di lettura:  1 minuto
Argomento:  Un nuovo dossier!
data:  12 gennaio 2022

XIX Workshop sull'impresa sociale: le sessioni di lavoro

Redazione

I materiali delle sessioni parallele della XIX edizione del Workshop sull'impresa sociale organizzato da IRIS Network svoltosi a Trento il 17 e 18 novembre 2022, con al centro la riflessione sul trentennale della 381/1991: quale eredità da questo punto di svolta per l'impresa sociale in Italia, quali prospettive per il futuro?


Il 17 e 18 novembre 2021 si è svolta a Trento la XIX edizione del Workshop sull’impresa sociale organizzato annualmente da Iris Network. È stata un’edizione importante, per due motivi.

Il primo è che si è scelto di realizzare l’evento in presenza, scelta sicuramente impegnativa, ma coerente con la natura del workshop che è in primo luogo momento di confronto, scambio e relazione tra imprenditori sociali.

Il secondo è che si tratta dell’edizione coincidente con il trentennale della legge 381/1991.
La 381/1991, riconoscendo e regolamentando un fenomeno promosso da gruppi di cittadini liberamente associati per dare vita e continuità a servizi che affrontassero i problemi sociali trascurati dal sistema di welfare, ha introdotto una serie di innovazioni destinate ad affermarsi negli anni. A trent’anni dalla promulgazione della legge è possibile proporre un bilancio che comprende da una parte un formidabile successo nella affermazione di un approccio imprenditoriale alle attività di welfare e nel dare forma con la propria intraprendenza al sistema dei servizi, dall'altra rischio, sempre presente, che l'impresa sociale sia relegata in posizione subordinata rispetto alle istanze pressanti delle pubbliche amministrazioni e del mercato.
Il Workshop ha rappresentato l’occasione per fare il punto su tutti questi temi, costruendo un ponte ideale tra auspici della fase fondativa, sviluppo nel corso dei decenni e prospettive future. Ha compreso, oltre ad alcuni momenti plenari, delle sessioni di lavoro in cui a partire da buone prassi si sono sviluppate riflessioni su sei temi:

  • l’impresa sociale collaborativa e mulstistakeholder, sessione di lavoro coordinata da Francesca Paini;
  • lo sviluppo della cooperazione sociale di inserimento lavorativo, con il coordinamento di Marco Gargiulo;
  • il ruolo dei consorzi nello sviluppo dell’impresa sociale, coordinato da Elena Silvestri;
  • lo sviluppo della cooperazione nei servizi di welfare, con il coordinamento dei Felice Scalvini;
  • il rapporto tra imprese sociali e amministrazioni pubbliche, curato da Gianfranco Marocchi
  • continuare il lavoro con le comunità, condotto da Andrea Bernardoni.

Negli articoli del dossier sono resi disponibili, oltre alle registrazioni e alle eventuali slide, i resoconti elaborati da rapporteur che hanno seguito i lavori, offrendo una lettura e interpretazione dei contenuti emersi.
 

Rivista-impresa-sociale- Redazione

Redazione

Tempo di lettura:  1 minuto
Argomento:  Un nuovo dossier!
data:  12 gennaio 2022
Ultimi articoli
Indicatori per l’analisi e la valutazione: il caso CRI
Marco Accorinti, Francesca Cubeddu, Silvia Piscitelli
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.