Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Tempo di lettura: 
Argomento:  Interviste
data:  18 aprile 2025

Cooperazione sociale: chi arriva, chi resta e chi lascia

Redazione

Impresa Sociale intervista Antonella Cuppari, autrice di "Narrazioni erranti dentro e fuori l’impresa cooperativa: un’indagine sulle storie di vita di chi resta e chi lascia la cooperazione sociale" pubblicato sul numero 1/2025 della rivista; è un'occasione per approfondire uno degli aspetti oggi centrali per le imprese sociali.


Non si "è" motivati (o non motivati), lo si diventa: questo è forse il contenuto più importante del lavoro di Antonella Cuppari, frutto di interviste semistrutturate a cooperatori ed ex cooperatori di Lecco. Si può arrivare in cooperativa perché già orientati verso temi sociali o meno, ma ciò che diventa determinante è il percorso che si compie nell'organizzazione, frutto da una parte del clima organizzativo che la cooperativa è in grado di costruire, dall'altra delle evoluzioni nelle traiettorie di vita delle persone. La fedeltà all'organizzazione e alla sua mission non è mai scontata né acquisita una volta per tutte, ma si costruisce di giorno in giorno in una cornice di continuo cambiamento. E forse nel mondo della cooperazione non vi è sufficiente consapevolezza di questa dinamicità, che invece rappresenta uno degli elementi chiave per la sopravvivenza delle organizzazioni.

 

Rivista-impresa-sociale- Redazione

Redazione

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.