Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Tempo di lettura: 
tag: 
data:  19 gennaio 2022

SEZIONE 1 – TEORIA – LE RASSEGNE

Redazione

Tante teorie, tanti metodi, metriche indicatori. Lievitati con gli anni, con punti di contatto e divergenze. Questi saggi contribuiscno a fare ordine, aiutandoci a comprendere implicazioni e ambiti di utilizzo di ciascun approccio.


La sezione si apre con un articolo di Sara Depedri, ospitato sulla rivista nel numero 4/2020. Di fronte alla pluralità di teorie e di approcci, come orientarsi? La risposta giusta, sostiene l’autrice, dipende dalla domanda che ci si pone e quindi la domanda diventa: ciascuno metodo, cosa effettivamente ci aiuta a capire? In che misura è funzionale agli obiettivi che l’analisi vuole perseguire?

Il secondo saggio è quello di Luigi Corvo e Lavinia Pastore, il cui gruppo di ricerca da anni sta mappando valutazioni di impatto di progetti di innovazione sociale realizzati in diverse parti del mondo. Accanto alle riflessioni teoriche, gli autori si pongono un obiettivo ambizioso: è possibile, aggregando questi dati, produrre una valutazione complessiva della misura in cui i progetti di innovazione generano impatti sociali positivi? Gli autori provano a rispondere a tale domanda individuando valori economici equivalenti per i risultati sociali ottenuti (SROI) e aggregando gli esiti delle valutazioni di impatto censite.

Il terzo saggio è un piccolo classico di Impresa Sociale: Stefano Zamagni, Paolo Venturi e Sara Rago sviluppano una attenta rassegna e classificazione dei principali approcci di valutazione dell’impatto sociale, analizzandoli singolarmente, per poi proporre un proprio modello di misurazione dell’impatto delle imprese sociali basato su sostenibilità economica, promozione dell’imprenditorialità, democraticità e inclusività della governance, partecipazione dei lavoratori, occupazione, relazioni con la comunità e conseguenze sulle politiche pubbliche.

Rivista-impresa-sociale- Redazione

Redazione

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.