Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Tempo di lettura: 
tag: 
data:  19 gennaio 2022

SEZIONE 4 – LE GRANDI SFIDE

Redazione

Transizione ecologica e digita, cambiamenti climatici, diseguaglianze: è possibile misurare l'impatto effettivo e potenziale dell'impresa sociale nelle grandi sfide che l'umanità si trova di fronte?

I contenuti di questa sezione sono in parte laterali al tema della valutazione in senso stretto, ma è utile inserirli in quanto rappresentativi di una corrente di pensiero che mette la produzione di impatto sociale valutabile al centro delle riflessioni sull’impresa sociale – o, spesso, più in generale sull’imprenditorialità sociale.

Mario Calderini e Francesco Gerli individuano la vocazione dell’imprenditoria ad impatto: essere protagonista nelle “grandi sfide” con la propria carica di innovazione che porti a superare i problemi ecologici, economici e sociali. A quali condizioni tali soggetti imprenditoriali possono superare alcuni noti fallimenti dei processi di innovazione? Quali politiche possono sostenere i processi di innovazione?

Il tema sviluppato da Jean Fabre è quello dell'innovazione per rispondere alle grandi sfide con cui l'umanità dovrà confrontarsi rappresenta una sfida fondamentale per le imprese sociali. Mutamenti demografici, transizione ecologica, cambiamenti climatici, rivoluzione tecnologica, intelligenza artificiale: come orientare questi sviluppi in senso "sociale"?

Rivista-impresa-sociale- Redazione

Redazione

Tempo di lettura: 
tag: 
data:  19 gennaio 2022
Ultimi articoli
Indicatori per l’analisi e la valutazione: il caso CRI
Marco Accorinti, Francesca Cubeddu, Silvia Piscitelli
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.