Virginia Cecchini Manara e Marco Faillo hanno scritto insieme a Lorenzo Sacconi sul numero 1/2025 di Impresa Sociale l'articolo "Il finanziamento dell’impresa sociale: un’analisi sperimentale sui limiti della finanza d’impatto". Impresa Sociale li ha intervistati.
La finanza di impatto ambisce a premiare i migliori risultati sociali, ma quando il lavoratore percepisce che verrà valutato sulla base di specifici indicatori - che non rappresentano in realtà l'obiettivo effettivo, ma un'aspetto che lo approssima e che risulta di più agevole misurazione - egli è indotto a orientarsi più in funzione dell’indicatore che dell’obiettivo che quest’ultimo dovrebbe rappresentare, con effetti indesiderabili sulle motivazioni e sul prodotto finale. gli autori de "Il finanziamento dell’impresa sociale: un’analisi sperimentale sui limiti della finanza d’impatto", pubblicato sul numero 1/2025 dialogano con la rivista per approfondire questi ragionamenti.
Leggi l'articolo "Il finanziamento dell’impresa sociale: un’analisi sperimentale sui limiti della finanza d’impatto" sul numero 1/2025 di Impresa Sociale.
Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.
Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.