Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Tempo di lettura: 
tag: 
data:  19 gennaio 2022

SEZIONE 8 – APPRENDERE DALLE PRATICHE DI VALUTAZIONE

Redazione

Alcuni degli approcci discussi nella parte teorica sono in questa sezione mostrati nell'ambito di esperienze concrete di valutazione, aggiungendo un tassello prezioso al quadro complessivo di questo dossier.


In questi anni Impresa Sociale ha pubblicato numerosi esempi di valutazione di progetti e interventi sociali, alcuni dei quali sono raccolti in questa sezione. Tali contributi sono qui proposti perché, al di là dell’interesse sostanziale di ciascuno degli interventi valutati, sono rappresentativi di approcci metodologici diversi e riprendono sul campo molti dei temi oggetto di discussione teorica nelle sezioni precedenti.

Elisa Chiaf documenta come l’inserimento lavorativo generi un valore economico per la pubblica amministrazione e la comunità assai superiore rispetto ai costi che esso comporta, producendo al tempo stesso risultati ampiamente positivi sul fronte dei risultati sociali e del benessere delle persone inserite.

Flavia Coda Moscarola e Marco Demarie descrivono l’approccio alla valutazione sviluppato dalla Compagnia di San Paolo relativamente ad alcuni propri programmi di finanziamento nell’ambito delle politiche del lavoro e poi, in modo più approfondito, di un’iniziativa volta a rafforzare le imprese sociali (bando Seed). La descrizione è di particolare interesse in quanto documenta anche le difficoltà incontrate e le strategie adottate per superarle.

Interessante è poi l’approccio di Erika Costa e Laura Castegnaro che discutono un’esperienza di misurazione dell’impatto di alcune azioni a favore di donne vittime di violenza attraverso una metodologia che prevede il coinvolgimento degli stakeholder, sin dalla definizione delle metriche e delle misure da utilizzare. Infine, Elena Maglia propone un approccio controfattuale per un intervento a sostegno della formazione universitaria di giovani provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati.

Rivista-impresa-sociale- Redazione

Redazione

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.