Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM
ISSN 2282-1694
Tempo di lettura: 
Argomento:  Interviste
data:  14 gennaio 2026

Impresa sociale e volontariato: divaricazioni e nuovi intrecci

Redazione

Impresa sociale intervista Francesca Donati e Emanuele Polizzi che su Impresa Sociale 4/2025 ripercorrono la storia delle relazioni tra impresa sociale e volontariato: dall'iniziale simbiosi, alla successiva divaricazione dei percorsi, sino ai possibili intrecci.

Ormai da alcuni decenni impresa sociale e volontariato, nati dalle medesime istanze di cambiamento, hanno seguito percorsi di sviluppo diversi, che si sono sostanziati anche in culture e sistemi valoriali che possono portare queste organizzazioni a reciproche diffidenze; ciò comporta però un impoverimento di entrambi i soggetti. A fronte di ciò, sono però presenti possibili terreni sui quali impresa sociale e volontariato possono trovare nuovi intrecci. l'enfasi sulla dimensione comunitaria che caratterizza le strategie di welfare, la consapevolezza delle politiche circa la necessità di promuovere alleanze ampie a livello territoriale e, in questo contesto, il lavoro comune nei tavoli di coprogrammazione e coprogettazione sono alcuni esempi. Emerge di conseguenza anche una vocazione specifica per le imprese sociali: non solo produttrici di servizi, ma soggetti con la vocazione di offrire la propria infrastruttura organizzativa per la costituzione e lo sviluppo di reti territoriali che coinvolgano le diverse espressioni del Terzo settore.

Leggi "Impresa sociale e associazionismo volontario: divaricazioni e nuovi intrecci" pubblicato su Impresa Sociale 4/2025.

Questa intervista è stata realizzata con il supporto di Fondazione Cattolica.


Rivista-impresa-sociale- Redazione

Redazione

Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.